Le apparizioni
13/05/1917 La Madonna: “Non abbiate paura, non vi faccio del male”. Lucia: “Di dove è Vostra Signoria?” La Madonna: “Sono del cielo” (e La Madonna alzò la mano per indicare il cielo). Lucia: “E cosa vuole da me Vostra Signoria?” La Madonna: “Sono venuta a chiedervi di venire qui per sei mesi consecutivi il giorno 13, a questa stessa ora. Poi vi dirò chi sono e che cosa voglio. Poi ritornerò ancora qui una settima volta”. Lucia: “E anch’io vado in cielo?” La Madonna: “Sì ci vai”. Lucia: “E Giacinta?” La Madonna: “Anche lei”. Lucia: “E Francesco?” La Madonna: “Anche lui, ma deve recitare molti rosari”. Lucia: “Maria das Neves è già in cielo?” La Madonna: “Sì c’è già”. Lucia: “E Amelia?” La Madonna: “Resterà in purgatorio fino alla fine del mondo. Volete offrirvi a Dio, per sopportare tutte le sofferenze che vorrà inviarvi, come atto di riparazione per i peccati con cui è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori?” Lucia: “Sì, vogliamo”. La Madonna: “Andate, dunque; avrete molto da soffrire, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto”. La Madonna aggiunse: “Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace per il mondo e la fine della guerra”.
13/06/1917 Lucia: “Che cosa vuole da me Vostra Signoria?”
La Madonna: “Voglio che veniate qui il giorno 13 del mese prossimo, che diciate il vostro rosario tutti i giorni e che impariate a leggere. Poi vi dirò che cosa voglio”. Lucia chiese la guarigione di una persona malata. La Madonna: “Se si converte, guarirà entro l’anno”. Lucia: “Vorrei chiederle di portarci in cielo”. La Madonna: “Sì, Giacinta e Francesco lì porto tra poco. Ma tu resti qui ancora qualche tempo. Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi l’abbraccia, prometto la salvezza; e queste anime saranno amate da Dio come fiori posti da me ad adornare il suo trono”. Lucia: “Rimango qui sola?” La Madonna: “No, figlia. E tu soffri molto? Non scoraggiarti. Non ti lascerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”.
13/07/1917 Lucia: “Che cosa vuole da me Vostra Signoria?” La Madonna: “Voglio che veniate qui il giorno 13 del mese prossimo, che continuiate a recitare tutti i giorni il rosario in onore della Madonna del Rosario, per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, perché soltanto lei ve la potrà meritare”. Lucia: “Vorrei chiederle di dirci chi è, e di fare un miracolo per cui tutti credano che Vostra Signoria ci appare”.
La Madonna: “Continuate a venire qui tutti i mesi. In ottobre dirò chi sono, che cosa voglio, e farò un miracolo che tutti vedranno per potere credere”. Quindi proseguì: “Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte e in modo speciale quando fate qualche sacrificio: “O Gesù è per amor vostro, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria”.