Neuroni Liberi
Questo sito riporta la genesi del Libro di Urantia e i 196 link ai rispettivi capitoli del sito ufficiale del Libro.
Questo libro è molto strano ma non sembra una "fake news". Nasce dal colloquio tra una equipe di esperti e alcuni spiriti divini, che si scambiano domande e risposte attraverso un intermediario (un soggetto umano dormiente).
Questa tecnica di scambio di domande e risposte viene chiamata "channeling" e non corrisponde ad alcuna delle tecniche o situazioni psichiche usate a scopi di imbroglio.
L'equipe di professionisti non trovò nulla che potesse essere ricondotto ad una peformance psichica di chiara origine umana come l’ipnosi, la scrittura automatica, la chiaroveggenza, le trance, la medianità, la telepatia, l'estasi o la doppia personalità.
Del resto anche Natuzza Evolo, la cui procedura di beatificazione è iniziata a luglio 2019, utilizzava questa tecnica, il "channeling", per mettere in contatto gli spiriti defunti con i loro famigliari.
Comunque, questa storia nasce a Chicago nel 1911 e finisce nel 1955 quando i 196 fascicoli, raccolti in quattro libri, ebbero il permesso di essere pubblicati.
La svolta si ebbe nel 1931 quando: (Dr. Sandler) "Dopo quasi vent’anni di esperienza di contatto, un certo studente visitatore, che parlava attraverso il soggetto dormiente, durante una di queste veglie notturne, in risposta a una delle nostre domande, disse: 'Se solo sapeste con chi siete in contatto, non porreste tali domande banali. Porreste piuttosto delle domande che potrebbero suscitare risposte di valore supremo per la razza umana.'"
Da qui partì la richiesta di informazioni su Dio e l'Universo Centrale (I Libro), l'Universo Locale dove è inserita la Terra (II Libro), la storia della Terra (Urantia, III Libro) e la vita e gli insegnamenti di Gesù (IV Libro); raccolti quindi in questi 196 fascicoli in quattro Libri.
Nel menù verticale di sinistra vi sono i diversi paragrafi della storia del libro scritta dallo stesso Dr.Sandler (iniziatore della verifica sulla bontà delle dichiarazioni e creatore del gruppo di studio sul fenomeno) e nel menù orizzontale l'indice di tutti i capitoli del libro i cui link aprono i corrispettivi fascicoli (dal sito ufficiale della Fondazione Urantia) mentre da questo stesso sito è possibile leggere i quattro libri in versione PDF ed eventualmenti scaricarli in locale.
Questa lettura è adatta a chi possiede "Neuroni Liberi", ovvero è alla continua ricerca di nuove particelle di verità e non si arrocca dietro il sicuro "tradizionale" o il rassicurante "si è fatto sempre così ".
Ing. Emerito Maurizio Ammannato