Postfazione
Non bisogna leggere queste apparizioni e relativi messaggi come note curiose o sensazionali; qualche cosa che interessa leggere perché fuori dal comune. Dovremmo leggerle come un insegnamento che viene dal Cielo ad una umanità che ha perso la giusta direzione.
Non bisogna soffermarsi sulla singola parola o sulla singola frase o sul singolo messaggio. Può succedere che qualche frase risulti oscura o contradditoria ma è a volte la complessa comunicazione tra il divino e l’umano (tra l’infinito e il finito) che può condurre a traduzioni non perfettamente coerenti con l’intento originale.
Anche tra i messaggi della Madonna a Medjugorje a volta si notano queste ambiguità; ma il vero e inalterabile messaggio che proviene dal Divino è l’insieme del tutto, il cuore del messaggio non è mai contradditorio in tutte le apparizioni in tutte le parti del mondo. La Madonna delle Rose a Civitavecchia, per esempio, ci ha invitati a consacrarci al suo Cuore Immacolato; una formula semplice, universale, non ambigua ma di fondamentale importanza.
La riporto:” “O Signora mia, o Madre mia. Io mi offro interamente a Te, e in prova del mio affetto filiale ti consacro in questo giorno i miei occhi, le mie orecchie, la mia bocca, il mio cuore, in un’unica parola tutto il mio essere! Quindi se io sono tutto Tuo, o Madre di bontà, sollevami, proteggimi e difendimi come cosa e proprietà Tua. Amen.”
E a Medjugorje nel messaggio del 31/08/1982: “Io non dispongo direttamente delle grazie divine, ma ottengo da Dio tutto ciò che chiedo con la mia preghiera. Dio ha piena fiducia in me. Ed io intercedo le grazie e proteggo in modo particolare coloro che sono consacrati a me”.
Non sarebbe nemmeno fondamentale che i messaggi di Anguera siano stati veramente dettati, perché sono comunque messaggi ispirati; Pedro non fa prediche, né parla di se stesso, delle sue opinioni, di ciò che gli piacerebbe o meno, non ci ha creato sopra un business. Pedro parla di Dio, parla di cosa vuole Nostra Signora, parla di conversione a Gesù, di amore e di fratellanza universale.
Pedro stesso è convinto che il contenuto dei messaggi non porta chissà dove, o fuori dall’amore di Dio: sarebbe il primo ad abbandonarli e a dichiararli come falsi. Non è nemmeno molto interessato alle opinioni dell’ufficialità; si preoccupa giustamente di fare il più possibile ciò che la Madonna si aspetta da lui, anche col rischio di mettersi contro tutti.
La vera presenza della Madonna attraverso tutte queste apparizioni ha un solo scopo: portarci a Gesù, convertirci a lui; questi continui incitamenti dovrebbero servire a farci cambiare rotta, dovrebbero condurci alla vera conversione del cuore, all’accettazione dell’amore incondizionato di Dio.
Credere o non credere ai vari messaggi o alle varie apparizioni? Si esce dal dubbio semplicemente osservando i frutti che generano.
Maurizio