N.1551 San Remo non esiste. Non esiste alcun Santo con questo nome. Quando chiesero ai Santi chi volesse prendere il nome di quella città e del relativo festival, si sono tirati tutti indietro; nessuno volle essere ricordato come il Santo della volgarità e del cattivo gusto.
N.1552 Sanremo: “The show must go on” (Quando l’indifferenza ne uccide più delle guerre e delle catastrofi).
N.1553 Dal Vangelo di Tommaso, detto N.91: “Gli dissero: Dicci chi sei tu, affinché noi crediamo in te. – ma Egli disse loro - Voi ben interpretate l’aspetto del cielo e della terra, ma colui che è davanti a voi non lo riconoscete. E non sapete discernere il momento presente”. Dopo la pandemia, l’attuale guerra in Ucraina e il disastro in Turchia e Siria, qualche dubbio dovrebbe affacciarsi nella nostra mente se siamo in grado di discernere i segni dei tempi. Ma non sembrerebbe così: tutto continua ad essere inesorabilmente come prima.
N.1554 Report Oxfam 2023. La nuova ricchezza generata a partire dal 2020 ammonta a 42mila miliardi di dollari: 26mila sono stati incassati dall’1% più ricco della popolazione mondiale, contro 16 che sono stati distribuiti a tutto il resto dell’umanità. I patrimoni dei miliardari sono cresciuti al 63% dell’incremento complessivo della ricchezza netta globale, il doppio della quota (37%) andata al 99% più povero della popolazione mondiale. Battuto il record del decennio 2012-2021, in cui il top 1% aveva beneficiato di poco più della metà (54%) dell’incremento della ricchezza planetaria. Per la prima volta in 25 anni aumentano simultaneamente estrema ricchezza ed estrema povertà. COMMENTO: AVVICINARSI A DIO SIGNIFICA DESIDERARE DI ALLENTARE SEMPRE PIÙ I LEGAMI COL MONDO. COSÌ CHI GODE DEI MOLTI CHE HA, NE AVRÀ SEMPRE DI PIÙ; CHI NE HA POCHI, GLI SARANNO TOLTI ANCHE QUELLI.
N.1555 Vado a votare, ma anche questa volta non ho trovato il simbolo che avrei scelto.
N.1556 Motorizzazione Civile. A Lecco, che è una provincia, non fanno le revisioni delle roulotte, obbligatoriamente eseguite presso la MC. Una roulotte viene usata per pochi km/anno, max 2/3 settimane, ma è equiparata ad un’autovettura che magari fa 30.000 km/anno, quindi revisione ogni due anni. Non potendola fare a Lecco, la motorizzazione più vicina è a circa 100km. Ma anche per fissare la data della revisione, bisogna presentarsi di persona, no mail. Tra la prenotazione e portarla per la revisione sono 400km (€80). Se devo cambiare data, devo tornare di persona (altri 200km, €40) se invece la data la cambiano loro, allora mi inviano la nuova prenotazione via mail. Burocrazia di stato? Digitalizzazione della PA?
N.1557 Se le votazioni regionali nel Lazio e in Lombardia fossero state dei referendum, sarebbero stati ambedue bocciate per il non raggiungimento del quorum minimo del 50%+1 dei votanti.
N.1558 La gioia dischiude le potenzialità del cuore; il dubbio dischiude le potenzialità della mente; la sofferenza dischiude le potenzialità dell’anima. Tre motori per progredire contro ogni difficoltà.
N.1559 Viviamo nei conflitti; quasi sempre i conflitti esterni sono la materializzazione di quelli interiori dei quali quasi sempre ne siamo inconsapevoli; ma ce ne accorgiamo da quel senso di malessere a cui non riusciamo a dare un nome. È guerra continua tra il bene e il male dentro di noi, spesso ignari spettatori; ma ne subiamo tuttavia le conseguenze. È l’abitudine all’indifferenza che non ci fa prendere posizione. Così come i conflitti interni si materializzano in quelli esterni, così l’indifferenza verso gli squilibri del mondo si riflette nell’indifferenza verso il nostro conflitto interiore. Ma i conflitti non si risolvono da dove sono stati generati. Bisogna allora uscire fuori, fuori da noi stessi, prendere posizione, schierarsi. L’impegno dichiarato per il bene nel mondo, diventerà anche la medicina che sanerà la nostra anima.
N.1560 “Beati i poveri perché di essi sarà il Regno dei Cieli”. A volte “poveri” a volte “poveri di spirito”. Ma a quale “povero” si riferisce allora Gesù? È povero colui che non si sente legato ad alcuna attrattiva del mondo ma che ha convertito (cumvergere), ha girato il proprio volto verso Gesù. Il povero è come Maria che allontanandosi dal sepolcro vuoto piangendo per la scomparsa di Gesù, ha sentito chiamare il suo nome, si è girata e ha riconosciuto il suo Signore.
N.1561 Molti anni fa costruii un sofisticato modello computerizzato per l’analisi degli investimenti: MANDI (Modello ANalisi Degli Investimenti) con tanto di Ritorno del Capitale Investito, NPV, ROI e ROE. Oggi è molto più semplice, basta rispondere a: “Anche il costo di questo biglietto del tram, genererà soldi entro il 31/12 di quest’anno?”
N.1562 Il Vangelo di Tommaso fu trovato nel 1945 in una grotta di Nag Hammadi a sud del Cairo. Fu subito classificato gnostico e quindi apocrifo. In realtà è di grande importanza sia storica che teologica poiché è stato scritto tra il 50-60 d.C., contemporaneo alla fonte “Q”, entrambe ispirazioni ai 4 Vangeli canonici. Nascosto per più di 1600 anni non ha subito le “contaminazioni” storiche degli altri Vangeli; è rimasto grezzo e diretto. Ogni detto ha una spiegazione/commento derivante dalla sintesi delle diverse interpretazioni della critica e filtrate dal personale sentimento da “uomo della strada”. https://amzn.eu/d/2ovQePr
N.1563 Ora oltre alla versione cartacea su Amazon, “Il Vangelo secondo Tommaso” è ora anche un sito web con la possibilità di traduzione on-line in tutte le lingue del mondo (finestrella in alto a destra). Libero accesso, senza commercial. (Questo Vangelo fu trovato nel 1945 in una grotta di Nag Hammadi a sud del Cairo. Fu subito classificato gnostico e quindi apocrifo. In realtà è di grande importanza sia storica che teologica poiché è stato scritto tra il 50-60 d.C., contemporaneo alla fonte “Q”, entrambe ispirazioni ai 4 Vangeli canonici. Nascosto per più di 1600 anni non ha subito le “contaminazioni” storiche degli altri Vangeli; è rimasto grezzo e diretto. Ogni detto ha una spiegazione/commento derivante dalla sintesi delle diverse interpretazioni della critica e filtrate dal mio personale sentimento da “uomo della strada”.) https://www.ammannato.it/vangelo-di-tommaso/
N.1564 Ci sono le religioni con le loro tantissime regole e ci sono i tantissimi racconti di chi ha avuto esperienze di pre-morte (NDE), ovvero ha sperimentato un poco cosa vuol dire l’aldilà (https://amzn.eu/d/bumrNkP). Gesù ci raccomandò un unico comandamento, amare come lui ci ha amato. E chi ha avuto queste NDE ne ha avuto una verifica pratica, reale, credibile. Niente processi, ma solo una domanda; e allora provo a mettermi dalla parte di chi formula questa domanda: “Cosa nei hai fatto della tua vita?” “Ho amato mia moglie/marito/figli” “Bene. Perché siete tornati ad essere l’Uno indivisibile!” “Ho amato chi mi è stato intorno” “Bene. Sono tutti figli miei!” “Ho amato la vita” “Bene. Perché l’ho donata io!” “Ho amato il mio corpo” “Bene. L’ho inventato io!” “Ho amato il creato” “Bene. È la mia opera migliore!”. Conclusione: “Poiché hai cercato di amare tutti e tutto, mi hai onorato poiché chi ha amato le miei opere ha anche amato me”.
N.1565 “Et verbum caro factum est et habitávit in nobis (Gv 1,14)” (Dio si è fatto carne e abita dentro di noi). “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi.(Gv 15,12). Da queste due frasi si disperde immediatamente la nebbia dell’incertezza e del dubbio che si fanno sempre più fitte, specie in questi momenti di grande difficoltà. Ma: 1) Dio è dentro di noi; 2) L’unica via d’uscita è amare come Gesù ci ha amato; 3) Ci ha amato come figli (perché è Dio) e come fratelli (perché è Uomo); 4) se dobbiamo amare come lui, dobbiamo amare gli altri come fratelli (la nostra componente umana) ma addirittura come figli (la nostra componente divina); 5) Gesù ci fa rimettere i piedi in terra perché Dio si ama soprattutto attraverso i nostri simili. Tutto qui.
N.1566 Anche se spesso seppellita sotto un muro di cemento, la nostra coscienza lavora di continuo e il rimorso per il male fatto è un silente motore energivoro che porta allo sfinimento del corpo e ne procura malattie e sofferenze; ci chiude al mondo. Nonostante l’abbiamo murata, possiamo a volte percepirne i flebili segnali, anche attraverso i nostri sogni inquieti. Dobbiamo rimuovere quel muro, far tornare alla luce ciò di cui ci rimproveriamo, chiederne perdono e perdonarci. Una coscienza liberata ci rende più agili e sereni nel combattere le sofferenze e i mali del mondo. È la nostra arma migliore.
N.1567 La sintesi del Vangelo secondo Tommaso: “Chiudete gli occhi ai rumori del mondo; cercate Dio che è dentro di voi. Riapriteli e scoprirete il Regno che è già qui intorno a voi”. https://amzn.eu/d/bxt1AMq
N.1568 Non esistono gli stranieri, esistono solo i poveri. Se sei ricco, non sei straniero in nessun luogo.
N.1569 Uno dei pochissimi libri che ha dato una svolta alla mia vita. Non fini teologici o superiori menti speculative. Ma gente semplice (di tutti i tempi, età, razza e religione) che dopo gravi incidenti o patologie, ha avuto la possibilità di vivere un’anticipazione dell’aldilà ed è “dovuta” tornare indietro a malincuore a raccontarcela. https://amzn.eu/d/aGDTg3M
N.1570 In Marocco, a due passi da noi, oggi, con un euro si compra un chilo di sardine e con un altro, possiamo mangiarle, seduti lì al mercato, cucinati sul momento da una signora. Come possiamo sperare nell’assenza di conflitti con questa ancora incolmabile differenza nella distribuzione delle risorse? Eppure una strada c’è: https://amzn.eu/d/dyt4vhU
N.1571 Il sentimento è ciò che ci distingue dagli animali ma, come tale, sfugge al controllo della nostra ragione che deve tuttavia prendere il sopravvento per sopperirne la carenza o, al contrario, moderarne l’esuberanza. Così è nell’amore quando diciamo, come scusa per il disimpegno, che non “sentiamo” più niente; ed è così anche nei confronti di Dio: deve essere allora la ragione, la volontà, la nostra fedeltà, a subentrare per rinsaldarne i legami.
N.1572 Il mondo è malato. A chi credere? A destra o a sinistra? All’oriente o all’occidente? Al cielo o alla terra? Manca solo una direzione: guardarsi dentro, dentro di noi dove custodiamo il sigillo di Dio.
N.1573 Il toro di Picasso. Dal primo bozzetto del 1945 all’ultima litografia del 1946. Dalla sovrabbondanza di particolari all’essenza. Anche nella nostra vita dovremmo, nel tempo, passare dalla sovrabbondanza del superfluo (l’Io pubblico) alla nostra vera essenza (il nostro vero Sé).
N.1574 Dal Vangelo di Tommaso, detto N.3: “Dice Gesù: Se coloro che vi guidano vi dicono: ‘Ecco, il regno è nel cielo’, allora gli uccelli del cielo vi precederanno; se essi vi dicono che è nel mare, allora i pesci vi precederanno. Ma il regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi allora sarete conosciuti e comprenderete che siete i figli del Padre vivente. Se invece non conoscete voi stessi allora siete nella povertà e voi siete la povertà”. https://amzn.eu/d/9EmHlxd
N.1575 Padre, ti chiediamo aiuto per quello che possiamo vedere poco oltre il nostro naso; non andiamo oltre. Quando avremo questa capacità, ci accorgeremo che ci hai sempre aiutato anche quando ci è sembrato l’opposto.
N.1576 Un’unica, semplice e sola verità: il mondo cambia quando cambiamo dentro di noi. Ogni piccolo gesto d’amore è una bomba in meno che esplode; è una nuova stella che si accende nel cielo.
N.1577 L’era delle comunicazioni di massa. I gestori del nostro destino non controllano la veridicità o meno di una notizia, ma l’entità della sua diffusione. Una notizia a larghissima diffusione diventa immediatamente vera.
N.1578 Nei momenti di maggiore difficoltà ci mettiamo alla ricerca di un leader, di un profeta, di chiunque ci possa spiegare, consolare, aiutare. Ma ricerca vana perché anche le più belle parole sono vecchie, scontate. Eppure Gesù ha cambiato il mondo pur non dicendo niente di nuovo. Ma la sua acqua in vino è stato il trasformare il peccato originale in amore originale; è stato, col suo sacrificio, il ripristinare il progetto del Padre. La nuova legge, un solo comandamento, è tornata, scolpita, nel cuore di ogni essere umano. Alla ricerca di un profeta, di un nuovo leader; ricerca vana perché noi stessi siamo i nuovi leader, i nuovi profeti. ”Rinascere nello spirito” è convergere dentro di noi alla scoperta di questo amore originale che ci unisce indissolubilmente a Dio.
N.1579 Il 27 novembre 1830 la Madonna apparve a suor Caterina Labouré, giovane novizia nel convento parigino delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli in rue du Bac, chiedendole di far coniare una medaglia con la seguente scritta: ”Oh Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Voi”. Da cui deriva nell’ 8 dicembre 1854 (Pio IX) il dogma dell’Immacolata Concezione (nata senza peccato). https://www.ammannato.it/medaglia-miracolosa/ Se la Nostra Madre è nata senza peccato e ha generato un figlio, ovviamente senza peccato; perché noi, figli di Maria e fratelli di Gesù, dobbiamo nascere con questo fardello?
N.1580 Le religioni sono arrivate a spaccare un capello in quattro; ma non si sono accorte che sono ormai quasi tutti calvi. Prima bisognerebbe far ricrescere i capelli.
N.1581 Landini, perché non metti in piedi un sindacato per i manager pensionati? I nostri diritti sarebbero sicuramente più difesi. I diritti di chi ha lavorato onestamente non hanno colore politico.
N.1582 Nel 1949 a Strasburgo fu istituito il primo Consiglio europeo che l’anno successivo bandì un concorso per il disegno di una bandiera comune. Alla gara partecipò un giovane designer che portava al collo la medaglia miracolosa. Così, disegnò una bandiera con le stelle, a cinque punte, disposte in cerchio su uno sfondo azzurro. I bozzetti furono giudicati da una commissione presieduta da un belga responsabile dell’ufficio stampa del Consiglio, nato proprio il 27 di novembre (data della II apparizione a suor Labourè nella cappella di Rue du Bac in cui la Madonna le mostrò il disegno della medaglia) a cui il disegno piacque molto. Ignara delle coincidenze, la commissione lo scelse. L’origine religiosa del simbolo non fu rivelata, ma il bozzetto fu adottato nel 1995 e si scelse di farlo con una cerimonia ufficiale l’8 dicembre, giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione. Solo più tardi emerse la vicenda che lega la bandiera europea alla medaglia mariana più diffusa al mondo.
N.1583 Colonscopia si/no? (Bretthauer M. et all. Effect of colonoscopy screening on risks of colorectal cancer and related death. NEJM 2022 Oct 9). Studio su 85.000 soggetti mai sottoposti allo screening, di età compresa tra 55 e 64 anni. Risultato: “Se non si effettuano screening, molti più tumori uccideranno molte più persone, con aumento netto della mortalità specifica, ma la mortalità generale risulterà invariata, identica a quella della popolazione non sottoposta a screening.” Ovvero le conseguenze derivanti dallo screening portano alla stessa percentuale di mortalità di chi non lo fa.
N.1584
N.1585 Credo che Gesù, a fatica, sostenga ancora la Chiesa Cattolica perché è l’unica a credere nell’Eucarestia; suo corpo reale, nostro aiuto indispensabile.
N.1586 C’è un metodo per verificare la bontà di un fenomeno (ideologico, religioso, morale, culturale, etc.); è osservarne la qualità del rapporto uomo donna: se è paritetico, di reciproco rispetto nelle parole e nei fatti, è ok. Quindi quasi tutti i fenomeni del passato, e buona parte di quelli presenti, non sono ok. In poche parole il mondo cambierà realmente se l’uomo riuscirà ad eliminare questo divario e raggiungere la maturità della donna.
N.1587 Gesù promise di tornare ed è così che ha fatto e che farà; ogni mille anni. Però prima, dopo l’esperienza a Gerusalemme, viene in incognito per dare una sbirciatina. Nel 1033 d.C. venne quando la Chiesa, dopo eventi drammatici come la "lotta per le investiture", ne uscì talmente rafforzata da assumere quella forma di monarchia assoluta che ancora oggi la contraddistingue. Ne rimandò il ritorno al 2033 sperando di trovare quel minimo di democrazia di base che contraddistingue una comunità che opera nel suo nome, con amore ed umiltà. Ma dubito che fra solo 10 anni la Chiesa possa aver già deciso per l’elezione del Papa a suffragio universale, che abbia equiparato le sue donne ai suoi uomini, che abbia abbandonato le sue abitudini temporali, etc. Bisognerà allora aspettare altri mille anni, ovvero nel 3033.
N.1588 Può succedere che arrivi il momento in cui un figlio sia diventato più bravo di noi, che ne sappia più di noi, che insomma ci abbia raggiunto e superato. Non possiamo che complimentarci con lui, ma anche con noi per l’efficace educazione che gli abbiamo impartito; perché questo è l’obiettivo dei genitori: trasferire le conoscenze e farli crescere un passo avanti a noi. Perché allora il divieto all’accesso del “frutto proibito”? Potremmo forse noi essere più buoni di Dio? Allora Adamo ed Eva sono solamente dei capri espiatori, frutto della nostra atavica tendenza nel deresponsabilizzarci addossando ad altri le nostre mancanze.
N.1589 Cosa avrà mai voluto dire Gesù col lapidario “avevo sete e mi avete dissetato, avevo fame e mi avete sfamato” se non che a Dio non interessano regole, riti, misteri, sacrifici e tutto ciò che di complicato si portano dietro le religioni o delle illusioni delle non religioni; ma a Dio interessa solamente quello che c’è dentro il nostro cuore. E questo non lo aveva mai detto nessuno prima, né dopo.
N.1590 La versione più o meno ufficiale dell’introduzione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria suona così: “Come Pio IX ebbe poi a dire, sentì tale esigenza come una chiamata interiore, che ricevette mentre era assorto in preghiera dinanzi all’immagine dell’Immacolata”. In realtà la pressante richiesta venne dal basso, dal “Sensus Fidelium” (sentimento dei fedeli) a causa dei numerosi miracoli della Medaglia Miracolosa in cui per la prima volta la Madonna stessa, nelle apparizioni di Rue du Bac (Parigi), si dichiara Immacolata facendo scrivere intorno alla medaglia: “O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te”. Questa è la vera storia della nascita di questo dogma. https://amzn.eu/d/gotK4G9
N.1591 Ma io chi sono? Spesso ci fermiamo alla esteriorità della nostra personalità, a ciò che vediamo riflesso nello specchio o a come ci vediamo attraverso gli altri. Ma questa, è come la superficie del mare, bellissima; ma non è tutto il mare, anzi la parte più bella, più varia, più colorata, più viva, più sorprendente, è sotto, fino alle sue più ultime profondità. Tuffiamoci allora in noi stessi fino a quando ci domanderemo: “Ma io, chi siamo?”
N.1592 Elon, someone would have to clarify to you that there is only one God. Even when Jesus said he would come back, he still specified not as the owner of Twitter.
N.1593 Padre, abbiamo bisogno di trovare la sorgente da dove sgorga abbondante la tua acqua pura. Non per fermare i mali del mondo, ma ne sarebbe una conseguenza, non per alleviare le nostre paure, ma ne sarebbe una conseguenza; ma perché la nostra anima ha estremo bisogno di respirare il tuo amore, ogni giorno, in ogni momento.
N.1594 Gesù risorto, dopo aver chiamato per nome Maria Maddalena, sconsolata dopo aver visto il sepolcro vuoto, le disse: “Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre”. Perché allora di norma, si “toccavano”? Finalmente, dopo tanti anni, ora sappiamo che Gesù, che ha condiviso tutto con noi eccetto il peccato, era innamorato di Maria e ha sperimentato il sentimento più bello, più nobile, più indissolubile di noi umani: l’amore.
N.1595 Acquistata acqua borica per sciacqui sugli occhi arrossati; scadenza ok, letto bugiardino, eseguite le istruzioni alla lettera: bruciore immediato e occhi rosso sangue. Ho fatto immediati sciacqui con acqua e dopo 5 ore sono tornati normali. Una mail alla casa farmaceutica con numero lotto; risposto che il lotto è OK e che probabilmente sono allergico al conservante, il “benzalconio cloruro”. Come facevo a sapere che ero allergico a questa sostanza a me sconosciuta? Con tanti enti di controllo, comitati scientifici, professori ed accademici; a nessuno è mai venuto in mente di far mettere tra le avvertenze: “Per verificare se si è allergici ad uno dei componenti, iniziare con dose minima, aumentare leggermente il dosaggio negli usi successivi e, se riscontrata nessuna forma di allergia o ipersensibilità, utilizzare successivamente la dose prescritta”.
N.1596 Caso Orlandi; il Papa ha deciso di fare chiarezza e ci sarà quindi un terremoto nella Chiesa tale da minare la fede di molti. Ma qui sta il punto. Non bisogna legare il nostro amore ai rappresentanti, ma a Dio stesso; al Gesù che abbiamo nel cuore perché lì non ci sarà mai alcuna tempesta che lo possa spazzare via.
N.1597 Colton Burton (“Il Paradiso per davvero”), un bambino di tre anni dato per morto e poi tornato in vita, dopo raccontò al padre Pastore protestante, ciò che a tre anni non poteva sapere e ciò che non poteva aver mai visto (la sorellina mai nata). Durante un funerale officiato dal padre, gli chiese insistentemente se la persona morta “avesse Gesù nel cuore” perché altrimenti non sarebbe entrato in Cielo. Ma chi è questo Gesù nel cuore? “Avevo sete e mi avete dissetato, avevo fame e mi avete sfamato, ero nudo e mi avete rivestito, ero prigioniero e mi avete visitato, … “
N.1598 Nella preghiera chiediamo questo, e quello, e quell’altro; poi rimaniamo delusi e non chiediamo più nulla; poi torniamo a pregare, etc. Ma se crediamo che Dio sia un Padre Buono, l’unica preghiera che dovremmo dire è: “Padre porta avanti quello che è meglio per noi”.
N.1599 A chi credere? In chi riporre la nostra totale fiducia? Chi non ci tradirà mai?: Dio. Dal Vangelo di Tommaso (l’ultimo Vangelo venuto alla luce nel 1945 in una grotta di Nag Hammadi): “Dice Gesù: Se coloro che vi guidano vi dicono: ‘Ecco, il regno è nel cielo’, allora gli uccelli del cielo vi precederanno; se essi vi dicono che è nel mare, allora i pesci vi precederanno. Ma il regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi allora sarete conosciuti e comprenderete che siete i figli del Padre vivente. Se invece non conoscete voi stessi allora siete nella povertà e voi siete la povertà”. Dentro di noi va ricercata la verità perché essa è Dio dentro di noi; al riparo da ogni sorpresa, da ogni delusione, da ogni scandalo che ci può disorientare se non perdere. https://amzn.eu/d/3682VGy
N.1600 Scandali, prepotenze, guerre, soprusi, genocidi, bambini violentati, che muoiono... Come giriamo la testa a 360 gradi, non c’è più un angolo dove la mente, il cuore e lo spirito possano riposare. Non ci rimane altro che abbassare la testa e guardarci dentro alla scoperta dell’immensa potenza di Dio che è dentro di noi, come suoi figli.
|