Madonna di Anguera

1987-2024

Pedro Regis

Pedro viene da una famiglia umile di 19 figli, 15 ancora vivi e in buona parte sposati: tra di essi una religiosa, la minore, e un missionario, Joào.

Tutta la famiglia lo aiuta nella sua opera di evangelizzazione ed è regolarmente presente alle apparizioni: alcuni di loro hanno anche avuto parte a segni, come vedere luci in cielo o sentire profumo di rose.

È sposato con Roselane, di Alagoa, e ha due figlie, Pollyana Maria e Priscilla Maria; difatti, dopo il primo periodo delle apparizioni, ha compreso di non essere nato per la vocazione sacerdotale, bensì per quella matrimoniale.

La sua formazione è modesta, ha solo un diploma di radialista. E’ una persona umile: ammette senza preamboli che ad Anguera si lotta per sopravvivere: “Noi siamo una famiglia onesta. Nessuno qui economicamente vive bene. Non ci sono ricchi nella nostra famiglia. Qui lottiamo sempre per sopravvivere.”

Sottolinea più volte di non avere guadagnato assolutamente niente a seguito delle apparizioni: anzi, una parte della piccola fattoria della famiglia è a disposizione, del tutto gratuitamente, dei pellegrini poveri che non possono pagare un posto in un hotel dei dintorni.

Figlio del signor Jonas e della signora Amália, persone che godono di estrema credibilità nella comunità, ha oggi 14 fratelli. Sono persone semplici, simpatiche e accoglienti che, con tanta buona volontà, parlano a tutti i pellegrini, svolgendo così un vero e proprio apostolato assieme al figlio Pedro, per amore di Nostra Signora. Vivono della coltivazione di fagioli, mais e manioca.

Pedro Regis è quel tipo di persona che, per le sue caratteristiche fisiche e personali, difficilmente sarebbe classificato come qualcuno che riceve e trasmette con coraggio, davanti a ogni tipo di difficoltà, i messaggi della Madre di Gesù al mondo.

È cresciuto come umile agricoltore in una piccola fazenda (fattoria) dell’interno della Bahia, in un luogo che, se non fosse per le apparizioni di Maria, non sarebbe nient’altro che una cittadina assonnata e dimenticata dell’arido entroterra bahiano. Ha frequentato l’istituto magistrale ad Anguera.

La vita di Pedro era sempre stata normale come quella di qualunque altra persona, ad eccezione del fatto che, a 14 anni, aveva visto in sogno il Bambino Gesù (tale sogno sarà più tardi confermato dalla Madonna). Benché molto vivido, il sogno era stato interpretato da Pedro come un semplice sogno e a parte questo non gli era mai accaduto nulla di straordinario.

A 17 anni (un anno prima dell’inizio delle apparizioni), Pedro iniziò a soffrire quotidianamente di svenimenti, pur non avendo alcun problema di salute. Fu condotto da diversi medici alla ricerca di una diagnosi, ma non fu rilevato nulla di anormale. Tuttavia, la strana malattia continuava.

Il 29 settembre 1987, festa dei Santi Arcangeli, tre mesi dopo aver compiuto 18 anni, Pedro stava tornando da scuola assieme a un compagno, Celestino Cruz, quando sentì che le forze gli venivano meno: appoggiatosi a terra, capì che stava per perdere i sensi, dopodiché svenne sopra un formicaio a poca distanza da casa.

Mentre Celestino, spaventato, correva verso la casa di Pedro in cerca di aiuto, una bella ragazza vestita di un bianco luminoso, con un abito che Pedro pensò fosse quello di una suora, lo prese per le braccia senza alcuno sforzo e rialzandolo disse: "Ti porto via dalle formiche”.

Pedro rimase estasiato da quella visione e si sentì invadere da un’immensa gioia, ma da un momento all’altro lei sparì: confuso dall’accaduto, svenne di nuovo. Poco dopo la famiglia lo trovò nell’atrio della scuola "Capitão Domingo Marques”, vicino al luogo dov’era caduto, con le sue cose personali accuratamente riposte a lato, cioè il cappello e i libri. Quel cappello viene tuttora conservato con affetto dalla madre, la signora Amália.

Il primo direttore spirituale di Pedro fu Padre Gerard Laflamme, ex-parroco di Anguera, che ora è tornato nel suo Paese, il Canada, da dove segue ciò che accade a Pedro e riceve tutti i messaggi. Oggi, per decisione della Madonna, il direttore spirituale di Pedro è Padre Hermenegildo de Castorano, che ha già portato personalmente al Papa, in Vaticano, molti messaggi e una lettera del veggente.

Inizialmente le apparizioni si verificavano solo di sabato, poi anche di martedì, infine tre volte a settimana: la terza apparizione, che avviene in un giorno qualsiasi della settimana, è solo per Pedro. La Madonna appare verso le 21, un momento molto atteso da tutti i pellegrini che giungono ad Anguera in autobus, col camion, in auto, a cavallo o a piedi. La Madonna appare anche negli anniversari delle apparizioni e nelle feste mariane.

L’allora vescovo della diocesi di Feira de Santana, Silvério Albuquerque, ricevette Pedro in udienza e gli chiese di mantenerlo informato riguardo al contenuto dei messaggi ricevuti. La Chiesa si mantiene prudente e cauta in merito ai fatti di Anguera, così come ha fato in passato per Fatima, Lourdes e tutti i casi simili, che per la maggior parte sono stati riconosciuti solo dopo molti anni.

Oggi le apparizioni sono un appuntamento fisso nella vita di Pedro: verso le 20.30 inizia a raccontare ai presenti la storia dell’inizio delle apparizioni, parla di qualche tema sociale o religioso e recita il rosario assieme ai presenti. Al termine del "Salve Regina” cade in ginocchio, sempre con il rosario in mano e lo sguardo fisso verso l’alto.

La Madonna si presenta come una ragazza di circa 20 anni, con i capelli neri e gli occhi celesti. Il colore della sua carnagione Pedro non lo sa descrivere, perché non ha mai visto nulla di simile sulla terra. È di una bellezza straordinaria, ha una voce dolce e delicata in ogni gesto, è umile e parla con grande amore. Un’esperienza che Pedro dichiara indescrivibile.

Appare quasi sempre vestita di bianco, a volte con un manto azzurro, sempre scalza, e si ferma a circa 30 cm da terra, davanti alla croce dove i fedeli depositano fiori. Avvolta da una luce intensa, la Madonna guarda tutti, a volte fissa lo sguardo su alcune persone, gesticola soavemente e parla un perfetto portoghese. Appare sempre con le mani giunte.

I messaggi che Lei trasmette vengono annotati rapidamente da Pedro su alcuni fogli di carta posti su una tavoletta, sotto forma di scarabocchi di difficile lettura. Al momento dell’apparizione, Pedro afferma di non vedere né sentire nessuno, così come non sente né il caldo né il freddo. La Madonna benedice tutti i presenti e gli oggetti (rosari, candele, medagliette, immagini, ecc.) posti ai piedi della croce o presentati nel momento in cui Pedro alza il rosario che tiene in mano. Subito dopo l’apparizione, si alza in piedi e legge il messaggio a tutti.

Oggi Pedro e la sua famiglia recitano il rosario tutti i giorni, digiunano al venerdì a pane e acqua e cercano di seguire con fede il cammino di Gesù, oltre ad aver rinunciato a una vita tranquilla di intimità familiare: a motivo della mancanza di strutture nella zona, infatti, la fazenda è diventata un luogo di accoglienza. È molto commovente vedere quell’umile casa sempre aperta a tutti, in ogni tempo.