Il mandato di pubblicazione
Finalmente fu accordato il permesso di pubblicare i Fascicoli di Urantia. L’introduzione a questo mandato recita:
PRESENTATO il 4 aprile 1955“Sembra di nuovo appropriato portare all'attenzione del Comitato Esecutivo alcuni saggi commenti e consigli raccolti negli anni, sui futuri problemi de Il Libro di Urantia, come di seguito riportato. Consideriamo Il Libro di Urantia una fase della progressiva evoluzione della società umana. Non vi sono episodi spettacolari che possano riferirsi a specifici eventi della odierna società. Il libro appartiene ad una epoca successiva a quella attuale. Quello sarà il giorno in cui gli uomini saranno disposti a cercare la verità e la giustizia. Quando l’attuale confusione sarà passata, sarà sicuramente più facile formulare migliori regole nei rapporti umani. Ed è per questo futuro miglior ordine di cose sulla Terra che il libro è stato preparato e reso anticipatamente disponibile.
“Infatti, la pubblicazione del libro non è stata rimandata a quel tempo un po’ remoto. Questa prima pubblicazione del libro è stata invece rilasciata per la formazione di insegnanti e persone di buona volontà, partecipi della nascita di una nuova spiritualità su questo mondo.
“Il futuro non è aperto alla nostra comprensione mortale, ma faremmo bene a rileggere gli insegnamenti di Gesù nella sua vita terrena, quando il Verbo fu fatto carne. Ora stiamo diventando partecipi di una fase successiva quando la Parola si è fatta Libro.
“Grande è la differenza di questi nuovi ammaestramenti spirituali che si fondano su quelli dell'epoca di Gesù e comprendere tuttavia come il regno dei cieli, con lui, sia stato inaugurato nel mondo. Vi è stata una lenta evoluzione; il Regno non si è presentato con una improvvisa dimostrazione di forza spettacolare o di esibizione di poteri sovrannaturali. È stato un insegnamento evolutivo e non rivoluzionario.
“Bisogna imparare ad evolvere le nostre anime con pazienza. Ogni rivelazione di nuove verità fa parte naturale dell'evoluzione della spiritualità su questo mondo. Una crescita troppo rapida sarebbe controproducente. Il tutto avviene gradualmente per fasi successive. Questo libro viene divulgato per coloro che sono già pronti ad acquisirlo molto prima del giorno in cui comincerà la sua missione mondiale. Gruppi di studio dovranno essere creati e il libro dovrà essere tradotto in molte lingue. Così il libro sarà pronto quando le lotte per la libertà dell'uomo saranno finalmente vinte e il mondo sarà di nuovo in pace attraverso gli insegnamenti di Gesù e la fratellanza umana".
[Questo documento è stato presentato da William S. Sadler, Jr. al Forum nella data sopra indicata.]
Dopo aver ricevuto queste istruzioni, i Commissari di Contatto intrapresero il compito di pubblicare Il Libro di Urantia e la preparazione di piani per la sua distribuzione. I Fascicoli furono pubblicati così come li avevamo ricevuti. I commissari di Contatto non avevano alcuna autorità editoriale. Il nostro lavoro era limitato a “ortografia, maiuscole e punteggiatura.”
Prima del suo decesso, nell’agosto 1939, la Dr. Lena Sadler aveva raccolto circa ventimila dollari per il fondo di pubblicazione, e ciò fu utilizzato per definire i caratteri di stampa e per preparare le lastre per la stampa del libro.