Frasi sulla Bontà
«Il fatto di base è che l’umanità sopravvive grazie alla bontà, all’amore e alla compassione. Che gli esseri umani abbiano la capacità di sviluppare queste qualità è la loro vera benedizione.» (Dalai Lama)
«Intanto, a proposito di questa piccola questione, ho osservato che l’incomprensione reciproca e l’indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare. » (Goethe)
«La bontà è più facile da riconoscere che da definire. » (Wystan Hugh Auden)
«La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive. » (Hannah Arendt )
«Fai in modo di non sentire la cattiveria degli uomini, ma di apprezzare la loro bontà. » (Romano Battaglia)
«Con la mancanza di collera si vinca la collera. Con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l’avarizia. Con la verità si vinca il menzognero. » (Buddha)
«Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. » (Hermann Hesse)
«Non c’è scusa nell’essere cattivi, ma vi è un certo merito nel sapersi tale; fare il male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi. » (Charles Baudelaire)
«La fiducia nella bontà altrui è una notevole testimonianza della propria bontà. » (Michel De Montaigne)
«Quello che mi meraviglia nel mondo è che i cattivi non siano anche contenti. » (Giuseppe Prezzolini)
«Gli uomini diventano cattivi e colpevoli perché parlano e agiscono senza figurarsi l’effetto delle loro parole e delle loro azioni. Sono sonnambuli, non malvagi. » (Franz Kafka )
«Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. » (Lev Tolstoj)
«Chi ritiene che la cattiveria aiuti a stare meglio, non fa altro che riflettere il peggio del nostro modo di vivere, quello dell’individualismo, del successo, della competizione, dove la bontà è colpevolmente confusa con la debolezza. »(Alfonso Iacono)
«È meglio essere buoni che cattivi, ma la bontà si raggiunge ad un prezzo altissimo. »(Stephen King)
«C’è una baldanza della bontà che si presenta come cattiveria. » (Friedrich Nietzsche )
«Mi pareva di aver sciolto il problema angoscioso. Non si era né buoni né cattivi come non si era tante altre cose ancora. La bontà era la luce che a sprazzi e ad istanti illuminava l’oscuro animo umano. Occorreva la fiaccola bruciante per dare la luce (nell’animo mio c’era stata e prima o poi sarebbe sicuramente anche ritornata) e l’essere pensante a quella luce poteva scegliere la direzione per moversi poi nell’oscurità. » (Italo Svevo)