Per vedere il mondo al contrario

Da N. 1251 a N. 1300

N.1251
Ho aggiunto un paragrafo sulle ultime novità della Sacra Sindone. Interessante lo studio dell’equipe del Dott. Bernardo Hontanilla Calatayud, chirurgo plastico dell’Università di Navarra (Spagna) pubblicato sulla rivista Scientia et Fides. Lo studio afferma che nella Sindone non è rappresentata l’immagine di un morto, ma di un vivo in procinto di alzarsi. Lo studio riporta numerose prove che confermano l’ipotesi iniziale.


N.1252
A Lecco ci sono due stradine contigue, Via San Nicolò che porta all’asilo dove dovevo andare a prendere un nipotino e l’altra (non senso vietato, ma riservata ai residenti) Via Bovara. Distratto, ho imboccato Via Bovara ma, accortomi subito dell’errore, ho fatto conversione e tornato indietro: non più di 20 secondi in tutto. Oggi la multa di € 100,00. Possibile che i vigili non abbiano visto che la stessa macchina stava tornando indietro dopo non più di 20 secondi? Questo vuol dire tornare alla normalità post-COVID?


N.1253
Così come COVID-19 ci ha fatto scoprire deboli nell’affrontare le nuove pandemie, così PUTIN-22 ci ha fatto scoprire militarmente impreparati difronte alle mai sopite aspirazioni egemoniche delle superpotenze. Dovremo reintrodurre la leva obbligatoria? Magari una corta di sei mesi con richiami successivi. Purtroppo valgono ancora i vecchi detti: “Si vis pacem, para bellum” (Vegezio, IV secolo).


N.1254
Padre, ci hai dato fondamentalmente due cose: la libertà e la tua immagine e somiglianza. Della prima, ne stiamo facendo un pessimo uso; della seconda non ne sospettiamo nemmeno l’esistenza. Daccene prima la consapevolezza e quindi la possibilità di utilizzarne, almeno in parte, la sua potenza.


N.1255
La vita è fondamentalmente un lungo esame d’ammissione; esame con una sola materia.


N.1256
PUTIN-22 è un’infezione che, con tutto quello che si porta dietro (odi, rancori, vendette), può riaccendere in giro per il mondo focolai appena sopiti. Questa pandemia dell’anima è in grado di socchiudere la gabbia della bestia che è dentro ciascuno di noi. Stiamo attenti e pronti a tenerla ben incatenata.


N.1257
A causa di PUTIN-22 il costo del GAS metano è salito e salirà (embargo). Ma il costo del GAS GPL (Gas Liquefatto di Petrolio) è rimasto più o meno uguale, almeno nelle pompe dei distributori. Perché? Il metano è un gas naturale che proviene da giacimenti in specifiche regioni, mentre il GPL è un sottoprodotto della lavorazione del petrolio e quindi disponibile nelle varie raffinerie di petrolio in giro per il mondo. Domanda: non è possibile per il riscaldamento sostituire nella rete di distribuzione il metano con il GPL?


N.1258
Nel film La Vergogna (1968) di Ingmar Bergam, il protagonista era talmente una buona persona che per non tirare il collo alle galline, le posizionava molto lontano e poi gli sparava con un fucile. Poi la guerra, una lunga guerra e i vari passaggi nel tempo: paura, assuefazione, indifferenza, cinismo, disprezzo per la vita; fino ad uccidere un giovane soldato nemico ferito che chiedeva aiuto, per prendergli gli scarponi ancora in buone condizioni. Stiamo attenti che l’infezione PUTIN-22 non diventi una pandemia e ci infetti l’anima.


N.1259
Quando son giovani, possiamo anche aver chiuso un occhio sulle marachelle dei nostri figli, ma in procinto di diventare adulti, per farli crescere, abbiamo dovuto metterli difronte alle loro responsabilità. Così sta facendo Dio con noi; e la nostra più grande responsabilità è quella di riconoscere e accettare l’eredità di figli suoi.


N.1260
Il Gesuita J.O’Callaghan ha riconosciuto nel frammento 7Q5 di Qumran (datato ufficialmente non oltre il 50 d.C.) della biblioteca degli Esseni, i versetti 6,52-53 del Vangelo di San Marco risalente quindi solo a circa 20 anni dopo la morte di Gesù. Il matematico Dou ha affermato che le probabilità che questa sequenza di lettere possa rinvenirsi in un altro scritto è una su novecentomila milioni. Essendo stata distrutta Gerusalemme nel 70 d.C., significa che i riferimenti di Gesù a questa distruzione non sono stati aggiunti successivamente dagli Evangelisti ma sono la prova della capacità profetica di Gesù. Ma non è l’attuale posizione della Chiesa Ufficiale. Di recente il Dr. Bernardo Hontanilla Calatayud, chirurgo plastico dell’Università di Navarra (Spagna) e la sua equipe hanno pubblicato sulla rivista Scientia et Fides uno studio che afferma che la Sindone non è l’immagine di un morto, ma di un uomo vivo in procinto di alzarsi; risorto probabilmente appena dopo la deposizione. Questo potrebbe significare che Gesù ha voluto lasciarci sia la prova della sua crocifissione (Sindone, ancora oggi icona e non reliquia) sia la prova della sua resurrezione. Quando è che la Chiesa si libera dalle catene della tradizione?


N.1261
Ho chiesto a Gesù cosa potevamo fare per aiutarlo in questa situazione così drammatica, che incute paura; mi ha risposto che bisogna cominciare da dentro di noi. Gli ho allora chiesto come, cosa fare in concreto, da dove cominciare; mi ha risposto: con un grande amore, con una grande profusione d’affetto e tenerezza, un amore che riempie di mille baci la propria sposa, che unisce con un grande abbraccio i propri figli facendogli sentire che saremo sempre dietro a loro; un amore tenerissimo per i bambini, i fiori più belli del giardino di Dio. Un amore felice, gioioso, allegro, contagioso, un amore per tutto ciò che ci circonda. Un amore infantile, senza paure per il presente né per il futuro. Questi cuori felici, pieni di amore e di gioia sono il migliore antidoto al male: è la risposta, che tutti noi possiamo dare, al “liberaci dal male”.


N.1262
Dopo aver provato di tutto, finanche il sacrificio di suo Figlio, decise un ultimo tentativo con gli Angeli Terrestri. Sono Angeli che hanno accettato di venire sulla terra per aiutarci. Piccoli granelli di lievito. Con due condizioni da rispettare: ubbidienza alle leggi stabilite della natura e perlopiù inconsapevoli del proprio compito. Non portano occhiali da sole perché non temono di esser visti dentro l’anima; non si notano, non fanno rumore: lavora dietro le quinte; non si associano, non fanno adunate, non costituiscono sette o società segrete: sono dei solitari; non parlano molto: preferiscono ascoltare. Spesso non sanno nemmeno di esserlo; potresti anche essere tu. Come riconoscerti? Quando scopri di aver fatto una buona azione senza quasi accorgertene, disinteressata, senza pensarci su, in modo naturale, un moto spontaneo del cuore. Non hai le ali ma quando tornerai alla Casa del Padre, gli altri saranno attirati, ma tu Gli volerai incontro.


N.1263
“Scontro tra Chiese: 400 preti ucraini ortodossi denunciano Kirill. 400 sacerdoti di Kiev, sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca, si sono appellati al Consiglio dei Primati delle Antiche Chiese Orientali (la più alta corte dell’ortodossia mondiale) contro il Patriarca di Mosca Kirill, citandolo in giudizio”. Kirill e Patriarchi, come si fa ad aver più paura di Putin che di Dio? Si vede che siete i primi a non crederci.


N.1264
Finché la verità rimane circoscritta tra i pochi che pensano di esserne i detentori, nulla cambierà. Dovrà invece essere messa a conoscenza e calata nella coscienza della gente affinché i "detentori" siano costretti a cambiarla.


N.1265
Non "contare" nulla ha i suoi vantaggi. Non essendo per loro nient'altro che un vetro trasparente (cioè non ti vedono nemmeno) si mostrano senza filtri, ovvero così come sono fatti.


N.1266
Conoscere profondamente Dio, cioè amarlo, significa tornare a fare albergare la gioia dentro di noi, nonostante il dolore del mondo; non al suo posto.


N.1267
O abbiamo nel cuore la tristezza o l'allegria; il dolore o la gioia; la rabbia o la pace. O l'uno o l'altro. Quando saremo capaci della loro coesistenza, della loro contemporanea presenza nel nostro cuore, cominceremo a capire qualche cosa di più di Dio. Perché in Lui coesiste tutto, perché Lui è il Tutto.


N.1268
Cristiani contro cristiani, musulmani contro musulmani, induisti contro induisti; cristiani contro musulmani, musulmani contro induisti.. Cosa è successo al nostro spirito religioso? Ma è questo lo spirito religioso, o sarebbe forse meglio dare un’occhiatina nell’aldilà per capire come stanno realmente le cose? (“In Cielo e ritorno” su Amazon).


N.1269
“Così in Cielo come in Terra”. La Terra è uno specchio offuscato del Cielo. L’invasione dell’Ucraina, tutte le guerre, lo spettro di una guerra nucleare non è forse l’Inferno Terrestre? Così come la fratellanza dei popoli, non di chi li governa, non è forse il Paradiso Terrestre? Non ci vuole molta fantasia per immaginare come sarà il Paradiso; basta vedere cosa succede quaggiù, moltiplicarlo per un milione, e troviamo come sarà l’aldilà; ma lassù, nel bene o nel male, sarà per sempre.


N.1270
L’amore c’è se è corrisposto; se è a due. Altrimenti c’è solo fiducia o rispetto. Da parte nostra c’è un’oggettiva difficoltà, noi materia in un mondo materiale, ad amare l’immateriale: per questo la Parola si è fatta Carne come noi, per essere amata. Ma a Dio basterebbe anche che seguissimo le regole del vivere civile (i dieci comandamenti) professate più o meno da tutte le religioni; ma le guerre sono purtroppo l’evidenza del loro fallimento: non amare Dio ha come conseguenza che non si amano nemmeno i nostri fratelli.


N.1271
Dati i tempi che corriamo, la TV è invasa da esperti in ogni settore. Prima di ascoltarli guardo i loro capelli, se non son bianchi, non li ascolto. Possono sapere tutto ma non comprarsi l’esperienza.


N.1272
L’elezione americana di Trump da parte di Putin aveva lo scopo di indebolire la Nato (cosa che Trump ha fatto) e poter poi avere la libertà di scorrazzare per l’Europa (divide et impera). La mancata rielezione, ha costretto Putin a rivedere i suoi piani espansivi, limitandosi inizialmente alla “facile” Ucraina. Non esiste un esercito europeo (non c’è una strategia, non c’è una catena di comando, non c’è una comune lingua, non ci sono programmi su chi fa cosa, etc.) e ne stiamo osservando la sconfortante evidenza. Certo, ora siamo sempre più legati all’America, ma meglio così che sottomessi alla Russia. L’Europa si deve dare una svegliata e alla svelta rivendicando la sua autonomia in tutti i campi; compreso quello militare.


N.1273
In questa grande confusione, a chi credere? Quando una religione si mette contro un’altra, quando una stessa religione si mette contro sé stessa; a chi credere? Quando i capi religiosi benedicono le armate per la prossima guerra di religione, quando una bella parola può essere ingannevole o finanche una predica può essere fuorviante; a chi credere? Quando all’avversario è lasciata piena libertà d’azione e può mascherarsi dietro a chiunque; a chi credere? Solo a te stesso, ovvero al frammento di Dio che è dentro di te: “Io sarò in voi come Dio è in me”. Non cerchiamole fuori le risposte ma chiudiamo la porta, spengiamo la luce e rimaniamo in ascolto.


N.1274
Una volta si diceva che le guerre si vincono col predominio del cielo. Oggi col predominio dello spazio; giù, è come giocare a nascondino in una casa con le pareti di vetro. E la politica spaziale dell’Europa? Mandare i satelliti a scoprire le galassie lontane e non invece il carro armato vicino a noi? Sempre puri come colombe ma prudenti come serpenti.


N.1275
Mentre Caino uccide Abele, alcune grandi potenze stanno ancora a guardare. Il rischio nucleare (15.000 bombe atomiche nel mondo) coinvolge tutto il mondo poiché il fungo generato oltrepassa di gran lunga la stratosfera dove viene disperso dai suoi venti: “È quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Geoscience e coordinato da Thomas Reichler dell’Università dello Utah, nel quale si segnala la capacità della stratosfera di influenzare la circolazione oceanica su scale temporali di decenni. Un fattore spesso non considerato nei principali modelli climatici e che può condizionare l’intero clima terrestre.” (Nel grafico) N.1 Bomba Fat Man=10 Kilotoni - N.2 Castle Bravo=30 Megatoni – fuori scala la bomba Tsar=57 Megatoni (Fonti: commons.wikimedia.org/wiki/ – nature.com/ngeo/).


N.1276
Mentre Caino uccide Abele, alcune grandi potenze stanno ancora a guardare. Basterebbero 600, delle 15.000 testate esistenti, a distruggere la vita sulla terra. I loro funghi oltrepasserebbero di gran lunga la stratosfera dove i venti distribuirebbero le radiazioni su tutta la terra.


N.1277
Pasqua Russa. Vuol sempre dire passaggio, ma non è specificato in quale direzione.


N.1278
Insieme a Papa Francesco (ritorno al Vangelo) direi: che cosa centrano le attuali religioni con il messaggio di Gesù? Basterebbe rileggere i suoi insegnamenti, alzare lo sguardo, girarsi intorno e trovare il nulla. Se dovessimo trovare qualche cosa è nascosto nel cuore della povera gente.


N.1279
Ci siamo piano piano costruiti nel tempo il nostro mondo con cui riusciamo a convivere, dove A è A, B è B e C è C. Poi succede qualche cosa di assolutamente imprevedibile e sconvolgente, ma facciamo fatica a ricollocarci in un nuovo mondo dove A non è più A, B non è più B e C non è più C.


N.1280
Essere coppia significa tuffarsi insieme nella gioia così come tuffarsi insieme nel dolore. Altrimenti si è solo conviventi.


N.1281
Putin mette la Z (ultima lettera dell’alfabeto) sulle sue armi intendendo, nella sua paranoia, di essere quello che dice l’ultima parola. Ma forse non sa che dai tempi di Gesù l’ultima lettera dell’alfabeto era l’omega. L’ultima parola è sempre la Sua perché è l’Alfa e l’Omega.


N.1282
Dalla esperienza di pre-morte (Near Death Experience) del Prof. Howard Storm: “[I miei amici spiriti accompagnatori] Mi hanno detto: "No, non vi sarà alcuna guerra nucleare." Ho ancora chiesto se erano assolutamente sicuri che non ci sarebbe stata una guerra nucleare. Mi hanno riassicurato di nuovo, e ho domandato come potevano essere così sicuri. La loro risposta fu: "Dio ama il mondo." Mi hanno detto che, al massimo, una o due armi nucleari sarebbero potute sfuggire accidentalmente, se non fossero state già tutte distrutte, ma che non ci sarebbe stata una guerra nucleare. Allora ho domandato come mai c'erano state così tante guerre. Risposero che hanno permesso che accadessero quelle poche, ma che erano ben poca cosa rispetto a tutte le guerre che l'umanità aveva cercato di cominciare. Al di là di tutte le guerre che l'umanità ha cercato di creare, ne hanno permessa qualcuna, perché la gente ritrovasse il buon senso di fermarle.”


N.1283
La zizzania (parola con tre Z): «Il regno dei cieli si può paragonare ad un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma una notte, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico a seminare zizzania, un’erba cattiva in mezzo al grano, e poi se ne andò. Quando il grano cominciò a spuntare e a formare le spighe, ecco apparve anche la zizzania. I contadini allora dissero al padrone: ‘Signore, tu avevi fatto seminare del buon grano nel tuo campo. Da dove viene l’erba cattiva?’. Egli rispose: ‘È stato un nemico a far questo!’. I contadini gli domandarono: ‘Vuoi che andiamo a strapparla via?’. No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che crescano insieme fino al giorno del raccolto. A quel momento io dirò ai mietitori: raccogliete prima l’erba cattiva e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece mettetelo nel mio granaio». COVID-19 e PUTIN-22; bisogna conviverci perché il “campo” è la nostra anima. Anche se non possiamo tagliar via la zizzania, possiamo invece lavorare sul grano e farlo crescere più forte.


N.1284
La prima delle apparizioni a Suor Caterina Labourè a Rue du Bac (Parigi) avvenne la notte del 18 luglio 1830. Durante le apparizioni la Madonna illustrò a Caterina come doveva essere coniata la medaglia, poi divenuta la Medaglia Miracolosa. Nella scritta: “O Marie conçue sans péché, priez pour nous qui avons recours à vous” (“Oh Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Voi”) compare per la prima volta la dichiarazione dell’Immacolata Concezione, dogma sancito definitavene da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854. È questo dogma che permise a Bernadette, a Lourdes nel 1958, di essere ufficialmente creduta dalla Chiesa. Questa medaglia ebbe una rapidissima diffusione per le molteplici guarigioni durante il colera del 1832. In tempi oscuri, nostra Madre ci viene sempre in aiuto: «Fa’ coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie; specialmente portandola al collo. Le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia».


N.1285
Elon, the more things you accumulate, the more you will regret leaving them all down here.


N.1286
Credere a nessuno. Ciò che esprimiamo appartiene a due grandi categorie: per interesse personale o per interesse al gruppo a cui apparteniamo (politico, lavorativo, laico, religioso etc.). Non per nulla, fin dall’ora, Gesù premetteva sempre il “In Verità, in Verità vi dico..”. Non ci crediamo? Scriviamo tutto ciò che esprimiamo in una giornata nelle varie occasioni. Facciamo passare un po’ di tempo e rileggiamolo. Scopriremo che dire sempre la verità è veramente un dono raro e divino.


N.1287
Dopo la prima ondata emotiva che per un attimo ci ha uniti tutti, ora stanno tornando le vecchie ideologie. Intellettuali di sinistra che stanno organizzando una manifestazione contro la NATO; partiti di destra che si ritrovano ad un ristorante con le foto di Mussolini o che intervistano Lavrov lasciandogli fare tutta la propaganda che vuole. In un solo giorno il mondo è cambiato, gli equilibri si sono rotti ma facciamo molta fatica a modificare le nostre idee anche difronte all’evidenza di nuovi e imprevisti scenari. Non dovrebbe essere il passato a influenzare le nostre opinioni nel presente, ma il futuro. È il futuro; è come vorremo essere domani che dovrebbe ispirarci le scelte di oggi.


N.1288
Dal messaggio del 22/01/2019 della Madonna ad Anguera in tempi non sospetti:” Qualunque cosa accada, rimanete con la verità. Il segreto di un uomo sarà rivelato [Putin?] e avverrà grande confusione tra i fedeli [Kiril?]. Una guerra verrà e i soldati saranno in abito religioso.”


N.1289
Dal racconto della esperienza di pre-morte (“In Cielo e ritorno”) di Betty J. Eadie nel 1973. “Come facciamo a crescere spiritualmente? I miei accompagnatori furono contenti che avessi formulato questa domanda e mi portarono in un posto dove molti Spiriti vengono preparati per la vita sulla terra. Erano Spiriti maturi desiderosi di incarnarsi. Guardavano alla vita nella materia come ad una scuola dove potevano imparare molte cose e sviluppare le capacità mancanti. Mi è stato detto che avevamo tutti desiderato venire qua [sulla terra], che avevamo scelto molti dei nostri punti deboli e le tante difficoltà della nostra vita, in modo da poter crescere. Ho anche capito che le nostre debolezze servono per il nostro bene. Il Signore ci dà doni e talenti secondo la sua volontà: ognuno di noi ha quello che gli serve, siamo unici”. Se tutto questo è vero, cosa ne stiamo facendo della nostra vita? Stiamo realizzando tutto ciò per cui avevamo deciso il nostro passaggio terreno?


N.1290
Il costo dei pellet per riscaldamento è aumentato del 50% in pochi mesi. Un sacco da 15kg di un pellet di media qualità costava nel 2021 circa €4,00, oggi costa circa € 6,00 in crescita. Cosa ha a che fare il costo del legno con la crisi energetica di petrolio e gas? Si potrebbe obbiettare che è cresciuta la domanda; non è così poiché la crescita dei sistemi di riscaldamento a pellet è stata minima (vincoli strutturali e legislativi). Cosa può essere allora successo? SPECULAZIONE, ovvero fare più soldi sulle disgrazie degli altri.


N.1291
5 maggio; oggi si festeggia la morte di un grande invasore. Perché ancora adesso abbiamo bisogno di super-eroi anche se negativi? Cosa è che ci manca, quale è il vuoto da riempire, per essere affascinati e seguirli nelle loro avventure funeree, generatrici di lutti e dolore?


N.1292
La nostra coscienza, preesistente alla nostra esperienza umana, è il nostro vero Io, la nostra vera essenza. Da bambini è ancora predominante sulla razionalità, sulla materialità che, tuttavia, piano piano, ne prende il sopravvento. La raccomandazione di Gesù di tornare ad essere come i bambini, non è un romantico riferimento alla loro simpatia e candore ma la chiara indicazione a far riprendere alla nostra coscienza il predominio sulla materia; è il nostro lento cammino umano, il vero compito della nostra vita.


N.1293
Prima di cominciare la nostra esperienza umana, ognuno di noi si è prefissato degli obiettivi da raggiungere. Il percorso terreno non è né semplice né facile ma pieno di ostacoli. Il più grande è che non abbiamo piena coscienza di questi obiettivi che ci siamo proposti. Anzi, il mondo fa di tutto per distrarci e di riempirci di falsi obiettivi a cui, prima di tutto, non dovremmo più credere. Quindi riscoprire che tutti i nostri originali intenti ruotavano intorno al “fare del bene” (vedi le esperienze NDE); infine coniugare il “fare del bene” con gli strumenti personali che abbiamo a disposizione; ognuno con i suoi.


N.1294
Non potendo tagliare via la zizzania (con tre Z), che senso ha il “.. e liberaci dal male?” Non può che non essere il “nostro male” perché ogni nostra indifferenza, ogni piccola o grande cattiveria, ogni accoglienza rifiutata, ogni mano non stesa sono come le cannonato e i missili lanciati sulla popolazione inerme.


N.1295
Dio non è molto interessato all’umanità, quanto alla evoluzione della singola persona perché le sorti umani sono strettamente legate a come ognuno di noi evolve verso il ben.


N.1296
8 maggio: preghiera del carcerato (cioè di noi tutti). “Madre, ti prego, vieni in mio aiuto. Non ti chiedo nulla perché sai già tutto; non prometto nulla perché mi conosco; non mi volto indietro perché non avrei il coraggio di pregarti; ma guardo avanti e vedo solo una Madre che non smette mai di amare i suoi figli, chiunque essi siano.”


N.1297
NDE di Vicki Noratuk (“In Cielo e ritorno di Ammannato). Non c’è contrapposizione tra il nostro vero Io (la coscienza) e il corpo; sono un’unica entità anche se in versione “limitata”, terrena. Chi subisce un’esperienza di pre-morte (NDE) si ritrova nel “prato verde” (transizione tra Cielo e Terra) nella pienezza della coscienza e nell’interezza del corpo.” Vicki nacque con un’atrofia completa del bulbo oculare e del nervo ottico. Anche la corteccia visiva, la parte del lobo occipitale del cervello che trasforma gli stimoli luminosi in immagini, non si era sviluppata correttamente, non avendo mai ricevuto stimoli luminosi da quegli occhi e da quei nervi ottici che non funzionavano”. Al rientro dalla NDE, Vicki fu un grado di spiegare in dettaglio cosa sono i colori, le tonalità, l’intensità, etc.; concetti che non poteva prima descrivere non avendo mai potuto vedere alcun colore. Tutti ci ritroveremo nell’interezza del nostro corpo, liberato dalle imperfezioni della natura e del tempo, e nella pienezza della coscienza liberata dalle costrizioni della materia.


N.1298
Se i russi non si affrettano a smarcarsi da Putin, così come gli ortodossi da Kiril, qualunque sia l’esito sul campo, avranno già perso la guerra nei confronti del mondo.


N.1299
Dire la Verità è relativamente facile ma farla entrare nei cuori è estremamente difficile.


N.1300
Quello che sta succedendo, COVID-19 e PUTIN-22, ci sta lentamente cambiando anche senza che lo vogliamo o senza che ce ne accorgiamo. Una mattina ci sveglieremo e non saremo più tanto attratti come prima dai vuoti talk-show di chi parla per finta, o da opinioni politiche espresse per interesse, o dalla TV spazzatura che pesca nel nostro torbido, o dalla pubblicità di gente che ride per denaro. Un altro giorno ci sveglieremo e saremo singolarmente attratti da cose che prima non ci interessavano, come una maggiore attenzione a chi soffre, un nuovo e insospettato desiderio di fare del bene, la mano che spontaneamente si tende nell’atto di aiuto: è il Dio dentro di noi che si sta risvegliando.