Il Libro di Urantia PPT


"Il Libro di Urantia, pubblicato per la prima volta dalla Fondazione Urantia nel 1955, ci presenta l'origine, la storia e il destino dell'umanità. Risponde alle domande su Dio, la vita nell'universo abitato, la storia e il futuro di questo mondo e include una narrativa edificante della vita e degli insegnamenti di Gesù. Il Libro di Urantia descrive il nostro rapporto con Dio Padre. Tutti gli esseri umani sono figli e figlie di un Dio amorevole e quindi fratelli e sorelle nella famiglia di Dio. Il libro fornisce una nuova verità spirituale per uomini e donne moderni e un percorso verso una relazione personale con Dio. Basandosi sull'eredità religiosa del mondo, Il Libro di Urantia illustra un destino infinito per l'umanità, insegnando che la fede viva è la chiave del progresso spirituale personale e della sopravvivenza eterna. Descrive anche il piano di Dio per la progressiva evoluzione degli individui, della società umana e dell'universo nel suo insieme". (da Urantia.org)

Questi libri nascono dal colloquio tra una equipe di esperti (il Forum), specializzati nello scoprire falsi episodi soprannaturali e alcuni spiriti celesti,  attraverso un intermediario (un soggetto umano dormiente) utilizzando la tecnica del "channeling", verificata e certificata come non corrispondere ad alcuna delle tecniche o situazioni psichiche usate a scopi di imbroglio. L'equipe di professionisti non trovò nulla che potesse essere ricondotto ad una performance psichica di chiara origine umana come l’ipnosi, la scrittura automatica, la chiaroveggenza, le trance, la medianità, la telepatia, l'estasi o la doppia personalità. Del resto anche Natuzza Evolo, la cui procedura di beatificazione è iniziata a luglio 2019, utilizzava questa tecnica, il "channeling", per mettere in contatto gli spiriti defunti con i loro famigliari.

Questa storia di Urantia (il nome celeste della Terra) nasce a Chicago nel 1911 e finisce nel 1955 quando i 196 fascicoli, raccolti in questi quattro libri, furono ufficialmente pubblicati. La svolta si ebbe nel 1931 quando: (Dr. Sandler) "Dopo quasi vent’anni di esperienza di contatto, un certo studente visitatore, che parlava attraverso il soggetto dormiente, durante una di queste veglie notturne, in risposta a una delle nostre domande, disse: 'Se solo sapeste con chi siete in contatto, non porreste tali domande banali. Porreste piuttosto delle domande che potrebbero suscitare risposte di valore supremo per la razza umana.'"

Da qui partì la richiesta di informazioni su Dio e l'Universo Centrale (I Libro), l'Universo Locale dove è inserita la Terra (II Libro), la storia della Terra (Urantia, III Libro) e la vita e gli insegnamenti di Gesù (IV Libro); raccolti quindi in questi 196 fascicoli in quattro Libri. Questo Libro di Urantia è stato sì, reso pubblico, ma non per una vasta distribuzione, ma come approfondimento degli Affari Celesti rivolto ad un ristretto gruppo di persone, disponibili ad aiutare il mondo a fare un ulteriore passo avanti verso la fratellanza universale attraverso una maggiore maturazione spirituale. Questi libri sono infatti denominati la Quita Rivelazione Epocale.

Questi libri non vanno sostanzialmente contro alcuna dottrina ufficiale; sono molto dettagliati specie nel IV Libro sulla vita di Gesù; non sono a volte di immediata comprensione ma, vera o falsa la storia del “channeling”, sembrano comunque veramente ispirati e danno una prospettiva di grande interesse e innovativa su cosa ci si può aspettare nel proseguo della nostra vita.


Note personali
Ho voluto rendere più facile la loro lettura, facendone una versione Powerpoint di Microsft Office, quindi una versione, oltre che visualizzabile su PC, Tablet e Smartphone, anche proiettabile per scopi didattici. Per chi non avesse Office, nella pagina del downloading delle presentazioni è disponibile il programma gratuito PowerPointViewer.exe.

Nel Menù Verticale di sinistra vi sono i diversi paragrafi della storia del libro scritta dallo stesso Dr.Sandler (iniziatore della verifica sulla bontà delle dichiarazioni e creatore del gruppo di studio sul fenomeno).

Nel Menù Orizzontale in alto, oltre ad altre informazioni, trovate la pagina “Presentazioni PPT” da dove potete scaricare (downloading) i 4 libri in versione non modificabile Powerpoint.

Nota finale. La lettura di un racconto può insinuare il dubbio su credenze istituzionalizzate e pratiche cristallizzate; ma la verità non sarà mai rivelata da una lettura, ma dallo spirito dell'uomo che si apre alla continua ricerca di queste verità sempre più profonde e sempre più vere, ovunque esse siano. Gesù disse : "Chi mi cerca, mi troverà".


Ing. Emerito Maurizio Ammannato