Genesi de 'Il Libro di Urantia'

Preambolo e Attività

“Poiché è nostra più solenne convinzione che il conforto, la felicità ed il benessere dell’uomo saranno elevati dalla creazione di un’organizzazione votata agli obiettivi espressi di seguito, che potrà essere meglio realizzata grazie alla mutua assistenza e all’associazione di un gruppo di persone che lavorano assieme per una causa comune, con la presente noi ci uniamo assieme come un’associazione volontaria e fraterna sotto il nome di Fraternità Urantia, e con la presente adottiamo e stabiliamo questa costituzione della Fraternità Urantia.”


I 36 Fondatori originari sono divenuti il Consiglio Generale, designato per dirigere la Fraternità per i primi nove anni. La Prima Società Urantia di Chicago fu organizzata e ricevette la Carta N.1, il 17 giugno 1956. La Società aveva 34 Membri Fondatori. Il numero attuale di aderenti della Prima Società è di 142.

In cooperazione con la Fondazione Urantia, la Fraternità s’interessa ora della realizzazione dell’Index de Il Libro di Urantia, che è in realtà una concordanza. La sua pubblicazione è prevista nel 1961.

Noi siamo tutti interessati al progresso della traduzione francese, che è alla sua revisione finale e potrebbe essere pubblicata alla fine del 1961.

La Fraternità ha terminato recentemente la formulazione del Servizio Funebre, consistente in passaggi delle Scritture e in una selezione appropriata di brani da Il Libro di Urantia.

La Fraternità sponsorizza il Bollettino Trimestrale che il Comitato Esecutivo invia a tutte le Società Urantia e alle altre persone interessate.

La Fraternità invia informazioni a molti gruppi di studio sparsi in tutti gli Stati Uniti e nei paesi esteri. Alla fine, la maggior parte di questi gruppi di studio si evolveranno in Società Urantia.

L’anno scorso due Rappresentanti sono stati nominati per incoraggiare le singole Società Urantia e per visitarle periodicamente.

Nel dicembre 1959, l’Ufficio Imposte del governo degli Stati Uniti decise che la Fondazione Urantia, la Fraternità Urantia e la Corporazione della Fraternità Urantia erano esentate dal pagamento delle imposte sul reddito e che tutte le contribuzioni fatte a queste organizzazioni sono deducibili dalle imposte di tali donatori.

Il Van Award, Sezione tre dell’Articolo Tredici della Costituzione della Fraternità Urantia recita: “Se ad opinione del Comitato Esecutivo qualche membro della Fraternità Urantia compirà o renderà un servizio insolito, straordinario o rimarchevole, il Comitato Esecutivo presenterà il nome di tale membro al Consiglio Generale con la raccomandazione che sia concesso, in riconoscimento di ciò, un adeguato premio o citazione. Su presentazione di tale raccomandazione, il Consiglio Generale, con voto unanime di tutti i Consiglieri presenti ad una riunione debitamente costituita, possono dare o conferire a questo membro tale premio o citazione in riconoscimento del servizio insolito, straordinario o rimarchevole di tale membro nel modo che il Consiglio Generale stimerà opportuno ed appropriato.”

Il 25 gennaio 1959, l’attribuzione del primo premio di questa disposizione costituzionale fu fatta al Presidente della Scuola della Fraternità Urantia. La ragione dell’assegnazione di questo Van Award è indicata nella dichiarazione del premio, e dice:
“La percezione spirituale e la saldezza morale che permisero a Van di conservare questo atteggiamento incrollabile di lealtà al governo dell’universo erano il prodotto di una mente chiara, di un ragionamento saggio, di un giudizio logico, di una motivazione sincera, di uno scopo disinteressato, di una lealtà intelligente, di una memoria esperienziale, di un carattere disciplinato e della consacrazione assoluta della sua personalità a fare la volontà del Padre in Paradiso.”

La conclusione del premio dice: “In onore dei suoi numerosi anni di servizio devoto e rimarchevole in favore del movimento Urantia.”


Dr. William S. Sadler