Il Libro di Urantia PPT

Attività di contatto precedente


"Parecchi membri del gruppo che partecipò ai 'contatti' preliminari che portarono all’apparizione dei Fascicoli di Urantia avevano avuto una grandissima esperienza nell’investigazione di fenomeni psichici. Questo gruppo giunse rapidamente alla conclusione che i fenomeni connessi con la personalità, che fu più tardi associata ai Fascicoli di Urantia, non aveva niente in comune con altri tipi ben conosciuti di performance psichica: come l’ipnosi, la scrittura automatica, la chiaroveggenza, le trance, la medianità, la telepatia o la doppia personalità.

Si deve precisare che gli antecedenti dei Fascicoli di Urantia non furono in alcun modo associati a «cosiddette» sedute di spiritismo o di presunte comunicazioni con spiriti di esseri umani scomparsi. Sembrerebbe che, durante questi primi anni, i nostri amici invisibili fossero occupati a testare a fondo la personalità di contatto, preparando la tecnica di comunicazione, scegliendo i Commissari di Contatto; in effetti, in senso generale, preparando la scena per il successivo inizio della presentazione dei 'Fascicoli di Urantia'. Durante questi primi anni noi fummo introdotti a molti nuovi e, per noi, un po’ strani concetti dell’universo degli universi e riguardo all’uomo e alla sua vita sulla terra.

Tra queste numerose nuove idee di cosmologia e di filosofia, si possono menzionare le seguenti:

  • Nuovo concetto di un immenso cosmo
  • Milioni di altri pianeti abitati
  • Introduzione a numerosi differenti e vari gradi di personalità celesti.
  • Conferma dell’origine evoluzionaria dell’umanità—e anche di un cosmo evoluzionario.
  • Indicazione di molteplici Deità Creatrici.
  • Tentativo di verificare i nostri concetti teologici. Paziente determinazione di quanto lontano noi potremmo andare al fine di modificare le nostre credenze teologiche e le nostre opinioni filosofiche.
  • Senza rendercene conto, in un periodo di vent’anni, i nostri punti di vista religiosi fondamentali ed i nostri atteggiamenti erano stati considerevolmente cambiati.
  • Noi abbiamo familiarizzato con termini quali “La Prima Sorgente e Centro”, “Havona”, “superuniversi” e “L’Essere Supremo”—ma non avevamo che scarse idee sul significato reale di questi nomi.
  • Avevamo sentito parole come “Spiriti Maestri”, “spazio esterno”, e “ Direttori di Potere”. Ma, ancora, comprendevamo poco del loro significato. Avevamo anche appreso dell’esistenza di numerosi ordini di angeli.
  • Avevamo inteso parlare di “Aggiustatori di Pensiero”, ma il nostro concetto del significato di questo termine era vago e indefinito.
  • Avevamo acquisito un indistinto concetto del livello d’esistenza morontiale—ma noi non avevamo mai sentito la parola “morontia” essere usata fino all’arrivo dei Fascicoli.
  • Gli intermedi erano molto reali per noi—noi parlavamo frequentemente con loro durante i nostri vari “contatti”. Comprendevamo quasi perfettamente che gli intermedi secondari soprintendevano ai contatti.
  • Avevamo inteso parlare della ribellione di Lucifero, ma avevamo poche informazioni su Adamo ed Eva.
  • Noi avemmo l’impressione che ci fossero delle ragioni speciali per il conferimento di Gesù su Urantia, ma non avevamo alcuna idea circa la natura di queste ragioni non rivelate.
  • Avevamo ascoltato dei riferimenti occasionali sulla vita e sugli insegnamenti di Gesù—ma essi erano molto prudenti a proposito dell’introduzione di nuovi concetti riguardo al conferimento di Micael su Urantia. Di tutta la Rivelazione di Urantia, i Fascicoli su Gesù furono la più grande sorpresa.
  • Benché non avessimo inteso il termine “Corpo della Finalità”, noi avevamo la vaga idea che il Paradiso potesse essere la destinazione finale dei mortali sopravviventi.


I nostri amici superumani trascorsero così più di due decenni ad estendere i nostri orizzonti cosmici, ampliando i nostri concetti teologici ed espandendo tutta la nostra filosofia. Noi non ci eravamo mai resi conto di quanto il nostro pensiero religioso era stato ampliato fino all’inizio dell’arrivo dei Fascicoli. Via via che la Rivelazione progrediva, noi divenivamo più pienamente coscienti del modo in cui eravamo stati preparati per questo vasto cambiamento delle nostre credenze religiose da questi contatti preliminari, che si estesero su un periodo di vent’anni di pre-educazione.

Il nostro apprendistato di formazione al servizio successivo, associato alla presentazione dei Fascicoli di Urantia, fu facilitato dal fatto che, all’infuori dei contatti con gli intermedi, non ci furono due contatti simili. Noi abbiamo incontrato raramente le personalità in visita più di una volta. Ogni contatto era del tutto differente da ciascuno di quelli precedenti. E tutta questa esperienza fu una formazione educativa preparatoria approfondita e liberale per l’espansione della nostra cosmologia, teologia e filosofia—senza parlare della nostra introduzione a nuove idee e concetti concernenti un’immensa varietà di cose più ordinarie.

Le discussioni limitate alla vita e agli insegnamenti di Gesù, durante questi contatti pre-rivelatori possono essere spiegate dal fatto che gli intermedi erano un po’ dubbiosi su quanta autorità avessero in tali materie—come dimostrato più tardi, quando ci volle un anno intero per chiarire il loro diritto a narrare la storia del conferimento di Micael.

Quelli di noi che parteciparono all’avvio di queste veglie notturne non hanno mai sospettato di essere in contatto con qualcosa di soprannaturale. 

Durante questi primi anni, tutte le nostre osservazioni e ricerche per rivelare la tecnica di consegna dei messaggi per iscritto fallirono totalmente.


Dr. William S. Sadler