Introduzione
Specie nel prossimo periodo POST-COVID, sarà necessario lo stretto contributo, e tutta la sinergia possibile, di tutti gli operatori per rilanciare la nostra economia.
Questa proposta è per quei territori, ma non solo, che siano nello stesso tempo bacini turistici e realtà industriali. La proposta si basa sulla aggregazione di entrambi questi operatori, per un reciproco vantaggio, attraverso l'aggregazione di imprese in rete.
Chi verrà per affari, avrà il vantaggio di fermarsi più a lungo per turismo; chi verrà per turismo potrà cogliere l’opportunità di conoscere dal vivo le realtà industriali e artigianali di quel territorio.
Obiettivo di questa idea progettuale è di creare una associazione tra Imprese Manifatturiere del territorio, Operatori Turistici, Enti Istituzionali e Associazioni di Categoria con lo scopo di creare innovativi pacchetti turistici con la finalità di attirare turismo d'affari nel territorio e contemporaneamente far conoscere ‘de visu’ le realtà imprenditoriali del territorio.
Il pacchetto turistico-affari prevede il soggiorno presso Alberghi convenzionati, la degustazione dei sapori locali, giri turistici e visite presso le Aziende del luogo.
Ing. Emerito Maurizio Ammannato