|
Realismo Romantico
bello, sfumato
idealizzazione romantica
sogno
fissato su di sé
|
|
Massiccio, scuro scuro, brutto, pesante, muscoloso, peloso
stato sgradevole, materialità
strutture e volumi portanti si evidenziano, prendono forma
|
|
Inizio geometrizzazione
ancora fissato su di sé, ingombrante, pesante
si cercano linee di forza
c’è una ricerca di razionalizzazione
di una progettualità più reale
|
|
Geometrizzazione completa
lo schema geometrico si idealizza e si estende
ovunque la ricerca di linee portanti rimane piena di materialità
il volto cambia, umanizzandosi
chiaroscuro più netto
|
|
Inizio al diminuire di peso
cambia la forma
però dorso e coscia sono ancora importanti e imponenti
compare una linea trasversale unificante
compare un grande occhio riflessivo e ‘umano’ e un naso pure umano
la testa rimpicciolisce
|
|
Continua a dimagrire
si distende, non è ingobbito
diventa figura bidimensionale
con un ricordo del volume nelle ombre di coscia-dorso
materialità dei genitali
scompaiono occhio e naso, ma la testa emerge, piccola
maggior rilassamento (coda); restano le linee portanti
|
|
Toro bidimensionale l’intero volume racchiuso in una struttura semplificata di linee
perde ancora peso
si schiarisce con chiari-scuri-grigi (ombreggiature: tracce del volume; masse nere: forza della coscia e dell’ex dorso curvo)
la testa racchiusa in un involucro trasparente, semplificato
i genitali si geometrizzano per ultimi
|
|
Compaiono occhio e orecchi
|
|
Allegerimento tolto il volume e la forza del colore
spariscono masse scure (a parte testicoli, forza della vita)
sparisce linea portante, scompare coscia
solo linee di forza che delimitano il nulla
|
|
Semplificazione
semplificazione anche delle linee interne
scompare la coscia e il volume dalle gambe e dalla coda
resta l’occhio
la testa è riemersa, distaccata
|
|
Linea unica
una linea unica: corna, testa (un punto), genitali
spariscono le linee interne
punteggiatura
|