Quinta Stagione

Più natura, meno medicine

10 regole d'oro

Finito lo stress della quotidianità del lavoro immediatamente dopo ci si accorge di avere tanto tempo a disposizione, si medita e la domanda sorge spontanea: cosa fare in pensione? soprattutto se uomo che non ha impegni casalinghi come la donna. La riflessione parte da un famoso detto: "Fermate il mondo, voglio scendere"!! ed è in effetti la prima impressione che si ha quando si inizia ad osservare ciò che ci ruota attorno e che prima per impegni non ci si faceva caso. 

Un secondo aspetto che appare evidente è che in effetti mentre tu sei sceso ad osservare, tutti gli altri continuano a girare come trottole impazzite, tutti all'interno di scatolette di latta con ruote e volante al seguito, che sfrecciano per le strade in una sorta di conto alla rovescia per non arrivare tardi al lavoro, tardi all'asilo per i bimbi, tardi per accompagnare il più grande a prendere l'autobus....tutto è frenetico in una lotta contro il tempo, deve anche rimanere un briciolo di extra times per verificare i messaggi al cellulare, telefonare agli amici, dare un'occhiatina a Facebook, Twitter e per ultimo un Whats app con le foto dell'ultima cena aziendale. 

Si arriva al lavoro già stanchi di lottare contro il tempo che passa inesorabilmente, i figli diventano grandi, noi diventiamo sempre più vecchi e senza quasi accorgersi arriva la pensione. Arrivato il sospirato momento non vi è tregua, bisogna trovarsi immediatamente degli impegni fisici ed intellettuali per non cadere nella noia, nell'apatia e non dare una mano alla demenza senile, prossimo nostro avversario col passare degli anni. Di seguito le 10 attività o hobby da fare in pensione che puoi mettere in atto da subito; non le numero perché ognuno di noi può dare la priorità che più gli aggrada:

  • trovarsi un amico animale meglio se un cagnolino di piccola/media taglia per poter colmare i vuoti di tempo che inevitabilmente si creano ed effettuare delle lunghe passeggiate soprattutto di prima mattina e nel tardo pomeriggio.
  • alla Fantozzi non sistemare il cavo della tv arrampicandosi sopra il tetto ma effettuare piccoli lavori di decoro della casa e del giardino (prendendo l'attività con gran calma) rivitalizzando il fai da te dove possibile ed in base alle proprie capacità (dipingere una stanza, realizzare un piccolo orto , magari hai una dote particolare in cucina e non sapevi neanche cucinare un uovo, ecc. ecc).
  • leggere, leggere e leggere tutti quei libri che più volte avete preso in mano ma che per poca costanza o impegni sono rimasti ad impolverare la libreria, in alternativa correte in edicola a fornirvi di riviste specializzate in cruciverba e rebus, forse questa volta con un po' di calma riuscirete a completarli. Vi sono anche dei libri sul tema "cosa fare in pensione" quindi non abbiate timore, fior di luminari ci spiegano cosa deve fare un pensionato per non annoiarsi.
  • per i più telematici oltre a mantenere i contatti con gli amici e colleghi di lavoro per email o whats app è possibile sfruttare internet per essere al passo coi tempi aggiornandosi sui fatti di economia, politica, sport. Eventualmente approfondire alcune tematiche che vi hanno da sempre affascinato: il moto perpetuo è possibile? il mistero dell'universo e la ricerca di nuovi esopianeti, ecc.ecc.
  • programmare e realizzare finalmente quel viaggio con la dolce metà, soddisfare la promessa di andarci fatta qualche tempo prima e per mille motivi mai realizzata.
  • aiutare qualcuno o fare del volontariato (vero, non importa se non ti danno il buono pasto)
  • cercare i vecchi amici persi durante gli anni nel vortice del quotidiano, se hanno la tua età avranno senz'altro bisogno di compagnia e la voglia di scambiare due chiacchere.
  • sei sempre stato uno sportivo ma non hai mai trovato il tempo per praticarlo? ecco, è giunto il momento: iscriviti in una palestra o ad un gruppo sportivo per realizzare questo tuo sogno (senza strafare, ricordati di andare dal medico per effettuare la visita di abilitazione ad effettuare attività agonistica )
  • da non fare: intasare le strade con la tua bianchina modello fantozziano viaggiando a 30 km/h in orari di ufficio (rammenti quanto ti davano fastidio i pensionati che notoriamente non hanno fretta?), al supermercato non gareggiare con altri clienti per arrivare primo alla cassa, tempo ne hai a disposizione, lascialo passare con un sorriso, non dimostri debolezza.


se proprio il lavoro per te era tutto e non ti garbano le prime 9 attività ritorna nel mondo del lavoro, consulta le pagine del Web digitando "lavori da fare una volta in pensione", se possibile cerca di coprire mansioni di consulente per non occupare posti dedicati ai giovani.