Frasi sulla Pace
Madre Teresa Di Calcutta “Cosa puoi fare per promuovere la Pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.”
Papa Giovanni Paolo II “La Pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà.”
Margherita Hack “Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
Khalil Gibran “Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l'altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l'altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.”
Douglas Macarthur “Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”
Nelson Mandela “La Pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.”
Dalai Lama “La felicità è una combinazione di Pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, Pace mondiale.”
Papa Francesco “Dobbiamo essere costruttori di Pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.”
Jimi Hendrix “Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.”
Erodoto “In Pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”
John Lennon “Combattere per la Pace è come fare l'amore per la verginità.”
John Ruskin “Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.”
Malcolm X “Non si può separare la Pace dalla libertà perché nessuno può essere in Pace senza avere la libertà.”
William Shakespeare “Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.”
Sergio Bambarén “Vivere in Pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
Thich Nhat Hanh “Non c'è via per la pace, la Pace è la via.”
Giovanni Pascoli
“Uomini, pace! Nella prona terra
troppo è il mistero; e solo chi procaccia
d’aver fratelli in suo timor, non erra.”
Antoine De Saint-Exupery “Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.”
Papa Giovanni Paolo II “Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.”
Nelson Mandela “La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in Pace non è vera libertà.”
Benjamin Franklin “Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in Pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”
Jim Morrison “Non parlare mai di amore e pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocifisso.”
Dalai Lama “Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.”
Daniel Pennac “Il trattato di Versailles ha fabbricato tedeschi umiliati che hanno fabbricato Ebrei erranti che hanno fabbricato Palestinesi erranti che hanno fabbricato vedove erranti incinte dei vendicatori di domani.”
Sophia Loren “Il problema della guerra e della Pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.”
Mario Rigoni Stern “Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera.”
John Fitzgerald Kennedy “La Pace è un processo, un modo di risolvere i problemi. Respiriamo tutti la stessa aria, abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli e siamo tutti uguali. Nessun problema del destino dell'uomo è superiore alle nostre forze, la ragione e lo spirito dell'uomo hanno spesso risolto problemi che sembravano insolubili.”
Jean-Paul Malfatti “Pace: meta lontana. Guerra: merda mondana. ”
Tommaso Da Kempis “Per prima cosa sii in Pace con te stesso, poi potrai portare la Pace agli altri.”
Elizabeth Kübler-Ross “Non c'è bisogno di andare in India o altrove per trovare la pace. Scoprirai quella Pace profonda del silenzio proprio nella tua stanza, nel tuo giardino o anche nella tua vasca da bagno.”
Thich Nhat Hanh “Se nella nostra vita quotidiana possiamo sorridere, se possiamo essere in Pace e felici, non solo noi, ma tutti ne trarranno giovamento. Se noi sappiamo davvero come vivere, quale miglior modo di iniziare la giornata che con un sorriso? Il nostro sorriso afferma la nostra consapevolezza e determinazione di vivere in Pace e gioia.”
Walt Whitman “Subito è sorta e si è diffusa intorno a me la Pace e la gioia e la consapevolezza che superano ogni arte e argomento terreno.
E so che la mano di Dio è la promessa della mia,
E so che lo spirito di Dio è fratello del mio,
E che ogni uomo nato su questa terra è anche mio fratello, e che ogni donna mi è sorella e amante,
E che la chiglia della creazione è l’amore”
Papa Giovanni Paolo II “La Pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la famiglia.” “Dove non c’è giustizia non ci può esser pace, perché l’ingiustizia è già un disordine e sempre vera resta la parola del Profeta: “Opus iustitiae pax ".
Alain-René Lesage “Ci fecero fare la pace; ci abbracciammo, e da allora siamo nemici mortali.”
George Washington “Essere preparati per la guerra è uno dei mezzi necessari per mantenere la pace.”
Herbert George Wells “Questo è sempre stato il destino dell'energia nei tempi di pace: avvicinarsi all'arte e all'erotismo per poi languire e spegnersi.”
Cartesio “Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della Pace è storpio di mente.”
Morihei Ueshiba “L’arte della Pace non fa affidamento sulle armi o sulla forza bruta per avere successo; al contrario, entriamo in sintonia con l’universo, manteniamo la Pace nei nostri reami, promuoviamo la vita e preveniamo la morte e la distruzione. Il vero significato del termine samurai è: “Colui che serve e osserva il potere dell’amore”.
Sigmund Freud “Ricordiamo il vecchio adagio: "si vis pacem, para bellum": se vuoi conservare la Pace preparati alla guerra. Sarebbe ora di modificare questo adagio e di dire: "si vis vitam, para mortem": se vuoi poter sopportare la vita, disponiti ad accettare la morte.
Thomas Dreier “Non puoi accrescere la Pace e la buona volontà nel mondo se non riesci a creare un atmosfera di armonia ed amore dove vivi e lavori.”
Papa Paolo VI “Per ottenere la Pace si deve lavorare per la giustizia.”
Papa Giovanni Paolo I “A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la Pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!”
Baruch Spinoza “La Pace non è l'assenza di guerra, è una virtù, uno stato mentale, una disposizione alla benevolenza, confidenza, giustizia.”
Hermann Hesse “C’è la pace, ma non una Pace che alberghi durevolmente in noi e non ci abbandoni più. C’è solo una Pace che si conquista continuamente con lotte senza tregua, e tale conquista dev’essere rinnovata giorno per giorno.”
Dwight David Eisenhower “La Pace e la giustizia sono i due lati della stessa medaglia.”
Papa Francesco “Il vostro compito principale non è di costruire muri ma ponti; è quello di stabilire un dialogo con tutti gli uomini, anche con coloro che non condividono la fede cristiana.”
Prem Rawat “La Pace attende che noi la si trovi. Lei aspetta che ciascuno di noi si senta di nuovo completo, non più diviso da tutto ciò che divide le nostre vite.”
Alessandro Baricco “La globalizzazione è un sistema studiato per far respirare il denaro attraverso la pace.”
Papa Giovanni Paolo II “I bambini che hanno visto la guerra sono l'unica speranza di pace.”
Giacomo Pederbelli “La Pace non ha colore, religione o sesso. La Pace è il mondo unito.”
Dante Alighieri “È chiaro quindi che la Pace universale è la migliore tra le cose che concorrono alla nostra felicità.”
Maria Montessori “Stabilire una Pace duratura è un compito dell'istruzione; tutto quello che i politici possono fare è di tenerci fuori dalla guerra.”
Nelson Mandela “La Pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.”
Papa Francesco “Il desiderio di pace, di sicurezza e di stabilità è uno dei desideri più profondi del cuore umano, poiché esso è radicato nel Creatore, che fa membri della famiglia umana tutti i popoli. Tale aspirazione non può mai essere soddisfatta soltanto da mezzi militari, e meno che mai dal possesso di armi nucleari ed altre armi di distruzione di massa. ”
Pericle “Han diritto agli allori del trionfo coloro che, conoscendo meglio di tutti i benefici della pace, non si sono sottratti alle sofferenze della guerra.”
Alfred Bernhard Nobel “La totalità del mio residuo patrimonio realizzabile dovrà essere utilizzata nel modo seguente: il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità.”
Serafino Di Sarov “Acquisisci uno spirito pacifico e migliaia intorno a te si salveranno.”
Nelson Mandela “Per fare la Pace con un nemico, dovete lavorare con questo nemico, e questo nemico diventerà vostro complice.”
Erasmo Da Rotterdam “Se metti su una bilancia da una parte i vantaggi e dall'altra gli svantaggi, ti accorgi che una Pace iniqua è comunque molto meglio di una guerra equa.”
Fëdor Michajlovič Dostoevskij “Dunque l'uomo ama costruire, e tracciare strade, è pacifico. Ma da che viene che ami appassionatamente anche la distruzione e il caos?”
Geraldine Ferraro “Non è necessario aver combattuto una guerra per amare la pace.”
Coretta Scott King “Non vi sembra strano come i capi di stato parlino così tanto e bene di Pace mentre si preparano alla guerra?”
Mohamed Fedi Ben Saadi “Portare la Pace nel mondo non è possibile, ma portarla nel cuore di chi ci circonda sta a noi sceglierlo.”
Papa Francesco “Nel silenzio della Croce tace il fragore delle armi e parla il linguaggio della riconciliazione, del perdono, del dialogo, della pace.” “Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace! Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla.”
Arthur Schopenhauer “Dall'albero del silenzio pende il suo frutto, la pace.”
Swami Kriyananda “Non troverai mai la Pace finché essa non diventerà una componente dell’attività stessa.”
Dalai Lama “Non si raggiunge la Pace passando per qualsiasi altra causa.”
Buddha “Nessun altro piacere è più grande della pace.”
Terenzio “È da saggi provare tutte le vie prima di arrivare alle armi.”
Papa Francesco “Per fare la Pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all'incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.”
Imperatrice Maria Teresa D'austria “Vale più una Pace relativa che una guerra vinta.”
Epitaffio a Hiroshima “Riposate in Pace perché noi non ripeteremo l'errore.”
Mahatma Gandhi “Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l'uguaglianza tra l'uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo Pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.”
Yitzhak Rabin “Dobbiamo pensare e guardare alle cose del mondo in modo diverso. La Pace richiede un nuovo assetto di concetti e definizioni.”
Achille Campanile “Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Per assicurarsi la pace. È raro che si faccia una guerra per arrivare alla guerra. Se per assicurarsi la Pace occorre fare la guerra, non sarebbe meglio rinunziare alla pace? Almeno non si farebbero le guerre. No! Perché se non si fanno le guerre che servono ad evitare le guerre, vengono le guerre.”
Norman Mailer “Un mondo pacifico e paziente è l'incubo segreto dei militari e degli avvocati.”
Javier Marías “La pace, purtroppo, è sempre solo apparente, e transitoria, una messinscena. Lo stato naturale del mondo è la guerra. Spesso aperta, e se no, latente, o indiretta, o semplicemente rinviata. Ci sono sempre vaste porzioni dell'umanità che cercano di danneggiarne altre, o di strappare loro qualcosa, regnano sempre il rancore e la discordia, e quando non regnano si preparano e stanno in agguato.”
Saurano “La grandezza dell'uomo risiede nella sua pace.”
William Blake “Perché compassione, pietà, Pace e amore è Dio il nostro padre caro, e compassione, pietà, Pace e amore è l'uomo il suo figlio e la sua cura.”
Francesco Guccini “Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà.”
Bertolt Brecht “La loro guerra uccide quel che alla loro Pace è sopravvissuto.”
Annibale “È migliore e più sicura una Pace certa che non una vittoria soltanto sperata.”
Aristide Briand “Gli articoli contro la Pace sono stati scritti con penne fatte dello stesso acciaio dei cannoni e dei proiettili.”
Adelina Dokja “I paesi in guerra la Pace la trovano soltanto quando andranno via ‘i soldati di pace’, armati fino ai denti.”
Eileen Caddy “Cerca e trova la libertà dello spirito, perché dove c'è libertà c'è Pace e dove c'è Pace c'è amore, che è la chiave che apre tutte le porte.”
Desmond Tutu “Se vuoi la Pace non parli con gli amici, ma con i nemici. ”
Paramahansa Yogananda “La guerra e il crimine non pagano mai. I miliardi di dollari andati in fumo in un nulla esplosivo sarebbero stati sufficienti per creare un mondo nuovo, quasi del tutto liberato dalle malattie e completamente affrancato dalla povertà. Non una terra di paura, caos, carestia, pestilenza, non una danza macabra, bensì un vasto mondo di pace, di prosperità e di conoscenza sempre più ampia.”
Kate Winslet “Se siamo l'ultima speranza dell'umanità, la Pace non è un mero ideale, è un obbligo.”
Sathya Sai Baba La gente dice "Io voglio la pace". Se rimuovi l'IO (ego), e il tuo voglio (desiderio), rimani con la pace.
Claudio Baglioni “La Pace si conquista. La guerra è conquista. [...] La Pace è progetto. La guerra, rigetto.”
Marvin Gaye “Se non puoi trovare Pace in te stesso, non la troverai mai in nessun altro luogo.”
Orazio “Le focose aquile non generano mai una pacifica colomba.”
Adlai Ewing Stevenson Jr “La Pace è l'unica condizione di sopravvivenza in quest'era nucleare.”
Sandro Pertini “Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologica, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la Pace contro la guerra.”
Abraham Johannes Muste “Non c'è una via per la pace. La Pace è la via.”
Martin Luther King “Dobbiamo arrivare a capire che la Pace non è soltanto un obiettivo da perseguire, ma è un mezzo attraverso il quale arriviamo a quell’obiettivo. Dobbiamo perseguire risultati pacifici attraverso mezzi pacifici.”
Pablo Neruda “La poesia è un atto di pace. La Pace costituisce il poeta come la farina il pane.”
Lech Walesa “Noi vogliamo la Pace ecco perché non abbiamo mai fatto ricorso alla forza fisica. Imploriamo giustizia, ecco perché siamo così tenaci nella lotta per i nostri diritti; cerchiamo libertà di convinzioni, ecco perché non abbiamo mai cercato di schiavizzare la coscienza individuale e non cercheremo mai di farlo.”
Alain “La felicità non è il frutto della pace, la felicità è la Pace stessa.”
Abraham Lincoln “Senza cattiveria verso nessuno, con carità per tutti, con fermezza nel diritto che Dio ci ha dato di vedere il giusto, lasciateci lottare per completare il lavoro intrapreso, per ricucire le ferite della nazione, per prenderci cura di colui che ha sostenuto la battaglia e per la sua vedova e i suoi orfani, per fare tutto quello ci farà ottenere una Pace giusta e duratura tra noi stessi con tutta la nazione.”
Tiziano Terzani “Non c’è niente da aspettarsi dalla guerra e tutto dalla pace.”
Karl Von Clausewitz “L'aggressore è sempre amante della pace; egli preferirebbe conquistare il tuo paese senza opposizione.”
Santa Caterina Da Siena “Nella amaritudine gusterai la dolcezza, e nella guerra la pace.”
Maurizio Ammannato “Non c’è Pace se non c’è giustizia; non c’è giustizia se non c’è un’equa distribuzione delle risorse; non c’è un’equa distribuzione delle risorse se non si è disposti a cedere qualche cosa del proprio; non si è disposti a cedere qualche cosa del proprio se non riusciamo a considerare gli altri come fratelli; non riusciamo a considerare gli altri come fratelli se non siamo in grado di guardare oltre la loro apparenza ed entrare nella loro essenza divina. La Pace nel mondo è un nostro problema.”