Per vedere il mondo al contrario

Da N.1751 a N.1800


N.1751
Ogni strumento ha sempre due facce, a seconda se viene usato per il bene o per il male. Con un piccolo coltellino si fa molta fatica a sbucciare una mela, ma fa anche pochi danni se usato per il male. Il sesso è potentissimo strumento per il bene perché crea la vita, ma usato per il male, fa perdere l’anima.


N.1752
IT-ALERT. Ieri in tutta la Lombardia e altre regioni è stato inviato a TUTTI i possessori di telefonini, un messaggio (testo e sonoro) sul test di questo sistema di allerta. Anche mia moglie, che aveva il telefono spento, appena acceso, senza neppure passare attraverso la procedura di accesso, ha immediatamente ricevuto subito il messaggio. Capisco lo scopo di allertare in anticipo possibili disastri in arrivo, ma quello che mi ha sconvolto è che già esiste una tecnologia che può permettere al dittatore di turno (che può far tutto), di inviare a TUTTA la popolazione nazionale un suo messaggio giornaliero di contro-informazione. La fine del mondo non è la guerra termonucleare ma l’oscuramento totale della verità.


N.1752-E
IT-ALERT. Yesterday throughout Lombardy and other regions, a message (text and sound) about the test of this alert system was sent to ALL mobile phone owners. Even my wife, who had her phone turned off, as soon as she turned it on, without even going through the login process, immediately received the message right away. I understand the purpose of warning in advance of possible incoming disasters, but what shocked me is that a technology already exists that can allow the dictator of the moment (who can do anything) to send his personal daily counter-information message to the ENTIRE national population. The end of the world is not thermonuclear war but the total obscuration of the truth.


N.1753
La domanda di Nicodemo è ancora molto attuale. Come si fa a rinascere nello Spirito? Ogni nascita ha, prima, il suo piccolo travaglio. Rinascere vuol dire abbandonare il porto sicuro delle tradizioni, delle regole; non rifiutare ma superare il passato. Rinascere spiritualmente non vuol dire uscire, ma questa volta entrare; rientrare in noi stessi perché tutte le risposte sono già scritte nel nostro cuore; vuol dire andare alla meravigliosa scoperta dell’essere per lo più sconosciuto che ancora siamo. Spesso dolori e afflizioni accompagnano questo cammino; ma sono il travaglio di una nuova vita spirituale.


N.1754
Per chi fosse interessato ad ascoltare i messaggi di Medjugorje del 2023 attraverso la conversione da testo a voce (sintetizza): https://www.ammannato.it/messaggi-della-madonna/audio/medjugorje-2023.mp3


Micro racconti N.1755
Perché tanto contrari all’Intelligenza Artificiale (AI)? Fosse solo vero l’1% di quello che riportano coloro che hanno avuto esperienze di pre-morte (NDE), anche con una intelligenza limitata come la nostra cambieremmo il nostro modo di vivere. Forse dovremmo farci guidare dai robot.
https://amzn.eu/d/dc9YjLc


N.1756
La credibilità non è il bel parlare, ma prima il fare e poi il parlare; altrimenti le parole, anche belle, risuonano vuote. Francesco, prima dovresti fare una profonda pulizia al tuo interno affinché, dopo, le tue parole diventino più credibili.


N.1757
La coscienza è la muraglia a difesa del nostro Io. Qualunque tentativo esterno, con qualunque arma, è inefficace perché sono mura impenetrabili. Solo il dubbio, o la sofferenza, o l’indigenza le può rendere vacillanti e aperte a tutto ciò che è fuori. La conversione è un fatto personale che può partire solo da dentro di noi.


N.1758
Abbandoniamo la sicurezza nel seguire passivamente la strada già segnata, in cambio della tranquillità nel non avere dubbi o nel non dover prendere decisioni già prese per noi da altri. Specie con Dio non funziona così. Non ci verrà chiesto se abbiamo fedelmente seguito questa regola o quell’altra o ubbidito a questo o a quello. Una sola domanda: “Avevi Gesù nel cuore?” https://amzn.eu/d/eM17Bcs


N.1759
Nei Vangeli Canonici, in tutti gli insegnamenti di Gesù, nei più di 7.000 messaggi della Madonna (Lourdes, Fatima, Rue du Bac, la Sellette, Medjugorje, Anguera, Civitavecchia, ...), nelle migliaia di resoconti di chi ha avuto esperienze di pre-morte (NDE); non c’è mai stato un accenno alla pratica delle indulgenze. La nostra sorte lassù è determinata dal bene che facciamo o non facciamo quaggiù.


N.1760
Siamo valutati dallo SPREAD (differenziale tra BTP/BUND). Tuttavia sarebbe un indice più significativo il differenziale tra il Quoziente d’Intelligenza (QI) medio dei politici e l’equivalente dei manager (il QI-P/QI-M).


N.1761
Avere Gesù nel cuore significa amare tutti e tutto; così come amare tutti e tutto significa avere Gesù nel cuore. La Buona Novella è che Dio, consapevolmente o inconsapevolmente, è già dentro ciascuno di noi e prova ne è l’amore che portiamo agli altri. Chiunque ama, in qualunque parte del mondo, rende esplicito l’amore di Dio dentro di noi. La Buona Novella, di fatto, ha superato in un colpo solo tutte le religioni del mondo. https://amzn.eu/d/ax8TDHD


N.1762
Avendo superato i 75 anni, sto chiedendo di uscire dal mercato libero dell’energia (luce e gas) e rientrare in quello a maggior tutela. Sopra i 75 anni diventiamo infatti utenti “protetti” e non ci sarà più alcuna forzatura a scegliere il mercato “libero”. Perché questa scelta? Perché il mercato libero è alla continua ricerca di profitti; mentre quello a maggior tutela, più politico, è meno sensibile ai fatturati ma molto più sensibile ai voti del proprio elettorato.


N.1763
Mercato dell’energia: presto la scadenza a dover scegliere forzatamente il mercato “libero”. Quando si è forzati a fare qualcosa e non lasciati liberi di scegliere l’uno o l’altro, significa solo una cosa: che nel mercato “libero” c’è qualcosa che non funziona.



N.1764
Libro “Medjugorje: Storia e messaggi”. Raccolta di tutti i messaggi della Madonna di Medjugorje a partire dal 1981 fino a oggi, in tre formati: libro cartaceo e versione digitale (Kindle) su Amazon: https://amzn.eu/d/2Dwpzai e sito web (senza pubblicità) con traduzione on-line dei messaggi in più di 120 lingue: https://www.ammannato.it/madonna-medjugorje/


N.1765
Quando la tempesta stava per travolgerli, i discepoli si salvarono perché avevano Gesù sulla barchetta. Noi, in questi simili tempi, dobbiamo avere Gesù nel cuore.


N.1766
Questi micro racconti non cercano assensi o dissensi; ma sono uno stimolo a mettere sul tavolo comune le proprie idee, anche le più inusuali. La Verità è una sola; ma ha mille sfaccettature.


N.1767
Nelle riunioni, se dite qualche cosa di ovvio, forse per compiacere qualcuno, dite qualche cosa già noto a tutti e il team non cresce. Se dite invece qualche cosa di diverso, in controcorrente, anche scandaloso, allora suscitate la critica, la riflessione, forse anche la contrapposizione aspra; ma così il team cresce.


N.1768
Il compromesso è il frutto del comune e sincero desiderio di trovare comunque una soluzione. La supina accettazione è dannosa perché dà l’impressione dell’assenso da parte di chi, chiusa la porta, nel silenzio ti rema contro.


N.1769
La mente guida, è seduta al volante; ma il motore che muove, ne è il cuore. Sia su una Panda o una Ferrari, il guidatore può essere lo stesso; ma dove ti porta, lontano o nell’infinito, è la potenza del motore.


N.1770
Non faccio pubblicità a nessuna marca; ma quando vedo telefonini oltre i 1.000 euro, mi faccio molte domande. Ho comprato un: Android 13, schermo 5,45”(730x1440), 4+4 RAM, 64GB più 3 slot (2 SIM e microSD per espansione), antiurto fino 1,5 metri d’altezza, impermeabile (IP68/IP69K), subacqueo per 30min a 1,5 metri di profondità, scatta foto e video sott’acqua, NFC, radio, auricolari, case rigida aggiuntiva anti-urto, tutte le classiche APP. Costo? € 118,99.


N.1771
Con l’evidente disprezzo della vita che oggi sta pervadendo il mondo intero, viene da domandarci qual è il reale valore di questa vita. Dai resoconti di chi ha avuto esperienze di pre-morte (NDE) non avremo un “giudizio” ma una “rivisitazione” di ciò che abbiamo fatto di bene o di male, ma rivivendolo nella pelle di chi ne ha beneficiato o l’ha subito. Soprattutto chi ha rivissuto su di sé il male fatto, ha spesso chiesto del perché di questa sofferta “rivisitazione”. La risposta è stata “per imparare”; il che presuppone che queste esperienze vissute, dovranno servire a altre esperienze ancora da vivere. Più abbiamo fatto del male e più dovremo imparare dalle nuove esperienze. Allora non buttiamo via questa nostra vita ma sfruttiamola al massimo cercando di fare del bene a chiunque e ovunque. https://amzn.eu/d/dNWIMX2


N.1772
Intelligenza è osservare, concatenare e creare una nuova idea o concetto. Se le osservazioni sono identiche, non crei ma le duplichi generando la stessa idea. Non solo quindi dovremmo accettare idee, opinioni, filosofie e costumi diversi ma andarli a cercare per essere in grado di creare qualche cosa di nuovo.


N.1773
Padre, dammi nel braccio la forza della giustizia, nella mano la delicatezza di una carezza, negli occhi la chiarezza di vedere oltre l’apparenza, nello spirito la capacità del discernimento e nel cuore una frazione del tuo immenso amore.


N.1774
Il problema delle religioni è che non hanno mai superato il concetto di Dio che si sono formate, su cui si sono strutturate, che hanno sepolto sotto riti e leggi arbitrarie. Ma Dio (la Parola che si è incarnata) è un Dio vivente, che cammina con noi in una continua evoluzione.


N.1775
Da Giovanni:“E il Verbo si fece carne”. Vangelo scritto in tarda età dopo aver sicuramente conosciuto tutte le altre versioni. Strano che abbia usato la parola “carne” e non per esempio, come Gesù stesso si identificava, con il “Pane Celeste” ovvero: “E il Verbo si fece Pane Celeste come alimento dello spirito degli uomini”, cioè da fuori a dentro. Non voleva forse indicare con “carne” tutta l’umanità? Che attraverso Gesù, Dio ha annunciato che è disceso dal Cielo per venire a insediarsi dentro di noi? Non più da fuori a dentro ma da dentro a dentro? Che fosse questa la Buona Novella?


N.1776
Subito in chiaro il metodo: “Avevo sete e mi avete dissetato, avevo fame e mi avete ucciso…”. Così il mondo è chiaramente diviso tra i Meravigliosi (5%), gli Orribili (5%) e gli Amorfi (90%), quelli che non vivono ma si lasciano vivere. La battaglia in corso tra Angeli e demoni non è per strapparsi vicendevolmente i Meravigliosi o gli Orribili, ma portarsi via la gran massa degli Amorfi. Se, molto probabilmente, siamo in questa categoria, dobbiamo essere coscienti che la battaglia finale è nelle nostre mani.


N.1777
Provo immediata simpatia per le persone umili e semplici; ma con i presuntuosi, orgogliosi e luminari si attivano immediatamente le sinapsi per metterli spalle al muro attraverso i loro stessi ragionamenti.


N.1778
Abbiamo delegato il nostro eterno nelle mani di chi, oltre alle belle parole, dovrebbe darcene l’esempio personale per certificarne la credibilità. I risultati sono oggi sotto gli occhi di tutti. Riprendiamoci allora la spiritualità nelle nostre mani, rivendicando il diritto di interloquire direttamente con il Padre ma, prima che lo domandi, auto valutiamoci con la domanda (dai resoconti NDE): “cosa ne stiamo facendo della nostra vita?”. https://amzn.eu/d/7nh1Yga


N.1779
Giornata della preghiera e del digiuno. Come padre, preferirei che mio figlio mi pregasse o facesse una buona azione dettata dal cuore? Il digiuno è non mangiare, o rinunciare al superfluo, e non per un giorno?


N.1780
La sofferenza tiene a bada il cavallo nero che abbiamo dentro, stringendo i legami, anche se per bisogno, con le persone che ci sono accanto. Il nostro prossimo.


N.1781
Come fare affinché il conflitto, nella natura di chi deve condividere lo stesso territorio, cioè la Terra, non diventi patologico; cioè la guerra. https://amzn.eu/d/65mCYjh


N.1782
Medjugorje in pullman a ottobre: 5gg 4 notti, albergo, pensione completa, assicurazione medico, assicurazione annullamento, accompagnatore = € 385,00. Una notte in albergo 3 stelle nord Italia = € 140,00. Prezzi imparagonabili: diventati assatanati dai soldi?


N.1783
I messaggi della Madonna a Pedro Regis in Anguera sono stati sempre criticati per essere tendenzialmente negativi. Ricorrente il suo ammonimento all’umanità nel pericolo di andare incontro a tempi peggiori di quelli del diluvio, se avesse continuato col progressivo allontanamento da Dio. Oggi ne vediamo (Russia-Ucraina, Israele-Palestina, per citarne solo alcune) la pericolosa realizzazione. Certo è che se gli illuminati opinion leader continuano a citare che “Dio è la migliore invenzione dell’uomo” o che si può nascondere la verità per “un bene superiore” allora cominciamo a cercare un posto sull’Arca più vicina.
https://amzn.eu/d/cDQCC1p


N.1784
Vedendo documentari sugli animali mi sono sempre chiesto perché una mandria di un migliaio di gnu, scappi davanti a un paio di leonesse in caccia, invece di fermarsi, convergere e andare loro incontro; il solo rumore dei loro zoccoli in corsa farebbe fuggire tutti i predatori del mondo. Però anche noi facciamo la stessa cosa. Quanti saranno nel mondo i gestori del nostro destino, i potenti, i lobbisti, le multinazionali etc., in rapporto agli 8 miliardi di abitanti che siamo sulla Terra? Uno 0,001%? Perché allora tutti insieme non pestiamo per terra all’unisono i nostri zoccoli? Faremmo tremare il mondo.


N.1785
McLuhan (Villaggio Globale) asseriva che il messaggio è il media; ovvero non tanto, per esempio, quello che passa attraverso la TV, ma la TV stessa (una finestra sul mondo che entra in casa senza chiedere permesso), o il telefonino (che se non ci fosse, oggi si fermerebbe il mondo). Così con Dio, per cui tutto ruota intorno all’amore; la chiave, il messaggio per aprirci il cuore, non sono le parole, non è il “cosa” ma il “come”. Il “cosa” possono anche essere parole bellissime, ma il “come” può o non può aprire il canale del sentimento, attraverso il quale si trasmette l’amore.


N.1786
Nella precedente vita coniai il termine “Just In Time al quadrato” (JIT2). È un sistema informatico per inviare ordini elettronici ai fornitori in modo da far arrivare il materiale o il semilavorato “appena in tempo” per la propria produzione (detto anche “Magazzino Zero”). I fornitori possono essere strategici o meno; però un ritardo di consegna da quelli strategici comporta il ritardo della propria commessa con probabili penali da pagare al committente. Il JITquadrato prevede la possibilità di conoscere on-line il JIT dei propri fornitori strategici in modo da prevenire il ritardo dei loro fornitori, che poi si propaga alla propria lavorazione. Con Dio non funziona così non essendoci una data certa del nostro prelievo. Conviene allora non aspettare l’ultimo momento per una revisione della propria vita.


N.1787
Continua a Lourdes la brutta pratica di citare e inquadrare candele con nomi e cognomi. Si vede che Matteo sbaglia quando cita Gesù: “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.” (Matteo 6,1).





N.1788
Certo che Gesù disse: “ciò che legherete sula terra sarà legato anche nei celi,..” ma ovviamente si riferiva a quelli eletti da lui, Dio; non quelli scelti dagli uomini. Scelta umana che ha costituito da secoli uno dei pilastri del potere temporale della Chiesa.


N.1789
Donne-oggetto: 1) ragazza-cioccolata: ragazza in costume da bagno ricoperta di cioccolato stesa sul tavolo del buffet dei dolci a bordo piscina dell’hotel (Sardegna) 2) ragazza-tavolino: serata organizzata a Palazzo della Gran Guardia (VR) 3) ragazza-gabinetto: presenza negli orinatoi dei bagni di una rete di palestre 4) ragazza-petto: pubblicità del pollo alla brace (Puglia). Per questo molti illustri personaggi hanno pregato il Signore per non essere nati donna? Per non finire su u tavolino o in un gabinetto o su un cartellone pubblicitario?



N.1790
In un mondo in cui ogni verità può essere nascosta o stravolta nel giro di pochi secondi, con “prove” artefatte, “testimonianze” ricreate dal nulla (oggi anche attraverso l’intelligenza artificiale), non ci rimane che lo Spirito di Discernimento per poter navigare tra il vero e il falso. È dentro di noi ed è tanto più efficace quanto più riusciamo a far posto alle cose di Dio, al posto delle cose del mondo, nel nostro cuore.


N.1791
Lo Spirito di Discernimento non intacca il Libero Arbitrio (la libertà di scelta) ma mette meglio a fuoco ciò che è vero e ciò che è falso; smaschera il falso da ciò che sembra vero e trova il vero da dove non ce lo aspetteremmo. Senza questa capacità, il Libero Arbitrio non avrebbe più alcun senso perché le scelte sarebbero determinare da informazioni manipolate provenienti da fuori di noi.


N.1792
Miscugli e soluzioni. Il miscuglio è tra elementi che non si sciolgono l’uno nell’altro per diventare un unico elemento, diverso da quelli di partenza; le soluzioni sono invece quando i due elementi si fondono l’uno nell’altro e non è più possibile ripristinare gli elementi di partenza. Potremmo usare la stessa definizione per chi si unisce sinceramente davanti a Dio. “Dall’inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto”. (Mc,10)


N.1793
Mi accingo alla 5a vaccinazione COVID. Nelle precedenti, quasi tutti erano in canottiera per liberare un braccio. Mi sto organizzando col giubbotto COVID con apertura per la siringa: senza doversi spogliare, molto più elegante. Si potrebbe allargare il concetto agli slip con finestrelle sui glutei, o canottiere con apertura per l’epidurale. La nuova linea di moda potrebbe chiamarsi SAL-ITA (SALute finITA).



N.1794
Il mondo è in continua mutazione; ma il cambiamento ci è ostico. Nel mondo del lavoro, per abituarci partendo da piccole cose, cambiavamo il luogo dei meeting dalla sala riunioni alla sala corsi, dalla mensa al corridoio d’ingresso. Nella nostra vita spirituale, con la stessa difficoltà ad accettare il cambiamento, dovremmo cominciare da piccole cose parlando, per esempio, dei nostri defunti non al passato ma al presente in modo che, all’interlocutore sorpreso, potremmo rispondere “Si’, non abitano più qui, ma sono vivi e vegeti”.


N.1795
Sono più di 200.000 i minori che hanno subito abusi sessuali da parte di religiosi cattolici in Spagna dal 1940, secondo il rapporto indipendente (700 pagine) diffuso venerdì scorso 27/10/2023 commissionato dal Congresso, che rompe il silenzio in un paese dove le vittime sono state confrontato da decenni con l’opacità della Chiesa. “Chi fa il guardiano solo per mestiere, quando vede venire il lupo, lascia le pecore e scappa, perché le pecore non sono sue. Così il lupo le rapisce e le disperde. Questo accade perché il guardiano non è pastore: lavora solo per denaro e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore: io conosco le mie pecore ed esse conoscono me, come il Padre mi conosce e io conosco il Padre. E per queste pecore io do la vita”. (Gv 10,1 2-15)


N.1796
In un momento in cui sembra che la controparte abbia mano libera sul mondo; che s’insinui in ogni ambito con mistificazioni e travestimenti di ogni genere; dove nessun scranno può essere ritenuto affidabile; non ci resta altro che il nostro spirito di discernimento per smascherare il lupo travestito da agnello. Più si rafforza per entrare in ogni cosa e in ogni casa, più dobbiamo rinforzare il nostro spirito di discernimento, non con sacrifici e digiuni ma con sempre più incisive opere di bene.


N.1797
Lo scopo della nostra vita è di raggiungere l’obiettivo personale che Dio ci ha dato. In mezzo a guerre, pandemie, terremoti, incendi e inondazioni è facile demotivarsi pensando che sia marginale il nostro impegno, come un’inutile goccia nell’oceano. Non disimpegniamoci, perché l’obiettivo assegnatoci aveva già considerato tutto questo.


N.1798
Comune, nei resoconti di chi ha avuto esperienze di pre-morte, la difficoltà a esprimere in concetti umani ciò che hanno vissuto e compreso in quelle esperienze, poiché diversi sono gli schemi mentali, diversi i linguaggi, diversi i sentimenti. Quando l’infinito deve essere tradotto nel finito (noi) il rischio è di perderne a volte il reale significato. Padre, potresti parlarci direttamente nel nostro cuore, senza intermediazioni o tentativi di traduzioni umane? Tutto, sicuramente, ci apparirà più chiaro. https://amzn.eu/d/7XkKpED


N.1799
Non mi sono mai piaciuti quei racconti gialli in cui non si riesce a capire nulla fino a che il grande investigatore, negli ultimi due minuti, risolve e spiega tutto a noi, poveri, che non avevamo capito nulla. Così come non sono per un’umanità che deve prima toccare il fondo per poi, alla fine, essere salvata da schiere di Angeli. Sono più per un’umanità che lentamente, riscoprendo Dio dentro di noi, con sofferenza s’incammina a prendere le redini di questo mondo attraverso un amore incondizionato verso il Padre e verso tutti i suoi figli. Per liberare la Verità bisogna scrollarci di dosso tutto, ma proprio tutto.


N.1800
Così come l’uomo non è fatto per il sabato, ma è il sabato fatto per l’uomo; così l’uomo non è fatto per il tempo ma è il tempo fatto per l’uomo. Cosa accadrà nel prossimo secondo dipende unicamente da noi. Noi siamo i responsabili del nostro futuro.