Per vedere il mondo al contrario

Postfazione

Bene; questo sono io, a cuore aperto, senza secondi fini, senza voler dimostrare niente a nessuno. Un po’ santo e un po’ diavolo, un po’ ingegnere e un po’ scrittore, un po’ razionale e un po’ creativo. A volte forse anche profetico ma molto più spesso eretico.

Ma ognuno di noi è così, con tante sfumature come le sfaccettature del diamante che ne ha però molte di meno di noi. Le nostre, sono miliardi perché dentro di noi c’è tutto, l’universo, la scienza, la sapienza, perché dentro di noi c’è Dio, il Tutto.

Quasi sempre cerchiamo al difuori di noi; cerchiamo il benessere, la salute, un po’ di felicità; ma è invece tutto dentro di noi, anche se ancora in maniere silente e misteriosa. Dobbiamo essere noi stessi a scoprire noi stessi, a guardarci dentro, a scoprirci nell’intimo capacità e risorse insospettabili: le nostre sfaccettature del nostro diamante, cioè noi stessi.

Dentro di noi abbiamo la soluzione di tutto; la nostra insicurezza, la nostra infelicità e le nostre sofferenze spesso derivano dalla strana sensazione di richiami percepiti, ma non identificati, di sollecitazioni da questo Io nascosto, il nostro vero Io, che ci chiama ma che non riusciamo ad ascoltare; spesso non ne sospettiamo neanche l’esistenza.

Siamo più attirati o atterriti da ciò che ci circonda piuttosto che metterci in silenzio, chiudere gli occhi ad ascoltare il suo richiamo. Questo esercizio senza rete, questi 2000 micro racconti, a vanvera, sconclusionati, che saltano di palo in frasca, sono in realtà il mio viaggio dentro me stesso dove tutti ci potremo ritrovare. Questi racconti, nel loro complesso, possono anche essere un pressante invito ad iniziare il vostro personale viaggio alla scoperta di voi stessi. Buon viaggio e buona navigazione!

Maurizio