N.1601 Ieri sono andato a trovare un ex collega di una ex grandissima multinazionale presente nel listino americano fin dal primo giorno d’apertura. È in una RSA, larva d’uomo in un cimitero per elefanti. Ebbe una lunghissima causa per un licenziamento senza giusta causa, con una controparte agguerritissima con avvocati venuti anche d’oltre oceano. Ovviamente perse la causa; oggi questa multinazionale è uscita dal listino, si è scorporata in tre diverse società, valore azioni prossimo allo zero, un tonfo. Nessuna relazione tra i due fatti? Nessuna pietra d’inciampo?
N.1602 Si soffre di più per i figli e nipoti che per sé stessi; perché amare significa accogliere nel proprio cuore sia le gioie che le conseguenti sofferenze. Chi vuol ridurre al minimo questa sofferenza (solo quella relativa a sé stessi) chiude il cuore agli altri. Allora il “prendete la vostra croce e seguitemi” non vuol dire altro che continuare a chiedere a Gesù, nonostante le conseguenze, di riempirci sempre di più il cuore dell’amore per tutto il mondo.
N.1603 È inutile cercare prove dall’esistenza di Dio. È inutile pensare che anche un discorso di Gesù in mondovisione possa risolvere i problemi del mondo. Ma è sufficiente che il semplice desiderio, o anche un dubbio, lasci uno spiraglio aperto, per permettere a Dio di entrare permanentemente nel nostro cuore.
N.1604 Il Padre ha in mente tante cose buone e belle su di noi, ma non può intervenire per il libero arbitrio, per non ledere la nostra libertà. Ma se noi lo chiediamo esplicitamente; la nostra richiesta, che incontra il suo desiderio, fa scattare la risposta positiva; a patto che ciò che chiediamo non s’interponga ad un bene superiore.
N.1605 Dio che è dentro di noi è al riparo da ogni scandalo umano perché è sempre verità, è la via maestra da seguire, è la vita che illumina il nostro passaggio terreno. N.1606 Esperienza di pre-morte di Kerry Kirk; all’inizio: “Questa NDE mi è accaduta durante l'estate del 1981 all'età di diciannove anni. Era un momento della mia vita in cui avevo quasi deciso che non poteva esistere un Dio, che non esisteva nessun essere superiore in grado di controllare il mio mondo e che, se pure vi fosse, non aveva di certo fatto un buon lavoro”. E alla fine della sua NDE: “Erano là ad insegnarmi, sebbene non sotto forma di parole; era più completo, come lo sono i pensieri composti sia da parole che da immagini che si completavano nella mia mente e così non solo avevo la risposta ad una certa domanda, ma mi veniva spiegato anche il come ed il perché correlati alla risposta. Tutto, in tutto l'universo, si posiziona al posto giusto come in un puzzle: TUTTO HA UN SENSO.” https://amzn.eu/d/8unTyIL
N.1607 Al primo Francesco (d’Assisi) chiese di ricostruire la Chiesa, ma non ce la fece completamente; ci mise una toppa. Al secondo Francesco (Bergoglio) potrebbe allora aver chiesto di terminare questa Chiesa degli scandali per farla rinascere, dagli insegnamenti universali di Gesù, su un nuovo terreno: “Non si mette una toppa nuova su un vecchio tessuto perché si strapperebbe; così come non si mette il vino nuovo su otri vecchi, perché prenderebbe d’aceto”. Ce la farà?
N.1608 La prima volta Gesù ha condiviso tutto con noi eccetto il peccato; la seconda volta invece condividerà anche quello. Sentirà dentro di sé il rimorso di aver fatto del male a qualcuno; la colpa di aver girato la testa dall’altra parte; il peso dell’indifferenza; il timore di non essere stato all’altezza delle aspettative del Padre. Allora, dopo, sarà veramente pronto a perdonarci.
N.1609 La notte dl 18 luglio 1830 la Madonna appare a Parigi alla novizia Caterina Labourè, prima apparizione moderna in Europa, seguita dalle altre più note. Il 27 novembre chiede a Caterina la coniatura di una medaglia con stampata una preghiera in cui si presenta come “concepita senza peccato” (da cui il successivo dogma dell’Immacolata Concezione). A febbraio del 1832 scoppia l’epidemia del colera a Parigi e grande fu la richiesta di questa medaglia, oggi la più diffusa, definita miracolosa dal popolo stesso. Solo dopo la sua morte, venne alla luce l’intera storia di questa medaglia, poiché Caterina volle mantenere l’anonimato finché fu in vita. https://amzn.eu/d/cSYQySm
N.1610 Francesco, ieri a Budapest, hai detto che la verità esce dai tabernacoli e non dai computer. Ti voglio bene, ma sbagli. Rimettere gli insegnamenti di Gesù al centro è fondamentale; ma poi non si possono mettere i bavagli; questo sì, questo no. Gesù: “Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre”.
N.1611 Chissà perchè Gesù disse che bisogna tornare come bambini per accedere al Regno Celeste: https://www.ammannato.it/video/gestionedelrischio.mp4
N.1612 Al difuori delle tortuosità delle religioni, l’unico senso della nostra vita è andare dritti al punto; cioè accettare che abbiamo, fin dalla nascita, Gesù nel cuore e farci guidare da lui.
N.1613 Non facile fare un film su Gesù dopo quello di Zeffirelli; ma “The Chosen” (Il Prescelto) ha avuto fino ad oggi più di 470 milioni di visualizzazioni (autoprodotto attraverso il crowdfunding; su Netflix o gratuitamente sulla App e sul sito della Associazione). Assolutamente aderente ai Vangeli, ma ambientato e raccontato in una realtà molto più aderente a quella in cui i fatti si svolsero effettivamente.
N.1614 Ieri all’ONU, per la prima volta, anche Cina e India (più o meno la metà della popolazione mondiale) hanno votato una risoluzione che dichiara la Russa come aggressore dell’Ucraina (votando contro solo Bielorussia, Siria, Corea del Nord e Nicaragua). Per la nostra festa del 25 aprile, qualche alta carica dello stato si è forse dimenticata che pochi anni fa anche l’Italia, insieme a Germania e Giappone, era un paese aggressore.
N.1615 Tutte le recenti guerre sono avvenute tra paesi, credenti nella stessa religione. Scontato che è facile amare gli amici, Gesù fece un passo avanti invitando ad amare i nemici. Oggi ortodossi contro ortodossi. Ma allora cosa insegnano le religioni? Ad odiare gli amici? La spiritualità, il rapporto con Dio rimane decisamente nella sfera del rapporto personale. https://amzn.eu/d/c0uA5Ei
N.1616 Nel 2024 non mi iscriverò più a Federmanager. Troppo diverse sono le attività (contrattazione con privati da una parte e con lo stato dall'altra) e le skill necessarie per chi tratta. Mi iscriverò di nuovo quando ci sarà una FIDIP (Federazione Italiana Dirigenti In Pensione).
N.1617 Nostra Madre è apparsa, agli albori dell’era modera nel 1830 con le apparizioni a rue du Bac (Parigi), presentandosi in maniera chiara e diretta come colei che è stata “concepita senza peccato”. Ci vollero 24 anni perché Pio IX nel 1854 fosse “costretto” a proclamare il dogma della Immacolata Concezione, poi confermato 4 anni dopo a Lourdes ancora dalla Madonna a Bernadette. Ma vuoi perché Caterina Labourè (la novizia che ricevette il disegno della medaglia) non volle far sapere niente a nessuno se non dopo la sua morte, vuoi perché la Madonna ha fatto sempre molta fatica ad entrare nel cuore delle gerarchie, l’origine di questa medaglietta e del dogma sono rimasti sempre molto offuscati tanto che ancora oggi molti sacerdoti confondono l’Immacolata Concezione con la nascita verginale di Gesù. Molte le successive apparizioni dopo rue du Bac. Nostra madre non ci abbandona mai, specie nei momenti di maggior pericolo. Assecondiamola. https://amzn.eu/d/4riQkmi
N.1618 Gesù promise che sarebbe tornato. Ed è stato di parola perché subito dopo, alla Pentecoste, è tornato ma in una maniera insospettata; nel cuore di ogni donna e ogni uomo nel mondo. Gesù nel cuore è un seme a lunga maturazione, specie se caduto in un terreno arido; è un seme che invece matura più velocemente in un humus fertile: l’umiltà.
N.1619 Quando Gesù ti chiama per nome e ti dice: “Seguimi!” Non vuole cambiare la tua vita, ma il modo in cui la vivi.
N.1620 Se amiamo una persona, come mai possiamo pensare, anche lontanamente, di farle del male? Se allora amiamo Dio, come mai possiamo pensare, anche lontanamente, di fargli del male, facendolo ai suoi figli? Allora l’unico peccato è quello di non amare Dio. Allora Gesù ha condiviso con noi veramente tutto, eccetto il peccato, perché ha sempre amato il Padre Celeste.
N.1621 Oggi ricorrenza dell'apparizione della Madonna a Fatima (1917). La prima apparizione moderna in Europa avvenne a Parigi (rue du Bac-1830), seguite da La Salette (1846), Lourdes (1858) e quindi Fatima. https://amzn.eu/d/gzsyUma
N.1622 Galileo ci ha tolto la speranza che il mondo fosse piatto. E invece é tondo, come la vita; a forza di correre rischiamo di trovarci di nuovo al punto di partenza.
N.1623 Ho fatto più di 900 km con il quadro della nuova macchina che si è spento all’improvviso. Niente più informazioni sulla velocità, sul livello del carburate e delle batterie, sulle spie, etc. tutto quanto serve per una guida certa e sicura. In pratica ho guidato, con molta apprensione, alla cieca. Mi è venuto da pensare che una vita senza Dio dovrebbe suscitare lo stesso effetto: vivere, con apprensione, alla cieca.
N.1624 Dal Vangelo di Tommaso, detto N.44. Dice Gesù: "A chi bestemmia il Padre sarà perdonato e a chi bestemmia il Figlio sarà perdonato. Ma a chi bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà perdonato né in terra né in cielo”. Lo Spirito Santo è l’Amore; qualsiasi amore: quello coniugale, filiale, genitoriale, per gli amici, amore per la terra, per la giustizia, per la vita. Il tradimento di quest’ amore è il peccato più grande che possiamo fare. Il dolore di Gesù al Getsemani è stato il sentirsi tradito, venduto, lasciato solo, abbandonato. Ci sarà poca misericordia per questa bestemmia contro lo Spirito Santo. https://amzn.eu/d/bjQ8UMj
N.1625 Quando siamo presi dalle cose del mondo, le cose di Dio rimangono in secondo piano. Quando siamo presi dalle cose superflue del mondo, le cose di Dio scompaiono. Riserviamoci cinque minuti di silenzio per permettergli di continuare a guidarci.
N.1626 Non scandalizziamoci se dovessimo scoprire che un santo sia stato invece un duro peccatore. I Santi li fa Dio, non gli uomini.
N.1627 Anche il Santuario di Lourdes cede alla mercificazione? Lutero diede inizio alla Riforma per lo scandalo di Roma sulle indulgenze. Da un po’ di tempo al rosario, si citano i nomi di chi ha comprato ed esposto i costosi candeloni. Do ut des? Voi li comprate e noi vi citiamo sulle TV nazionali? Non diceva Gesù che la mano sinistra non sappia quello che fa la mano destra?
N.1628 La grande novità del vecchio Testamento è stata l’esistenza di un solo Dio; la novità del Nuovo Testamento è stata l’esistenza di un solo comandamento: amare come ha amato Gesù. Un amore a due facce; amare il prossimo come fratelli (Gesù uomo) e amare il prossimo anche come figli (Gesù Dio); amare il mondo come creature e amare il mondo anche come creatori. Tutto il resto è vento e polvere.
N.1629 Le vere amicizie non si verificano davanti ad una pizza ed un bicchiere di vino, ma nella prova delle vere difficoltà. Così come l’amicizia con Dio si verifica nelle grandi tribolazioni.
N.1630 Gesù venne per annunciare un messaggio universale. Ci ha lasciato un solo strumento per misurare il valore della nostra vita: l’amore. Poi, di questa Buona Novella, ne abbiamo fatto una religione, e ci siamo sempre più allontanati dal punto di partenza; e la forbice si è allargata. Un’idea di questo scostamento, dai racconti di quelli che hanno avuto la possibilità di provare quello che ci aspetta realmente. https://amzn.eu/d/aGCneIb
N.1631 Il Giano bifronte. Nelle ultime elezioni non ci sono particolari meriti per chi ha vinto, ma demeriti per chi ha perso: il centro (che non è né di qua né di là) e la sinistra (che è alla ricerca di una classe operaia che non c’è più). Ormai non siamo più divisi in definite classi sociali, ma bipolari per attitudine: c’è chi guarda indietro e chi guarda avanti.
N.1632 Trittico del libro “Apparizioni a Rue du Bac”: le apparizioni della Madonna a Parigi e la conseguente nascita del dogma della Immacolata Concezione. Libro cartaceo o versione digitale Kindle su Amazon ( https://amzn.eu/d/bDxxJhn ), oppure sito internet gratuito con traduzione on-line in tutte le lingue di Google translator. https://www.ammannato.it/medaglia-miracolosa/
N.1633 La vita è questa, tra chiari e scuri. Non sappiamo come sarà dopo; certamente una vita senza problemi, senza difficoltà, senza sorprese, sempre sereno, mare calmo, cielo azzurro, melodie soffuse …. Ma siamo sicuri invece che il Paradiso non sia quello che stiamo vivendo ora?
N.1634 Trittico del libro “Vangelo di Tommaso”: scoperto nel 1945, è il primo Vangelo scritto ancor prima dei Vangeli Canonici anzi, insieme alla fonte “Q”, parte delle loro fonti. Libro cartaceo o versione digitale Kindle su Amazon ( https://amzn.eu/d/2UCbx7U ), oppure sito internet gratuito con traduzione on-line in tutte le lingue di Google translator: https://www.ammannato.it/vangelo-di-tommaso/
N.1635 È inutile sedersi a qualunque tavolo della pace, così come per tutte le altre decisioni, se prima non ci sediamo difronte alla nostra coscienza. Con lei non si bara; è il meraviglioso nostro Vero Sé che era, è, e sarà ma il cui futuro è fortemente condizionato dalle azioni che questo piccolo corpo mortale farà nel brevissimo lasso di tempo del passaggio terreno.
N.1636 Quando ci faranno vedere la revisione della nostra vita (il bene e il male fatto), rivivremo le conseguenze delle nostre azioni, non su di noi ma dalla parte di chi le ha subite. Sola eccezione quando colui che ha subito l’offesa prega affinché tale azione non venga più addebitata (e quindi non più rivissuta) a colui che l’ha perpetrata. In questo consiste il vero perdono permanente. https://amzn.eu/d/gVJHBnm
N.1637 Trittico del libro “Haec Sunt Ornamente Mea (Questi sono i miei gioielli) un po’ di cose belle dal mondo. C’è ancora della bontà. Libro cartaceo o versione digitale Kindle su Amazon (https://amzn.eu/d/cbKifeJ ), oppure sito internet gratuito con traduzione on-line in tutte le lingue del Traduttore Google: ( https://www.ammannato.it/haec/ ) N.1638 Il degrado non è del territorio, ma della politica; anzi ne è una conseguenza. Ogni spesa, che deve dare il suo ritorno entro il periodo del mandato, è valutata sulla base di quanti voti procura alla prossima elezione. Ma fiumi, laghi e torrenti non possono votare.
N.1639 Ieri il battesimo dell’ultimo nipotino. Il Don ci ha messo quasi 20 minuti per spiegare perché è giusto fare il battesimo da appena nati. Me la sarei cavata brevemente così: ”Mamma, perché da bambino mi hai riempito di baci? – Perché ti volevo e ti voglio bene - Mamma perché mi hai battezzato subito, di pochi giorni? – Perché ti volevo e ti voglio bene”.
N.1640 Non tanto riuscire ad aprire la strada verso il Cielo a un amico, ma metterlo a sua volta in condizione per farlo ad altri; che poi lo possano fare a loro volta per altri, etc. Solo una reazione a catena dell’amore può cambiare la direzione a questo mondo.
N.1641 Trittico del libro “Pace e Guerra”. Origini delle guerre, cosa fare perché non avvengano più, come educare soprattutto i bambini, i loro libri, le Organizzazioni, i Premi Nobel: piccolo vademecum su come prepararsi oggi per la Pace del futuro. Il libro cartaceo e versione digitale Kindle su Amazon ( https://amzn.eu/d/eeDpZVS ), oppure sito internet gratuito con traduzione on-line in tutte le lingue del Traduttore Google: https://www.ammannato.it/pace-guerra/ N.1642 In questo periodo di extra male (spersonificato o personificato, esiste nella sua drammatica evidenza) è necessaria una extra attenzione. Non si evidenzia solo nelle grandi manifestazioni (le guerre) ma s’infiltra anche nelle piccole crepe, che credevamo insignificanti, che sempre esistono in noi e intorno a noi. Fermiamoci un attimo, facciamo più attenzione, rinsaldiamo i legami, stendiamo le nostre mani, non rimandiamo le riappacificazioni, cementiamo definitivamente queste crepe. Così come lo Spirito è un venticello che non si sa da dove arrivi e dove vada, così è anche questo impalpabile male.
N.1643 I cambiamenti permanenti sono frutto dalla conversione delle coscienze, attraverso l’amore. Tuttavia le religioni sono sempre state deferenti verso i diversi poteri e non c’è da meravigliarsi se anche gli insegnamenti di Gesù ne abbiano subito nel tempo degli adattamenti. Il Vangelo di Tommaso (scoperto solo nel 1945) non ha subito questo processo di revisione e presenta un Gesù piuttosto diverso; detto N.98: “Dice Gesù: Il regno del Padre è simile a un uomo che voleva uccidere il Potente. Nella sua casa sguainò una spada e la affondò nella parete per vedere se la sua mano era abbastanza forte. Poi uccise il Potente”. Il Potente è l’avversario di Dio e Gesù ci invita a essere forti, a non abbassare la guardia nelle sue trasformazioni umane perché gli occhi devono essere rivolti al Cielo ma i piedi ben piantati sulla Terra. https://amzn.eu/d/ghHEGx3
N.1644 Padre, la via che stiamo percorrendo è piena di immondizie, maleodorante e pericolosa. Indicaci una nuova via, anzi un sentiero anche se più stretto e difficile da individuare, ma in mezzo ai prati, bagnato dalla rugiada, profumato dal gelsomino e ombreggiato da alti pini; perché tu sei la Via Profumata, la Vita Gioiosa, la Verità che Libera.
N.1645 Nella ricorrenza del Corpo di Gesù, il trittico del libro “La Sacra Sindone” con la storia antica e moderna di questa testimonianza d’amore, fino agli ultimi aggiornamenti nel 2022. Libro cartaceo e versione digitale Kindle su Amazon ( https://amzn.eu/d/azd5Lj2) e sito internet gratuito con traduzione on-line in tutte le lingue del Traduttore Google: https://www.ammannato.it/sindone
N.1646 “AmateVI come io vi ho amato” e non “AmateMI come io vi ho amato”. Gesù è venuto a istituire nell’umanità il Sacramento della Fratellanza; a rifocalizzare l’attenzione sul prossimo, sul diverso che ci sta difronte. A Dio non interessano lodi o sacrifici, ma che ci amiamo come fratelli; quest’amore è il suo alimento; ogni nostro atto o desiderio o pensiero d’amore verso l’”altro”, è una boccata d’ossigeno per il suo cuore.
N.1647 13 giugno 2023. Quando un’anima nera muore, ne muore subito un’altra, e poi un’altra, e un’altra ancora …. Perché i loro piedi sono d’argilla e si sostengono solo appoggiandosi l’uno all’altro.
N.1648 Boris Jhonson si è dimesso anche da deputato, dopo la pubblicazione del rapporto sul party gate (un party vietato durante il covid). Noi invece: funerali di stato.
N.1649 Elly, anche tu ai funerali di stato?
N.1650 Non a tutti è andata bene. Dall’esperienza di pre-morte di George Ritchie (“In Cielo e ritorno” https://amzn.eu/d/7iIoIjy ). “Ogni dettaglio di venti anni di esistenza era mostrato là. Il buono, il brutto, le mete raggiunte, le cose ordinarie di tutti i giorni. E con questa visione totale, giunse una domanda, implicita in ogni scena, man mano che le scene sembravano procedere da quell'Essere di Luce verso me: "COSA NE HAI FATTO DELLA TUA VITA?" Disperatamente cercavo di trovare qualcosa che avesse valore, nella luce di quella bruciante realtà, ma vedevo solo un clamoroso, miope ed infinito interesse per me stesso…Queste creature parevano essere bloccate da idee preconcette ed emozioni, nell'odio, nella lussuria, in percorsi mentali auto-distruttivi. Ancora più abominevoli dei morsi e dei calci che si scambiavano, erano gli abusi sessuali che molti di loro effettuavano in febbrili pantomime. Perversioni che non mi ero mai sognato esistessero, venivano inutilmente eseguite intorno a noi… C'erano esseri che disputavano su alcune visioni politiche o religiose, cercando di uccidere coloro che non erano d'accordo…”
|