Halloween:no grazie

Non solo una festa 'aliena'

Domus

È vero che esistono tante altre tradizioni non religiose che poi ne sono diventate un simbolo, come per esempio il Natale, la festa romana del Natalis Solis  Invicti, ovvero il solstizio d'inverno nel vecchio calendario Giuliano.

Tuttavia la festa di Halloween non ha proprio niente a che fare con le nostre tradizioni. Ma non è solo un festa 'aliena'; non fa bene ai bambini che di paure ne hanno già fin troppe (film e racconti per 'bambini' che anche da adulto mi mettono a disagio). Ma serve ad 'esorcizzare' queste paure, si dice. Bè io come bambino ne farei e ne ho fatto per fortuna a meno. 

Una mamma : "Qualche anno fa, mia figlia (che ai tempi aveva 4 anni) è tornata a casa traumatizzata dal travestimento di una delle maestre che pare avesse messo un naso e un dito da strega (quello tutto rugoso). Mia figlia è troppo sensibile? Forse, ma perchè spaventarla inutilmente? Per un adulto certamente sono sciocchezze e forse poco ci riflettiamo, ma per un bambino forse no. Ci preoccupiamo di non fargli vedere determinati film, determinati programmi televisivi e Halloween fa eccezione? ‘Suvvia, siamo seri! – diranno alcuni – non è che si faccia alcunché di male!!! I bimbi così imparano ad esorcizzare le loro paure…’ Pare si dica in giro che, in fondo, la paura dei mostri diminuisce se li si rende ‘familiari’ e cioè se divento anche io un po’ mostro… perché i mostri non colpiscono chi è come loro!!! Ma perché i bimbi dovrebbero imparare così a vincere le loro paure? Non potremmo trovare un altro modo? Siamo sicuri questo funzioni? Volete venire voi a raccontarlo a mia figlia che per le settimane successive non voleva più dormire da sola?"

C'è poi un aspetto più serio; dal giornale Il Messaggero: "Halloween, scattano le ronde per salvare i gatti neri. E no, non è uno scherzo. «Questa che sta per arrivare è la notte più a rischio per la vita e l'incolumità di centinaia di esemplari, rapiti o adottati nei giorni scorsi dagli appartenenti alle sette esoteriche fai da te o dai satanisti che questa notte attorno alla mezzanotte vorrebbero sacrificarli e bere il loro sangue». Lo denuncia l'associazione animalista Aidaa che punta il dito contro le sette esoteriche e sataniche presenti in Italia e che sarebbero oltre 200, di cui un centinaio usano fare riti a base di sacrifici di animali come gatti neri, galline e altri piccoli animali". 

Infine date una veloce lettura alla pgina "Satanisti", gente sicuramente squilibrata ma che è usa ad approfittare di questa faesta.

Non sono nè bigotto nè moralista, ma credo che con tutti problemi e i pericoli che già esistono per conto loro, non ci sia assolutamente bisogno di aumetare i rischi, incubi e paure per i nostri figli e nipoti.


Ing. Emerito Maurizio Ammannato