ePapa

  
                                                                                 Contatti:

 Translation:      


In quel tempo Gesù predicava a Gerusalemme e una grande folla si riunì nel Tempio per ascoltarlo.

Nicodemo, uno dei Sacerdoti del Sinedrio, si rivolse a lui chiedendogli: “Rabbi, sono confuso, perché quello che tu dici è giusto e non c’è nulla che sia contrario alla nostra Legge. Nostro padre Mosè ci ha trascritto i precetti che noi fedelmente seguiamo, ma tu non sembri parlare di questi insegnamenti. Stai predicando una nuova Legge o dobbiamo continuare a seguire quella di nostro padre Mosè? Quale è la verità?”

Gli rispose Gesù: “In verità vi dico che non una, ma tre sono le verità. La prima verità è la verità della Legge. Il padre Mosè ha trascritto quello che si può fare e quello che non si deve fare. È la legge che divide il bene dal male, che mette un solco profondo tra ciò che avvicina a Dio Padre e ciò che lo allontana. Chi obbedisce alla prima verità non è lontano dal Regno dei Cieli.”

“La seconda verità è la verità della mancanza di regole, è il cammino che ognuno deve percorrere da solo per incamminarsi verso il Regno del Padre. Nella seconda verità non ci sono precetti né leggi scritte; ognuno deve valutare e scegliere l’azione giusta da fare. Molti sono i dubbi nella seconda verità: se andare a destra o a sinistra, se proseguire o arretrare; numerose le false promesse che distolgono dal cammino retto. Nella seconda verità non ci sono insegnamenti da comprare al mercato e poi fedelmente osservarli per avere la ricompensa nei Cieli. È una verità che deve essere continuamente cercata, messa alla prova e poi superata. È un cammino difficile ma chi lo segue è già molto vicino al Regno dei Cieli.“

“La terza verità è la guida che vi accompagna nel difficile cammino. È la voce che vi suggerisce la scelta da fare o la giusta decisione da prendere. È il segno impresso nel vostro cuore che illumina il percorso. Non importa se la strada diventa difficile oppure tortuosa perché l’amore nel vostro cuore indicherà sempre la scelta giusta, la via maestra, contro ogni resistenza, ogni evidenza contraria, contro ogni ostacolo, ogni azione avversa che il mondo, ancora nel buio, vi opporrà. Chi seguirà la terza verità è già nel Regno dei Cieli.”

“In verità, in verità vi dico che tutte e tre le Verità sono una cosa sola. La Legge vi insegna cosa dovete fare quando siete piccoli, quando non sono necessarie tante spiegazioni ma è sufficiente seguire regole semplici. Ma ricercare l’amore di Dio Padre lungo un percorso difficile è di colui che vuole superare l’immobilità delle regole e vuole aprirsi alle sorprese e alle meraviglie del Padre mio. Io sono venuto a portarvi la Buona Novella: che è nell’ amore racchiuso nel vostro cuore che troverete la guida, la soluzione ai dubbi, la forza che vi sospinge verso il Padre mio. Io vi porto la nuova regola, la nuova verità: che chi amerà come Io vi ho amato ha già aperte le porte del mio Regno, perché io sono La Via, La Vita, La Vera Verità.”