LE POTENZE CADONO QUANDO VINCONO LA VERITÀ E L'AMORE!
Le due imbarcazioni rappresentano cose opposte:
la nave del male (a sinistra);
la nave del bene (a destra).
Le due imbarcazioni vengono separate l'una dall'altra da una fila di 12 montagne, che simboleggiano i 12 apostoli. Sulla prima montagna (con la croce), cioè sulla roccia di Pietro, si riconosce la figura di Pietro seduto.
In contrasto con ciò, in primo piano, si erge un mucchio di sassi, sul quale si riconoscono figure e volti segnati da vizi. Questo ammasso di sassi è sormontato dall'"albero secco" e ricorda la frase della Bibbia: "Li riconoscerete dai loro frutti".
Sulla nave che è sulla sinistra c'è il Principe di questo mondo con una sciabola e un sacco di denaro. Egli è convinto di conseguire la vittoria con la lotta e la corruzione. La vela lacera della nave indica la mancanza di rispetto, la ferocia, la rozzezza; la croce spezzata (albero della nave) invece indica l'empietà. Il cuore inchiodato è un simbolo della mancanza d'amore e dell'egoismo. Ma l'imbarcazione con i suoi passeggeri dissoluti va verso l'abisso. E il battello del bene invece naviga nelle acque della purificazione, verso la luce della verità e dell'amore (sole a forma di cuore). Cristo, il pane della vita, è sul battello. Il grande angelo in Cielo annuncia la vittoria del Bene.