I messaggi di Medjugorje

Dal 1981 ad oggi

I 10 segreti


I dieci segreti di Medjugorje sono legati ad avvenimenti che interessano la Chiesa e il mondo e che sono stati rivelati a tre dei veggenti (Mirjana, Ivanka, Jakov), mentre gli altri tre (Vicka, Ivan, Marija), che hanno le apparizioni quotidiane, ne conoscono nove.

Si tratta di eventi dei quali verranno rivelati tre giorni prima: che cosa, dove e quando (anche l’ora, il minuto e la durata).

I primi due riguardano Medjugorje, il terzo un segno sulla collina delle apparizioni che i veggenti definiscono “bellissimo, permanente e che viene dal Signore”. Lo scopo del segno è di confermare la veridicità delle apparizioni.

I rimanenti sette riguardano eventi che la Madonna ha mostrato ai veggenti e che da Lei sono stati definiti “terribili”. Il settimo segreto è stato mitigato per le preghiere e i digiuni fatti per questa intenzione.

Nel Natale del 1981 Mirjana ha ricevuto dalla Madonna un rotolo di pergamena con i dieci segreti con indicato di ognuno: che cosa, dove, quando. Dieci giorni prima dell’annuncio di ogni segreto al mondo, Mirjana darà il rotolo al sacerdote da lei prescelto, Padre Petar Ljubicic, che dovrà leggere il segreto da annunciare tre giorni prima.

Mirjana ha scritto nella sua autobiografia che con gli eventi dei dieci segreti la Madonna ha deciso di cambiare il mondo. Per quanto dolorosi i segreti sono eventi di grazia da affrontare spiritualmente preparati. Come la Madonna ha assicurato, il compimento dei segreti segnerà il trionfo del Cuore Immacolato di Maria.

La particolarità dei dieci segreti, che riguardano tutta l’umanità, di Medjugorje è che sono stati dichiarati dalla Madonna stessa, in uno dei suoi messaggi verso i veggenti.

La veggente Mirjana sa quali sono i segreti, quando accadranno e dove si realizzeranno. I 10 segreti di Medjugorje sono il segnale di un passaggio da un’era ad un'altra. Si arriverà ad un’era di pace e serenità tra gli uomini e con Dio. Dopo la rivelazione dei segreti, sarà un’epoca contraddistinta dalla pace, ecco perché Colei che ha pronunciato i segreti si fa chiamare Regina della Pace, dal primo giorno in cui è apparsa a Medjugorje.

Questa epoca sarà di prosperità e serenità tra gli uomini e in pace con Dio, diversa da quella attuale, che viene definita peccaminosa e impura. I segreti sono tali perché “l’umanità non è pronta” a ricevere la grazia di Dio e così lo scopo di questi segreti è “ripulire, purificare e rendere umile l’umanità”. Nei segreti sono celati veri e propri atti di fede.