GLI SPIRITI DIVISI
Le anime degli uomini vengono separate le une dalle altre da una fila di angeli. Alcune (in primo piano) si rivolgono a Cristo che è sulla roccia, altre hanno solo in mente ciò che è terreno e sono come schiave delle passioni più basse.
Cristo, sulla roccia è la "potenza divina irremovibile". Costa fatica arrampicarsi sulla roccia, cioè giungere alla conoscenza di Dio. Spine e sassi causano poi anche ferite sanguinanti (persecuzioni).
Gli uomini che si trovano in acqua simboleggiano la purificazione di tutti i popoli e razze. L'angelo del Signore indica la via che porta a Cristo. Le figure che sono in ginocchio e in piedi sono coloro che hanno "buona volontà e ritornano a Dio". Davanti alla fila degli angeli si possono però anche riconoscere dei mussulmani che si sono gettati a terra davanti a Cristo e lo adorano. Al di là della fila di angeli si raggruppano varie figure intorno a due grandi simboli: l'albero della potenza terrena e colui che spezza la croce. La corona che arde sull'albero indica che le potenze terrene vengono fatte cadere. Il drago sotto l'albero scalza il potere terreno. Anche colui che spezza la croce è sotto l'influenza demoniaca (serpente). Ma un fulmine dal cielo lo colpisce.