Introduzione
Il 15 ottobre, 2017
Papa Francesco ha convocato un Sinodo Speciale per la regione Panamazzonica, indicando che l'obiettivo principale è quello di "trovare nuove vie per l'evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta ". Il 6 ottobre è quindi incominciato a Roma il Sinodo dei Vescovi dedicato all'Amazzonia i lavori continueranno fino al 27 ottobre.
Padri Sinodali
I padri sinodali sono i partecipanti al Sinodo con diritto di voto. Sul totale di 184, 113 provengono dalle diocesi in cui sono suddivise le regioni amazzoniche. Tredici sono i capi dicasteri della Curia Romana, poi partecipano sei delegati fraterni e 12 inviati speciali; infine 25 esperti, 55 uditori e uditrici, 17 rappresentanti di popoli ed etnie indigene.
Obiettivo
«La Chiesa sempre è in cammino, sempre in uscita, mai chiusa in se stessa. Gesù non è venuto a portare la brezza della sera, ma il fuoco sulla terra». A San Pietro si celebra la messa di apertura del Sinodo sull’Amazzonia e Papa Francesco, rivolto ai 184 padri che parteciperanno all’assemblea, mette subito in chiaro l’essenziale. C’è il fuoco come dono divino, «amore bruciante a Dio e ai fratelli», e c’è il fuoco che distrugge ambiente e popoli: «Il fuoco appiccato da interessi che distruggono, come quello che recentemente ha devastato l’Amazzonia, non è quello del Vangelo. Il fuoco di Dio è calore che attira e raccoglie in unità. Si alimenta con la condivisione, non coi guadagni. Il fuoco divoratore, invece, divampa quando si vogliono portare avanti solo le proprie idee, fare il proprio gruppo, bruciare le diversità per omologare tutti e tutto».
È un incontro molto importante che ha al centro il futuro dell'ambiente considerato strettamente intrecciato alla questione della giustizia sociale. Protezione integrale dell'ambiente e sviluppo umano, dunque. Che significherebbe, per esempio, una riforma agraria che permetta una certa ridistribuzione delle terre ai contadini brasiliani, provvedimento al quale si oppongono lobby potentissime che sono ben contente dell'attuale presidente Bolsonaro ma che nemmeno i lunghi anni di presidenza del Partito dei lavoratori hanno introdotto nell'ordinamento brasiliano.
Rimedio all'ingiustizia
Nel documento preparatorio del Sinodo si legge che l’assemblea speciale per l’Amazzonia "è chiamata a individuare nuovi cammini per far crescere il volto amazzonico della Chiesa e anche per rispondere alle situazioni di ingiustizia della regione". Il Sinodo deve dare voce e espressione alla condizione di ingiustizia delle popolazioni amazzoniche e esprimere l'opposizione necessaria alle politiche economiche che sfruttano il territorio senza portare vantaggi alle popolazioni indigene, aggravandone invece la condizione. Non è un caso che contro il Sinodo si sia levato un coro di voci ostili, guidate dal presidente brasiliano Bolsonaro che ha detto che i vescovi "stanno cercando di creare nuovi Paesi dentro al territorio brasiliano", aggiungendo anche un perentorio: "Vogliono rubarci l'Amazzonia".
Popolazioni emarginate
Papa Francesco ha un disegno diplomatico chiaro, nel quale si inserisce anche questa iniziativa del Sinodo per l'Amazzonia: mettere sotto i riflettori le popolazioni più emarginate. Lo ha fatto con gli indiani Mapuche in Cile, con gli indios peruviani a Puerto Maldonado, o con i Rohingya in Myanmar e Bangladesh.
Opposizione ad alcuni temi sinodali
Questo Sinodo è però diventato un catalizzatore di tutta l'opposizione al Papato di Francesco dentro e fuori la Chiesa. Secondo alcuni osservatori sul Sinodo si sta giocando una partita durissima, che mira a mettere in discussione l'intero pontificato di Papa Francesco. In questo senso delicata è l'ipotesi che il Sinodo decida a favore della possibilità che in alcune regioni remote dell'Amazzonia, dove ci sono pochissimi preti, vengano ordinati "anziani sposati di provata fede ("viri probati"). Per dovere di corretta informazione è stata inserita una pagina con alcune delle ragioni della opposizione al documento di lavoro di questo Sinodo (vedi il menu: "Opposizione").
Oltre l'Amazzonia
Sebbene il tema si riferisca ad una regione specifica, come la Panamazzonia, le riflessioni proposte vanno oltre il territorio geografico, poiché coprono l'intera Chiesa e fanno riferimento al futuro del pianeta. Secondo il documento preparatorio del Sinodo (n. 12) "l'assemblea speciale per la Panamazzonia "è chiamata a individuare nuovi cammini per far crescere il volto amazzonico della Chiesa e anche per rispondere alle situazioni di ingiustizia della regione".
Ing. Emerito Maurizio Ammannato