Per vedere il mondo al contrario

Da N.1 a N.10


N.1501
Questo è l’antidoto a tutte le guerre. Non è una preghiera dettata da sottomissione, paura, consuetudine o tradizione; ma una dichiarazione d’amore (Deuteronomio): ”Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.” Non solo oranti o questuanti, ma soprattutto innamorati.


N.1502
Il miglior lavoro: quello che hai. Prima di aspettare cha avvenga il peggio, in un mondo del lavoro in cui il posto stabile è diventata una utopia, alcuni consigli per mantenere il lavoro che hai. Non si parla di Fantozzi (scendere a tutti i compromessi pur di tenersi il lavoro) ma salvaguardando la propria imprescindibile dignità, sono indicati, nel libro “Cercare lavoro” su Amazon, alcuni consigli, per forza generici, per cercare di essere un buon lavoratore/impiegato/dirigente modello.
https://amzn.eu/d/j10obEm


N.1503
Non che non siano utili i 10 Comandamenti; anzi, se li avessimo seguiti, oggi il mondo sarebbe un’altra cosa. Tuttavia non li abbiamo conquistati ma ce li siamo ritrovati belli che confezionati. Un “pret a porter”, non “su misura”. Bello sarebbe azzerare tutto, tabula rasa, pagina bianca e poterli via via riscrivere; per esempio: 1) è bello il mondo in cui viviamo, 2) è bello essere amici con chi ci circonda, 3) è bello aiutarci vicendevolmente quando si ha bisogno, 4) è bello vivere tutta la vita con chi si ama, 5) … 9) per tutte queste cose belle, ci deve essere Chi le ha create, 10) è bello allora volergli bene anche noi.


N.1504
“Gesù, perché soffrire così tanto, noi e voi?” “Perché voi gioite nel dare la vita ai vostri figli pur sapendo a quali sofferenze andrete incontro? Perché la vita genera vita. E non è vita se non c’è, in ogni momento, la possibilità di una scelta”.


N.1505
La mente è libera di pensare quello che vuole o quello a cui è portata a pensare anche involontariamente. Pensieri belli o brutti, buoni o cattivi; senza alcun obbligo morale come nei sogni. Dai resoconti di chi ha “assaggiato” l’aldilà, non ci verrà chiesto cosa abbiamo pensato durante la nostra vita, ma cosa abbiamo fatto, di concreto, di bene o di male. Nella contabilità di Dio non entrano i nostri pensieri ma entrano le nostre azioni. https://amzn.eu/d/0ra0UEo


N.1506
Tutti i messaggi della Madonna all’umanità; dall’anno 1105 fino ad oggi 31/12/2022 selezionando solamente quei messaggi delle apparizioni che: sono state approvate dalla Chiesa, o comunque “accettate” dalle locali autorità religiose, e solo quei messaggi di contenuto universale; inseriti in ordine cronologico, senza indicarne né la provenienza, né il riferimento dei veggenti, ma solamente la data del messaggio perché lo scopo di questo libro è di riportare le sole parole di nostra Madre depurate dalle distrazioni di nomi e luoghi e dalle inutili diatribe che spesso le accompagna (in versione cartacea e digitale): https://amzn.eu/d/79r1z6R


N.1507
Dopo “Mille Micro Racconti”, questo ne è la continuazione con altre 500 storie, idee, spunti, riflessioni e provocazioni. Racconti sempre brevissimi, quasi dei twitter del pensiero. Riflessioni personali buttate lì, a caldo, sulle cose della nostra vita: la famiglia, il mondo del lavoro, la politica, la religione, l’ambiente, la pace e la guerra. Non pretendono nemmeno di essere riflessioni di carattere generale poiché sono pensieri scaturiti da un ristrettissimo e capovolto punto d'osservazione, quello dell'uomo della strada con la testa in giù e i piedi rivolti all’insù: per vedere il mondo al contrario ma con gli occhi sempre rivolti al Cielo. https://amzn.eu/d/1AjdmIg


N.1508
La guerra in Ucraina è un’ulteriore conferma che le religioni non influenzano i comportamenti dei popoli; né l’ateismo. L’indice della bontà delle nazioni (World Giving Index) indica che non c’è una religione specifica che determina la bontà o la pacificità di una popolazione. I nostri comportamenti sono dettati unicamente dal personale rapporto con Dio; direttamente proporzionali a quanto del suo amore facciamo entrare nel nostro cuore. La nostra vita spirituale, e le sue future conseguenze, dipendono solamente, unicamente e totalmente dalle nostre scelte.


N.1509
Difronte alle piccole o grandi difficoltà quotidiane, bisognerebbe lasciarsi andare al flusso della vita, perché tutto, noi stessi, avevamo previsto, con relativa soluzione, prima che nascessimo per massimizzare il nostro passaggio terreno; resistervi, potrebbe renderlo parzialmente, o del tutto, inutile.


N.1510
In mezzo a questi disastri odierni, ci sono ancora delle buone persone (cartaceo e digitale): https://amzn.eu/d/j7o0lSm


N.1511
Figlio di una tradizione di militari, sono stato in gioventù nell’area di destra. A circa vent’anni, a Firenze, sulla scalinata di Santa Maria Novella, ho dovuto aspettare che passasse una manifestazione della sinistra. Bandiere, famiglie, donne e bambini. Mi sono improvvisamente domandato perché avrei dovuto rinunciare a tutta quella gente festante per ragioni politiche. In quel momento l’ideologia dell’avversario si sgretolò. L’unico avversario che realmente esiste, non è di questo mondo.


N.1512
Fino a che esisteranno misteri, tabù o argomenti intoccabili; fino a che non parleremo apertamente dei nostri pensieri più reconditi o segreti; fino a che non libereremo da dentro noi tutto ciò che può fare o farci del male; fino a che non ci spoglieremo del superfluo di cui siamo stati rivestiti; fino a che non sarà tutto steso innocentemente sotto la luce del sole; fino a che non torneremo nudi come bambini davanti a Dio, non ne usciremo fuori mai.


N.1513
Non crediamo a chi ci dice che il Vangelo ha passi difficili o passi controversi o passi che vanno interpretati da chi “ha studiato”. Nel Vangelo non c’è una sola virgola fuori posto o una frase o una azione che abbia bisogno di interpretazione né di spiegazione né di commento né di riferimenti; non facciamoci distrarre; se la incontriamo, rileggiamola, ma non con gli occhi della mente ma con gli occhi del cuore. https://amzn.eu/d/eRiSmJo


N.1514
Gesù dice: ”Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano”; ma i pope e patriarchi Russi, anche ammesso che gli Ucraini fossero loro nemici, avranno letto lo stesso Vangelo? Gesù dice: “Non vendicatevi contro chi vi fa del male, ma perdonate di cuore a vostro fratello e Dio vi perdonerà.” Ma l’Arcivescovo Gänswein, dopo la sua denuncia pubblica al Papa, anche fosse vero che fosse stato demansionato, avrà mai letto questo passo del Vangelo? Dio dice: “Sesto Comandamento: non commettere adulterio”; ma i cardinali anglicani, che hanno come capo della chiesa Re Carlo III, avranno letto gli stessi Comandamenti? Allora, non meravigliamoci più di nulla di quello che sta succedendo. Per rinfrescare le coscienze di coloro che dovrebbero essere le nostre “guide”:
https://www.amazon.it/dp/B09GJMLM9D?ref_=pe_3052080_397514860


N.1515
Tutti i messaggi della Madonna all’umanità dal 1105 al 2022 (circa 1.400). Dalle apparizioni approvate ufficialmente, o dalle autorità religiose locali, avvenute in tutte le epoche, in tutto il mondo, a persone di tutte le età. Tutti imbroglioni? Apparizioni tutte inventate? Messaggi tutti falsi? Impossibile; bisognerà allora prenderli in considerazione più seriamente:
https://amzn.eu/d/jlvGSu9


N.1516
La punteggiatura come linee guida aziendali. LA VIRGOLA: un momento di pausa; in GE ogni anno era richiesto il 10% in più di ricavi e il 10% in meno dei costi. La struttura veniva così costantemente stressata; i clienti meno fidelizzati; i talenti che se ne vanno. PUNTO E VIRGOLA: la riflessione. Un momento di riflessione sulla strategia se ancora consona con i tempi che cambiano; riunioni con i dipendenti, tavole rotonde con i clienti per rimettere i piedi per terra e verificare le vere esigenze del mercato. IL PUNTO: l’azienda è arrivata ad un punto morto. Decisioni fondamentali da prendere; nuovo socio, nuove alleanze, nuovi prodotti, nuovi mercati.


N.1517
Lo Spirito di Discernimento è distinguere da noi stessi il vero dal falso o il falso spacciato per vero; è riuscire a imboccare ogni volta la strada giusta indipendentemente dall’influencer di turno che tutto ci sponsorizza eccetto che la verità. Questo Spirito cresce dentro di noi via via che abbattiamo le barriere nei confronti degli altri.


N.1518
6 Vangeli? Nel 1945 furono scoperti i Detti di Gesù di Tommaso, un vero e proprio 5° Vangelo subito relegato tra i vangeli apocrifi (non nel canone). Ma la critica moderna lo definisce una delle 2 fonti originarie per tutti gli altri Vangeli insieme alla fonte “Q” (“Quelle”, tedesco per fonte) entrambe rintracciabili in Marco a sua volta fonte per Matteo e Luca. Questo 5° Vangelo mostra un Gesù soprattutto venuto a svelarci che tutte le risposte sono dentro di noi senza la necessità di intermediazioni. Dalle moderne esperienze di pre-morte (NDE), potremmo ricavare un 6° Vangelo che riporta l’amore incondizionato di Dio che travolge tutto e tutti e che stravolge la scala dei nostri valori in base alle risposte a: cosa hai fatto agli altri, cosa hai fatto per gli altri. https://amzn.eu/d/1HlI5ci


N.1519
In ogni tipo di messaggio c’è un aspetto sostanziale ed uno formale. Nella comunicazione tra persone spesso l’aspetto formale diventa quello sostanziale.


N.1520
Dio bussa; se gli apriamo il nostro cuore, lui è in noi e noi in lui; così come più volte Gesù ci ha insegnato. Se non gli apriamo, non ci rimane che il suo surrogato nelle religioni, inefficienti contro il male del mondo. Le conseguenze sotto i nostri occhi sono di popoli in guerra tra di loro non solo di diverse religioni ma anche di cristiani contro cristiani. Seguire docilmente gli insegnamenti di Gesù in noi, è l’unico vaccino contro il male, ovunque esso risieda.




N.1521
Dai “Detti di Gesù” di Tommaso (alla luce a Nag Hammadi nel 1945, datati tra il 50-60 d.C., considerati originali dalla critica moderna) il detto N. 29: “Gesù disse: Se la carne esiste a causa dello spirito è una meraviglia. Se, al contrario, lo spirito esiste a causa del corpo è la meraviglia delle meraviglie. Ma io mi meraviglio di questo: come questa grande ricchezza abbia preso dimora in questa povertà." Se la carne (Gesù) è stata generata dallo Spirito, è una meraviglia; ma se lo Spirito è generato dalla carne (noi) è la meraviglia delle meraviglie. Gesù si meraviglia come ciò possa accadere in una umanità così povera spiritualmente.


N.1522
Oggi Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. Netflix: “The Vatican’s girl” (Emanuela Orlandi). Tre Papi hanno nascosto la verità. Non ci rimane che ricominciare da tre: Io sono la Via, la Verità, la Vita. https://amzn.eu/d/hScH5io


N.1523
Cosa è richiesto a chi vuole bene a Gesù: solamente l’annuncio della Buona Novella; quale la loro caratteristica: la solitudine.


N.1524
Il bene fa bene e il male fa male. A volte però il troppo bene può far del male e il male a volte può far del bene costringendo per esempio ad una profonda riflessione. Non c’è un metodo a priori per saperlo prima; bisogna pazientare che maturino i frutti che generano per riconoscerne la bontà o la malevolenza.


N.1525
Dal Primo Vangelo di Tommaso (scoperto nel 1945, non posteriore ai vangeli sinottici ma lui stesso loro fonte, quindi il primo) il Detto N.1: “Egli disse: Chi troverà l’interpretazione di questi detti non gusterà la morte". La sintesi del 114 detti è che il Regno dei Cieli è già tra di noi ma non ce ne siamo accorti; per questo siamo “costretti” a morire e aspettare che, via via che l’umanità se ne renderà conto, il male si ritirerà dal mondo come pioggia prosciugata dal sole. Allora non ci sarà più la morte “L’ultimo nemico da vincere” e ritorneremo da dove siamo venuti.



N.1526
Mella messa di ieri, nella citazione di chi era morto in settimana, una decina di nomi senza il loro titolo, come deve essere poiché la morte è una “livella”, solo un nome con premesso il suo titolo: un Don.


N.1527
Papa Francesco ha diversi fronti apteri: scandali che turbano le coscienze; la vecchia cricca del vaticano con ancora radici profonde; i tradizionalisti (ma qui tradizione significa mantenere il potere temporale acquisito nel tempo), etc. Dio chiama tutti, ma la risposta non viene da tutti (parabola del seminatore); ovvero è difficile che germogli nel terreno arido del benessere dove lo “status quo” ne garantisce il mantenimento. Ma Gesù non è venuto per il mantenimento di questo “status quo” delle coscienze, ma ha portato la spada. Di fatto, il vero Vangelo di Gesù è incompatibile con le persone o gli stati abbarbicati al proprio benessere.


N.1528
È difficile discernere tra il vero e il falso (base indispensabile per ogni decisione), ma una volta acquisito il vero, non è facile decidere cosa è giusto o non giusto fare. È un complesso processo che coinvolge la mente, il cuore e la pancia. Ne deriva che, per tutti, l’errore è sempre dietro l’angolo.


N.1529
I problemi di Papa Francesco nascono dalla necessità di riportate la Chiesa alla semplicità del Vangelo di Gesù. Chiesa storicamente radicata nelle cose del mondo. Cambiare metodo? Farsi aiutare da tutti noi, custodi di un frammento di Dio? Auto demansionarsi a consiglieri invece che di gestori della nostra spiritualità?


N.1530
Dio è dentro ognuno di noi, donna o uomo, di qualunque razza e credo, appena gli abbiamo aperto il nostro cuore. Quando difronte al primo bivio, abbiamo scelto l’amore e non l’odio, l’amicizia e non l’inimicizia, l’accoglienza e non il rifiuto, la carezza e non il pugno, l’umiltà e non l’orgoglio …. In quel momento un frammento di Dio si è stabilito dentro di noi; diventiamo i suoi eletti, i suoi granelli di lievito. Spetta dopo a noi far diventare quel frammento, tutto il nostro essere.
N.1531
Non si può dire che la Madonna non ci abbia preavvisato con i suoi messaggi durante le apparizioni dal 1105 fino al 31/12/2022. Certo, per salvaguardare il nostro libero arbitrio, non poteva preannunciare un evento con tanto di luogo, data e orario; inoltre, sempre annuncio di eventi che sarebbero potuti accadere se non fossimo tornati al Padre, vera conversione di cuore che puntualmente non abbiamo fatto. Dall’enorme quantità di questi messaggi ne viene fuori che la Madonna aveva previsto tutto, ma che è anche la Madre più inascoltata del mondo, in tutti i tempi. https://amzn.eu/d/1TFMak0


N.1532
Cercare, cambiare lavoro o, meglio, come mantenere il miglio lavoro del mondo: quello che si ha già. Aggiornato al 2023. https://amzn.eu/d/gOamrtS


N.1533
DAL VANGELO DI TOMMASO (50-60 d.C.) Detto N.28: “Dice Gesù: Mi sono levato in mezzo al mondo e mi sono manifestato loro nella carne; li ho trovati tutti ubriachi e non ho trovato nessuno tra loro assetato. E la mia anima ha sofferto per i figli degli uomini, poiché essi sono ciechi nel loro cuore e non vedono bene; infatti vuoti sono venuti al mondo e vuoti cercano di uscire dal mondo. Ma in questo momento sono ubriachi; quando scuoteranno via il loro vino, allora si convertiranno”.
DALL’ULTIMO MESSAGGIO A MEDJUGORJE (25/02/23): “Cari figli! Pregate con me per la pace perché satana vuole la guerra e l’odio nei cuori e nelle nazioni. Perciò pregate e, nelle vostre giornate, fate sacrifici con il digiuno e la penitenza perché Dio vi doni la pace. Il futuro è al bivio perché l’uomo moderno non vuole Dio. Perciò l’umanità va verso la perdizione. Voi, figlioli, siete la mia speranza. Pregate con me affinché si realizzi ciò che ho iniziato a Fatima e qui. Pregate e testimoniate la pace nel vostro ambiente e siate uomini di pace." Notate molta differenza? https://amzn.eu/d/fqD6bns


N.1534
Preghiera è anche quando ci si presenta ogni giorno un bivio e scegliamo, persone di qualunque credo e non credo, la strada giusta (anche se forse la più difficile) al posto di quella sbagliata (forse la più facile). Allora le preghiere nel mondo sono sicuramente una maggioranza qualificata per cambiare le cose di questo mondo.


N.1535
Ho comprato due bistecche di carne di una mucca che deve essere stata alimentata a gas metano; son costate quasi il doppio di prima.


N.1536
La nostra vita si basa fondamentalmente su tre pilastri: la politica, l’economia e la religione. Le guerre sono gli effetti degli attriti tra questi tre interessi (le cause) spesso contrastanti. La Madonna ha detto che l’umanità è a un drammatico bivio. Ma cambiare gli effetti e non le cause non serve a niente. Cambiare allora la politica e la sua gestione di interesse privati? Cambiare l’economia che anzi, sempre di più, concentra la ricchezza in mano di pochi? Cambiare la religione con la sua atavica presunzione di intermediazione con Dio? La storia ci dice che è impossibile. Sostituirli con dei nuovi? “Che tutto cambi affinché tutto rimanga come prima”. Probabilmente la strada da imboccare al bivio è un’altra; abbiamo delegato ad altri tutta la nostra vita; forse è il momento di ritirare tutte queste deleghe e tornare a essere noi, i protagonisti di noi stessi.


N.1537
L’omosessualità non è né un crimine né tanto meno un peccato. Per essere peccato (catechismo) deve avere contemporaneamente la consapevolezza, la volontà e la gravità. Chi nasce con diversa sessualità non ne è consapevole all’atto della nascita, non ne ha la possibilità di scelta e la gravità, se si può, deve essere addebitata alla natura. Confusa con la pedofilia? che invece è crimine e peccato grave.


N.1538
Detto N.9 del Vangelo di Tommaso (fonte per i Vangeli sinottici insieme alla “Q”) “Dice Gesù: Ecco che uscì il seminatore. Egli riempì la sua mano e gettò una manciata di semi. Alcuni caddero sulla strada; gli uccelli arrivarono e li presero. Altri caddero sulla roccia; non presero radice nella terra e non poterono elevarsi le spighe verso il cielo. Altri caddero sui rovi; essi soffocarono la semenza e il verme li divorò. Altri caddero sulla terra buona ed essa diede un frutto buono verso l’altro: e diede sessanta e centoventi per una misura". Qui il seminatore non è riferito direttamente a Gesù come nei sinottici, che per essere sicuri della loro interpretazione ne aggiunsero dopo la spiegazione di Gesù stesso) ma probabilmente riferito a noi tutti che dobbiamo essere dei buoni seminatori; noi, non più relegati ad elementi passivi del Vangelo (ascoltare, seguire, obbedire, pregare, etc.) ma elevati al rango proattivo di Seminatori della Parola di Dio.


N.1539-I
Convertito il libro “Messaggi Universali della Madonna” (dal 1005 a tutto il 2022) in un sito web, di libero accesso, senza pubblicità. Visto l’ultimo suo messaggio a Medjugorje avvisandoci che l’umanità è a un pericoloso bivio, sarebbe utile, se non doveroso, leggerli e prenderli seriamente in considerazione. Sono immediatamente traducibili on-line in tutte le lingue del mondo:
https://www.ammannato.it/messaggi-universali-madonna/


N.1539-E
The book "Universal Messages of Madonna" (from year 1005 to 2022) has been converted into a website, access free, without commercials. Because of Madonna last message in Medjugorje, warning us that humanity is at a dangerous crossroads, it would be useful, if not necessary, to read them and take them seriously. They are instantly translatable online into all languages of the world: https://www.ammannato.it/messaggi-universali-madonna/


N.1540-I
Convertito il libro “Il Vangelo di Vangeli” in un sito web, di libero accesso, senza pubblicità. Data l’odierna situazione, tornare alla sorgente della verità non farebbe male. Questa versione è l’unione dei Vangeli canonici (con eliminazione dei racconti duplicati) senza commento alcuno, senza postille o note, senza la possibilità di risalire all’Evangelista che lo ha scritto. È la sola e pura voce di Gesù. Ogni pagina è traducibile on-line in tutte le lingue del mondo:
https://www.ammannato.it/vangelo-di-vangeli/


N.1540-E
I converted my book "The Gospel of Gospels" (Vangelo di Vangeli) into a website, access free, without commercial. Given today's situation, going back to the source of truth, it might be useful. This version is the union of four canonical Gospels (with elimination of duplicate stories) without any comment, without annotations or notes, without the possibility of going back to the Evangelist who wrote it. It’s the unique and only pure voice of Jesus. Each page can be translated online into all the languages of the world: https://www.ammannato.it/vangelo-di-vangeli/


N.1541
Sul sito web delle news di un giornale nazionale, le prime 18 notizie di oggi sono state di cronaca nera. Se è vero che loro scrivono quello che noi “compriamo”, allora siamo una generazione malata.


N.1542
Ho recentemente preso due multe per un accesso su strada per solo residenti (mentre accompagnavo i nipotini all’asilo) e un’altra per parcheggio in zona gialla (zona di solo parcheggio per residenti, mentre dovevo accudire i nipotini, perché i genitori erano al lavoro a generare IRPEF). Questa storia dei residenti credo che sia incostituzionale perché ogni cittadino dovrebbe avere il diritto di accedere a qualunque luogo pubblico, di cui paga anche le tasse. Se i centri urbani sono intasati, se i parcheggi sono pochi, perché non permetterne l’utilizzo a chi le tasse le paga e mettere sul cruscotto, non il permesso del comune, ma l’ultima dichiarazione dei redditi?


N.1543
Amare gli altri non è solo donare, ma comunque io qua e lui là; l’amore per gli altri non è solo compassione, compartecipare alle sue gioie e dolori; è sempre un amore “egoistico” perché è un amare che ti torna indietro con il benessere che genera: fare del bene fa bene. L’amare di Gesù è entrare nella sfera mistica dell’umanità e diventare l’altro, è essere l’altro, e diventare insieme l’Uno. Questo è il Regno dei Cieli già qui sulla terra. Gesù uomo è venuto a “sporcarsi le mani” tra di noi, uno di noi, per condurci lentamente verso il Padre.


N.1544
Non esiste un’età in cui non abbiamo più bisogno di un consiglio o di un aiuto. Quando i figli sono piccoli, a chi cominciano a rivolgersi per primi se non a chi li ha generati? Spesso però i genitori sono “assenti” per gli impegni quotidiani o in altre faccende affaccendati; e così si rivolgono agli amici, ai gruppi, ai social. Anche noi nelle nostre difficoltà dovremmo rivolgerci a chi ci ha generato: Dio. Lui però c’è sempre, non è distratto da altre incombenze. Cosa ci costa scaricare su di lui i nostri dubbi e le nostre ansie con un: “Gesù pensaci tu”?


N.1545
Stavo leggendo uno di quei pannelli luminosi in mezzo alla strada (e quando si legge istintivamente si rallenta ) con scritto: “Quando guidate, guidate e basta!” e ho tamponato la macchina davanti che aveva rallentato anche lei per leggerlo.


N.1546
Nel momento in cui è stato deciso lo spezzatino dell’Italia, la situazione della sanità regionale dovrebbe essere un monito, perché è allo sbando; almeno in Lombardia. Servizio pubblico con tempi biblici; sia ospedali (prenotazioni da mesi a anni) che medici di famiglia (da settimane a mesi). Sanità privata fiorente con interi reparti, primario e assistenti, che sempre di più si spostano in blocco a visitare a pagamento in cliniche private. Esempio di prima visita oculistica privata: minimo un mese di attesa, da €92,00 (medico non nominativo) a €262,00 (primario); frequenza visite ogni 10 minuti. Non è una “fake news”; Googolate: “Visita privata oculistica Lombardia”.


N.1547
La pace sopra di tutto e ad ogni costo. Tuttavia non è possibile restare inermi vedendo in diretta genocidi di massa. Per fortuna anche noi mandiamo qualche cosa in Ucraina: il Festival di San Remo.


N.1548
C’è bisogno di comandarci di pensare, almeno una volta al giorno, alla persona di cui si è innamorati? Di non dirle parolacce? Di non rubarle l’orologio? Di non tradirla? Di non picchiarla? etc. Quando si è innamorati non c’è bisogno di regole o di insegnati; è il volerle bene che ci comanda; è l’attrazione che guida; è il sentimento che diventa azione. Allora perché tante regole e tanti maestri? Basterebbero solo questi 2 comandamenti: 1-“Giovanni (13,34) Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato". 2-“Deuteronomio(6,4-9) Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte”.


N.1549
9.900 Santi, 318 Beati, 63 Padri della Chiesa, 37 Dottori delle Chiesa, 266 Papi, 11 Riti (romano, ambrosiano, premostratense, domenicano, carmelitano, certosino, cistercense, bracarense, celtico, gallicano, ispanico). Tutto per rispondere ad una sola semplice domanda (dai resoconti di chi ha vissuto una esperienza di pre-morte https://amzn.eu/d/gGasmwY ): “Che cosa nei hai fatto della tua vita? Ovvero quale è il bene che hai fatto o suscitato e quello non fatto o non suscitato?”


N.1550
Dal vangelo di Tommaso, detto N.58 :”Dice Gesù: Beato l’uomo che ha conosciuto la sofferenza. Ha trovato la vita”. Non è l’elogio della sofferenza; Gesù infatti è venuto a portare la gioia della Buona Novella, a instaurare la nuova Vita. Ma amare Gesù significa aprire il proprio cuore a tutto il mondo; a tutte le sofferenze del mondo; chi ama soffre. Questo è il suo incoraggiamento a non richiudersi, ma a perseverare nell’amore, a qualunque costo.