Per vedere il mondo al contrario

Da N. 1401 a N. 1450

N.1401
Leggendo la Passione di Gesù di beata Katerina Emmerick (visioni che oggi chiameremmo OBE Out of Body Experience) si rimane fortemente impressionati dal livello di cattiveria e crudeltà a cui è stato sottoposto. Avesse predicato in qualunque altra nazione del mondo, non avrebbe avuto lo stesso trattamento, anzi. Perché scegliere proprio Israele? Perché ha voluto entrare a gamba tesa proprio nel territorio dell’avversario, in casa sua; suscitando quella reazione violentissima. Non mi riferisco al popolo ebreo ma alla potenza religiosa che lo governava. Verrebbe così confermata l’ipotesi che tutte le potenze religiose (potere e non servizio) di tutte le religioni di tutti i tempi siano in effetti il territorio già in mano al principe del mondo, poiché è molto più facile conquistare pochi “opinion leader” che correre dietro a tutti i singoli.


N.1402
La Sapienza di Dio non può essere colta da un albero, ma le sue pagine via via si aprono attraverso il nostro amore per le Sue creature e il Suo creato. Non porta stranamente a solide certezze ma dove il tutto e il nulla si confondono, dove il prima e il dopo sono un unico istante, dove rimaniamo individui ma parte del tutto. Del resto non potremmo rinascere nuovi, portandoci dietro le nostre sicurezze.


N.1403
“Padre, è vero che vedi oltre e ciò che avviene è per il nostro bene; ma qui l’umanità soffre come non mai. Potresti cambiare i tuoi programmi o addirittura, in un secondo, mettere fine al tutto, senza dolori e senza sofferenze per venire direttamente in cielo da Te?” “Certo che potrei, ma poi, il vostro spirito come riuscirà a progredire?”


N.1404
Gli arti fantasma sono arti che non esistono fin dalla nascita. Tuttavia, stimolate alcune parti del cervello, generano dolore come se esistessero. Questi esperimenti potrebbero confermare che abbiamo due sé; il primo è il nostro vero essere, integro, senza tempo, che accumula e progredisce attraverso le esperienze del nostro sé corporeo. Il secondo, è l’involucro che ci permette di vivere le esperienze della vita. Prove? 1) l’esperimento degli arti fantasma 2) 50 miliardi di cellule ogni giorno si rinnovano; ogni due anni il nostro corpo è completamente rigenerato da cellule nuove; dove risiedono allora i nostri ricordi? 3) nelle esperienze di pre-morte (NDE) e in quelle extra corporee (OBE) è il nostro vero sé che vive quelle esperienze mentre il sé corporeo è momentaneamente inattivo. C’è sicuramente un continuo scambio tra questi due sé, di natura ancora sconosciuta; probabilmente durante il sonno attraverso il misterioso linguaggio dei sogni.


N.1405
Ho votato, ma non ho trovato il simbolo che cercavo: ICHTHYS.







N.1406
Si è passati dalla astensione dal voto del 7,3% del 1948, al 25% del 2013 all’attuale 36% del 2022; è il primo “partito” in Italia. Misura dell’ulteriore divario tra gli interessi della politica e la realtà delle vere necessità.


N.1407
Anche il Papa ci ha messo lo zampino ….








N.1408
Dopo queste elezioni, bisognerà cambiare il primo articolo della costituzione; al posto di “fondata sul lavoro”, bisognerà cambiarlo in: “fondata sul fascio, sull’organo femminile e sui gommoni a casa loro”.


N.1409
Dal 1830 la Madonna continua ad ammonirci sulla nostra lontananza da Dio; ci sono state nel frattempo disastri, pandemie, due guerre mondiali e adesso siamo vicini a una terza più pericolosa e distruttiva. Tutto merito nostro; ma sembra che rimaniamo cechi e sordi. Tuttavia, ma non è una scusa, come fa il mondo a cambiare se non vede alcun segno di cambiamento e pentimento proprio da chi pretende di parlare a suo nome?


N.1410
Dalla “Visio di Gutelmo” del 1161. Visioni che oggi chiameremmo esperienze extra corporee o OBE (Out of Body Experiences): “Poi gli mostrò un uomo che sedeva su una sedia ardente, davanti al quale stavano bellissime donne che in continuazione mettevano nella sua bocca candele ardenti che, passate attraverso le viscere, uscivano dagli organi genitali. «Quest’uomo – iniziò l’angelo – fu un uomo potente, fu amico della sua carne ma nemico della sua anima, uomo lussurioso, dedito alle impurità delle passioni. Questi infatti si vede sedere su una sedia perché fino alla fine della sua vita si è contraddistinto per la perseveranza negli scandali. E poiché fu amante delle donne è bruciato senza fine da incendi, da spiriti maligni sotto sembianze di donne. E cosa gli viene dato come pena, se non ciò che ha affannosamente richiesto in terra? Ha chiesto il fuoco, ha ritrovato il fuoco. Costui mentre viveva si bruciava nelle fiamme della passione, ora allo stesso modo viene bruciato dagli ardori dei tormenti eterni». Eppure mi ricorda qualcuno. (“Fuori dal corpo e ritorno di Ammannato” su Amazon).


N.1411
Cosa è il perdono? Lo puoi perdonare 10 volte con la bocca, 100 volte con la mente oppure anche 1000 col cuore. Ma non ti illudere, questo non è perdono. È perdono quando prendi coscienza che se fossi nato come lui, fossi cresciuto come lui, avessi pensato come lui… probabilmente ti saresti comportato come lui. Allora smettila di sentirti offeso e ringrazia Dio per la grazia di non essere dalla parte di chi offende ma di chi è offeso.


N.1412
Solo tre concetti: nelle presentazioni, nei discorsi, nei capitoli dei libri. Al quarto, l’attenzione e la capacità di memorizzarlo decadono del 50% fino al 100% al quinto. Esempio di riferimento? Gaio Giulio Cesare (2 agosto 47 a.C.): “Veni, vidi, vici”.


N.1413
Ho visto negli anni finire male tutti coloro che hanno attentato all’unità delle famiglie altrui o che hanno distrutto la propria con scuse varie come “non c’era più amore”, “è stato meglio per tutti” oppure l’orrenda frase “per amore dei figli”. Questo “finire male” è forse l’estremo tentativo di Dio per farci tornare in sé. Rimaniamo strenuamente rispettosi dell’altrui, e fedeli alla nostra, consacrazione sigillata davanti a Dio.


N.1414
In questi giorni di guerra, che purtroppo è per la maggior parte delle volte sinonimo di aggressione, invasione della terra altrui e violazione dei princìpi fondamenti del vivere civile, mi fa piacere che sia stata pubblicata sul sito ufficiale dei Reduci e Combattenti una lettera, che ho ritrovato in un vecchio album di fotografie, del Tenente Gareri, poi morto tragicamente, inviata a mio padre, suo comandante del Battaglione Folgore di stanza a Banne (Opicina – TS). Vi si leggono: amore per la propria terra, difesa dei propri princìpi, servizio al proprio paese.
https://www.combattentiereduci.it/notizie/riceviamo-e-volentieri-pubblichiamo-lettera-del-ten-gareri


N.1415
Speriamo che siano gli stessi russi a liberarsi di Putin e dei suoi oligarchi; altrimenti la storia insegna che, quando sarà il mondo a farlo, potrebbero non esserci più limiti.
-Мы надеемся, что сами россияне избавятся от Путина и его олигархов; в противном случае история учит, что, когда мир это делает, ограничений больше не может быть.
-My nadeyemsya, chto sami rossiyane izbavyatsya ot Putina i yego oligarkhov; v protivnom sluchaye istoriya uchit, chto, kogda mir eto delayet, ogranicheniy bol'she ne mozhet byt'.


N.1416
Francesco fai bene a fare appelli contro la guerra; ma tutti sappiamo che fine fanno gli appelli. Anzi c’è il rischio che poi ci si senta a posto con la coscienza. Indici invece una conferenza di tutte le religioni per la dura, chiara e ferma condanna di tutte le guerre. L’attuale pacifismo tra le religioni non crea altro che confusione. Gesù ha portato la spada per dividere, per vedere nei fatti, e non a parole, chi è di qua e chi di là.


N.1417
Dio può far tutto eccetto che violare il nostro libero arbitrio (la libertà di scegliere tra il bene e il male). Così noi, col nostro libero arbitrio, ci stiamo dirigendo verso il precipizio. Non conviene allora abdicare, anche se temporaneamente, dal nostro libero arbitrio e permettergli di ripescarci anche se in zona cesarini?


N.1418
L’origine dei sogni. Ansiogeni fino all’estremo degli incubi. Chi li genera e perché? IL CHI: abbiamo due sé, il primo è il nostro vero sé, eterno, che progredisce attraverso le esperienze, del nostro sé corporeo, che possono essere dal vivo (mentre siamo coscienti) e possono essere “apparenti”, cioè indotte mentre dormiamo; ma entrambe (con intensità diverse) ci lasciano dentro qualchecosa, un’esperienza. Il vantaggio di quelle apparenti è che sono numerose (ogni notte) e non coinvolgono nessun altro. IL PERCHÈ: la stessa domanda, e risposta, proviene dai resoconti delle esperienze di pre-morte quando in cielo siamo sottoposti alla revisione della nostra vita attraverso il rivivere su noi stessi gli effetti, a volte molto negativi, delle nostre azioni nei confronti degli altri. Perché tutto questo?: per imparare. COMMENTO: il sé eterno organizza i nostri sogni per incrementare il bagaglio di esperienze (belle o brutte), ottimizzando al massimo l’opportunità del nostro passaggio terreno.


N.1419
A quelli che sono contro o dubbiosi sulla NATO; a quelli che ammiccano alla Russia: è vero che c’è sempre qualcuno che sottomette gli altri; ma sarebbe meglio essere sottomessi alla Russia e Cina o dagli USA e l’EU?


N.1420
Putin non è l’anticristo perché il vero male non si presenta mai col volto del male, ma con quello del bene e sarà l’ultimo inganno, il più pericoloso. Non abbiamo forse detto ai nostri figli, fin da bambini, di stare attenti alle persone dai modi gentili che offrono le caramelle?


N.1421
Il nostro corpo è meraviglioso, ha un piano “B” per ogni evento negativo: se si chiude una narice, respiriamo con l’altra; se tutte e due, respiriamo con la bocca; due braccia; due gambe; due mani; due lobi; due orecchi; due occhi; due polmoni. Ma solo uno scarico davanti e uno di dietro. Perché solo gli scarichi non hanno un piano “B”? Quando l’incontrerò, gli chiederò di poter fare due chiacchiere col progettista capo.


N.1422
Dopo la lettura di molteplici esperienze di pre-morte (molte delle quali nel libro “In Cielo e ritorno”) o NDE (Near Death Experiences) verificate da riscontri oggettivi (personale medico, parenti, etc.) ma soprattutto certificate utilizzando i moderni sistemi di controllo delle funzioni vitali, ho voluto ripercorrere alcune “visioni” storiche per vederne le affinità, o meno, con le NDE. Grande è stata la sorpresa di riscontrare una sconcertante somiglianza nei due tipi di esperienze (uscita dal corpo, viaggio e ritorno), tale da convincermi che queste “visioni” siano state esperienze altrettanto reali anche se ai tempi non esisteva la tecnologia per certificarne la veridicità. Oggi vengono chiamiamo OBE (Out of Body Experiences) o esperienze fuori dal corpo. Ho ripercorso quindi le antiche “visioni” di Platone (il mito di Er), San Paolo (Apocalisse), Maometto, Guntelmo, Dodescalco, Thutrkill, Swedenborg e la Passione di Gesù di Khatarina Emmerick, da una nuova prospettiva poiché convinto che siano stati instancabili, e ancora attuali, messaggi provenienti dal Padre. (“Fuori dal corpo e ritorno di Ammannato” su Amazon).


N.1423
Agli uomini e alle donne di successo. Vi compiacete davanti allo specchio. Vi siete fatti un nome, una carriera brillante; tutto col vostro lavoro, le vostre capacità, i vostri sacrifici. Senza l’aiuto di nessuno. Ma non vi viene il piccolo dubbio che se foste nati in un altro contesto, in un ambiente non favorevole allo sviluppo delle vostre capacità, povero di opportunità e di favorevoli condizioni al contorno, probabilmente non sareste più quello o quella che si riflette nello specchio? Non vi ponete allora la domanda che ciò che vi è stato concesso, forse, è anche per poter aiutare chi non ha avuto queste stesse possibilità?


N.1424
La rampa di lancio serve per sostenere e indirizzare il razzo, poi la deve lasciare per salire in cielo. Così è anche per la Chiesa; utile per conoscere Dio; ma per amarlo, bisogna librarsi.


N. 1425
Siamo qui per imparare. Quando il dolore e la sofferenza stanno per diventare insopportabili, rivolgiti a Dio e di: " Dio Padre ho imparato, ho capito". E ti chiederà: "Cosa hai capito?" La risposta la troverai dentro di te e più è stata grande la tua sofferenza e più grande e profondo il mistero che ti sarà svelato.


N.1426
Spesso si è additati di gelosia quando tentiamo di difendere in tutti i modi possibili, dalle lusinghe del mondo e dalle subdole attenzioni del Principe del mondo, ciò che abbiamo di più caro. Ma l'amore sacramentale tra due è totalitario: Totus Tuus.


N.1427
Mi sono sottoposto allo svuotamento della prostata, di ragguardevole dimensione, con la tecnologia transuretrale TURP. Durante la degenza post-operatoria, di notte e per tre volte, si è bloccata completamente la minzione, nonostante il catetere, mentre le sacche di lavaggio continuavano inesorabilmente a riempirmi la vescica. Momenti difficilissimi; ero senza un piano “B”, avevo perso il controllo della mia vita. Il personale di assistenza, compreso il primario che mi ha operato, mi hanno successivamente classificato come “persona apprensiva”. Più in generale consiglierei come obbligatorio, tra i programmi di laurea per i dottori e nei tirocini del personale paramedico, di far testare, in simulazione, cosa prova chi è dall’altra parte, per apprendere dal vivo quell’aspetto importantissimo della professionalità che è l’attenzione e la comprensione nei confronti, non del “paziente”, ma nei confronti di una “persona” umana.


N.1428
Il film “La Passione di Cristo” di Mel Gibson è interamente tratto dalla “visione” di suor beata Katharina Emmerick. Una volta chiamate visioni o estasi o sogni lucidi a causa della mancanza di riscontri oggettivi (non essendo allora disponibile la necessaria tecnologia) oggi potremmo chiamarle OBE (Out of Body Experiences - Esperienze fuori dal corpo) e rileggerle con un altro atteggiamento, ovvero come veri e propri messaggi di Dio diretti a questa povera umanità sempre più sbandata. Questo libro, confrontandole inizialmente con le moderne esperienze NDE (di pre-morte), riporta questa antica “visione” della Emmerick, così come molte altre a partire da quella del soldato Er nella Repubblica di Platone. È un filo conduttore che ha sempre attraversato la nostra storia. (“Fuori dal corpo e ritorno di Ammannato” su Amazon).


N.1429
Nell’economia generale dell’eternità, è il nostro vero sé che decide il livello di difficoltà da affrontare nel proprio passaggio terreno in funzione della maturità spirituale che si ritiene di avere. Più la scelta è per una vita difficoltosa, maggiore è il livello di apprendimento, più veloce la strada verso la sapienza di Dio. Una volta catapultati nella lotta tra il bene e il male, ogni memoria di ciò che realmente siamo, e di ciò che abbiamo deciso, scompare e abbiamo davanti a noi solo una “tabula rasa” da riempire. Il male nel mondo? Può succedere che abbiamo sopravvalutato la nostra maturità spirituale, cadendo così nelle lusinghe del male attratti dalle perline di vetro del Principe del Mondo; allora invece che un passo avanti, faremo un passo indietro. Dio tuttavia non rimane spettatore impassibile, ma partecipa in prima persona alla nostra sfida indicandoci l’unica via percorribile per i nostri obiettivi: “Io sono la via, la vita, la verità”; ma le scelte finali sono comunque sempre nostre perché questo è il Libero Arbitrio.


N.1430
Chi c’è difronte a te davanti allo specchio. Una immagine che ti somiglia, ma non sei veramente tu perché la parte sinistra che vedi è in realtà la tua parte destra e viceversa. Ti somiglia, ti rappresenta ma non sei il vero tu. Ed è così che il nostro vero sé universale ci vede nella nostra rappresentazione umana: una copia imperfetta.


N.1431
Poiché siamo noi (ovvero il nostro vero sé universale) che abbiamo scelto la vita che stiamo vivendo, la mia preghiera per chi soffre è cambiata: prego perché riescano con pazienza, costanza e fermezza a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati.


N.1432
Il dolore può raggiungere il livello, e oltrepassare il confine, della razionalità; ma Dio è consapevole che, oltre questo limite, non ti riterrà responsabile di nessuna delle tue azioni.


N.1433
Tutti i miei libri pubblicati su Amazon sono visibili sul seguente sito: https://www.ammannato.it/libri/ con link diretto di ogni libro alla corrispondente pagina Amazon.


N.1434
La riconoscenza verso chi ci ha fatto del bene, non deve essere un atto o un pensiero del momento, ma una costante della vita. Significa, ogni giorno, riaffermare la superiorità dell’amore.


N.1435
La malattia nasce dentro di noi. Spesso è l’autopunizione che ci comminiamo per qualche cosa che non riusciamo a perdonarci.


N.1436
Dall’esperienza di pre-morte (NDE) della Dott.ssa Mary Neal del 1999: «Ero sdraiata nel mio letto d’ospedale quando improvvisamente mi ritrovai seduta su un masso in un grande campo inondato di sole. Stavo “conversando” con un angelo che sedeva su una roccia vicina. Sul significato della nostra vita ricevetti l’illuminazione seguente: A ognuno di noi è data l’opportunità e il privilegio di scendere sulla Terra per motivi diversi. A volte veniamo per rafforzare i frutti dello spirito: amore, gentilezza, pazienza, gioia, pace, bontà, fedeltà, mitezza, autocontrollo; a volte per aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi. Per prepararci al nostro viaggio sulla Terra, abbiamo la possibilità di tracciare le linee essenziali della nostra vita. Questo non implica che il progetto spetti interamente agli esseri umani. È più una creazione di Dio, mentre a noi il compito di esaminarlo e discuterne con l’angelo che ci fa da “assistente personale”. All’interno della nostra esistenza sono previsti alcuni bivi: momenti in cui c’è possibile uscire e tornare a Dio, oppure essere reindirizzati verso un compito diverso. A guidarci di fronte a queste diramazioni possono essere le nostre scelte consapevoli, le circostanze oppure può spingerci l’intervento di un angelo».


N.1437
I servizi segreti russi nel 2006 riconobbero la Sindone come l’impronta di Gesù. «Gli specialisti del FSB l’hanno studiata come testimonianza materiale di un crimine. Gli esperimenti sono stati effettuati sotto la direzione del dottore di scienze tecniche Anatolij Fesenko (capo dell’Istituto di criminalistica). Fesenko ha dichiarato che la ricerca è stata assai ampia e complessa: un insieme di chimica, fisica, matematica e biologia. “Per iniziare abbiamo cercato di stabilire la possibile età del tessuto e siamo giunti alla conclusione che il lenzuolo ha non meno di duemila anni”. Le conclusioni a cui sono giunti gli scienziati russi sono che le ferite riportate dalla persona avvolta dal tessuto, corrispondono esattamente alle sofferenze patite da Gesù Cristo. Tra le altre prove un dettaglio importante: sulla spalla destra è evidente una larga ferita che dimostra che la persona ha trasportato un oggetto pesante, probabilmente una croce. L’enorme mole di lavoro svolta dagli esperti dell’Istituto di criminalistica presso l’FSB, ha permesso di fare ulteriore luce sul mistero della sacra reliquia e i risultati della ricerca hanno confermato per l’ennesima volta che sul famoso lenzuolo di lino sono effettivamente impresse le sofferenze di Gesù Cristo.» Pravda 14 settembre 2006 ((“La Sacra Sindone di Ammannato” su Amazon).


N.1438
Padre, giunti sull’orlo del baratro, ferma un attimo le macchine. Annulla tutto; azzera vecchi progetti, vecchi e nuovi testamenti, riti, sacramenti, preghiere, cerimonie, santi e profeti, diluvi universali e apocalissi, il libero arbitrio, i popoli eletti, la sofferenza come espiazione, la via della croce, la valle di lacrime, l’inutile sofferenza, i gommoni, le pandemie, le guerre, le siccità, il bene che si contrappone al male, il male che ha il potere di spadroneggiare. Azzera tutto e questa volta ricominciamo d’accapo, ma insieme; non fare tutto da solo, coinvolgici. Come Infinita Saggezza, non puoi non aver capito che anche un Padre, ad un certo punto del comune cammino, può e deve imparare dai figli che ha generato.


N.1439
Fine della guerra in Ucraina: 1) La trattativa andrà fatta direttamente tra Xi e Biden 2) la Russia si ritira dai territori occupati 3) la Cina garantisce l’integrità territoriale della Russia 4) l’occidente ritira tutte le sanzioni 5) la Crimea rimarrà l’ultimo ostacolo da superare. Perché dovrebbe convenire alla Russia? 1) onorevole via d’uscita da un vicolo cieco dopo aver accampato la scusa della sua integrità territoriale (ora garantita dalla Cina) 2) non può permettersi di avere la Cina contro o neutrale 3) ritorna ai suoi confini ma senza le sanzioni di prima. Perchè conviene alla Cina? 1) Perché si confermerebbe la leader del mondo ex comunista 2) può continuare la sua espansione commerciale che può avvenire solo con la Pax Romana (in questo caso Pax Cina-USA).


N.1440
Per chi è interessato ai libri che ho pubblicato su Amazon, un video illustrativo. https://www.youtube.com/watch?v=9Cx_gowfCfg&ab_channel=maurizioammannato


N.1441
Per affrontare le asperità della vita, bisogna avere sempre pronto un piano B. Ci sono tuttavia delle situazioni in cui sei impedito alla sua realizzazione; è il momento in cui il panico è lì pronto a prendere il controllo della tua mente e delle tue azioni. Non rimane allora che il solo piano C: pregare Dio.


N.1442
Padre, difronte all’evidente dilagare del male, com’è possibile per noi combatterlo se non ci dai la forza di cambiare il cuore delle persone? Unica “arma” in nostro possesso?


N.1443
I miracoli di Gesù non vanno ricercati negli episodi spettacolari della sua vita, ma nella sua grande capacità di cambiare il cuore delle persone. Noi non saremo mai capaci di ridare la vista a un cieco, ma forse abbiamo la possibilità di cambiare il suo cuore.


N.1444
Quando è che capiamo che abbiamo lentamente imboccato la strada di “Io sono la Via, la Vita e la Verità”. Quando cominciamo a sentire un po’ di compassione e non la solita ripulsa, verso il questuante che ci sta difronte; quando cominciamo a percepire stranamente dentro di noi le pene degli altri e non più mascherati dalla solita indifferenza; quando ci meravigliamo di condividere l’altrui gioia e non la leggera invidia che sempre aleggiava spontanea; quando le difese costruite intorno a noi cominciano a cedere e ci sentiamo sì, meno protetti, ma aperti a un mondo che non conoscevamo; quando cominciamo a sentirci parte di un tutto e non solo della limitatezza di un piccolo corpo.


N.1445
C’è un livello di benessere oltre il quale deleghiamo la nostra coscienza a chi ce ne garantisce la continuità. È il confine sotto il quale dire la verità è ininfluente per la propria sopravvivenza.


N.1446
I poveri di spirito non compaiono in televisione o nei talk show; non scrivono articoli di fondo, non vincono premi, non ricevono onori, non sono opinion leader, non parlano alle folle, non sono iscritti a club esclusivi, non compaiono mai sotto le luci della ribalta; sono trasparenti, inesistenti per il mondo che conta. I poveri di spirito sono invece quelli che ringraziano Dio per il sole che sorge ogni mattina, per la pioggia che disseta, per il lento maturare del grano che nutre gratuitamente, per il profumo del pane appena sfornato. Vivono già nel paradiso terrestre perché vedono la presenza di Dio nei suoi doni gratuiti, ogni giorno, tutto intorno a loro.


N.1447
Da “push” a “pull”. Padre, è vero che con i bambini, nonostante tutti i ragionamenti e gli ammonimenti, l’unica strada che rimane per spingerli (“push”) sulla retta via sono i castighi. Ma ora che siamo più grandicelli, non potresti tentare di permetterci di cambiare la nostra vita, più che per paura, ma perché attratti (“pull”) da Te?


N.1448
Francesco, hai detto cose bellissime in Bahrein: ”preghiera e fratellanza universale; non sono più sufficienti le parole ma bisogna passare ai fatti”. Non converrebbe allora dare per primi il buon esempio in casa propria? Nella Chiesa per esempio, le religiose, non sembrano essere figlie di un Dio minore?


N.1449
Tante bellissime parole. Ma dove è l’altra metà del mondo?







N.1450
Madre, hai anticipato più volte nei tuoi messaggi che vuoi rifondare, attraverso la famiglia, la presenza del tuo Gesù tra di noi. Allora aiutaci a consolidare l’amore coniugale, alimenta l’affetto dei genitori verso i figli e dei figli verso i genitori, rendi durevole l’amore e la solidarietà tra i fratelli; fai della famiglia una fortezza inattaccabile; la famiglia, come piccolo nucleo ma completa rappresentanza di uomini, donne, giovani, vecchi e bambini. Gettate, attraverso le famiglie, le fondamenta della nuova presenza di Gesù, edifica la casa sulla roccia; fai che queste famiglie, di diverse razze, credo e tradizioni, s’incontrino; creino tra di loro stabili legami di fratellanza cementati dai comuni desideri di pace e amore.