Il Comandamento più grande
Il Comandamento più grande, che soprassiede tutti gli altri, è quello che Gesù stesso ci ha raccomandato:
"Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti» (Mt 22,34-40).
Ma osservando cosa succede ancora oggi, ogni giorno, e rileggendo ciò che descrisse Geremia più di 2.500 anni fa:
"Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne! In verità io non parlai né diedi comandi sull'olocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feci uscire dal paese d'Egitto. Ma questo comandai loro: Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici. Ma essi non ascoltarono né prestarono orecchio; anzi procedettero secondo l'ostinazione del loro cuore malvagio e invece di voltarmi la faccia mi han voltato le spalle, da quando i loro padri uscirono dal paese d'Egitto fino ad oggi".(Geremia 1,21-26 - V secolo a.C.)
viene da pensare che nel frattempo, purtroppo, il mondo non è cambiato di molto; che il comandamento dell'amore di Gesù sia troppo avanzato per questa umanità ancora in difficoltà con gli elementi base della morale; su che cosa sia il bene e su che cosa sia il male.
Si sono fatti tanti studi sofisticati, ed accese diatribe e scismi, sulla posizione di una virgola, sul significato di una diversa punteggiatura, quando sarebbe bastato allora, e quanto basterebbe oggi, osservare queste poche regole: non più di dieci.
Le innumerevoli leggi, i riti, i sacrifici, i misteri, i dogmi e i peccati ci hanno soffocato, annebbiato al punto che facciamo molta fatica a ritrovare il bandolo della matassa per ritrovare la genuinità del rapporto con di Dio. Mandò anche suo figlio per farci ritrovare l'essenza della vita nell'amore; ma invano perchè la supremazia dell'amore sulla legge non ha sortito alcun effetto in chi, ancora oggi, non è capace di osservare dieci semplici, espliciti suggerimenti: i Dieci Comandamenti.
Dovremmo allora ricominciare d'accapo, alla sorgente dell'antica Parola impressa su due lastre di pietra.
Ing. Maurizio Ammannato