Sensus Fidelium
La Madonna ha voluto lei per prima la definizione di questo dogma facendolo addirittura scrivere parola per parola sulla Medaglia.
Ha concesso abbondanti grazie (allora come ora) a coloro che hanno indossato questa Medaglia.
Queste grazie, anche se non riportate alle gerarchie per il disinteresse della gente verso la teologia, hanno profondamente colpito queste persone che le hanno ricevute, tanto da legarle ancora di più alla bontà di nostra Madre; bella, buona e santa.
Il fatto che Maria potesse essere nata col peccato originale, non ha nemmeno sfiorato la mente di queste persone; in questo consiste il “Sensum Fidelium” ovvero il sincero e vero sentimento dei fedeli.
Quindi chi ha fatto da traino per la definizione di questo dogma è stato soprattutto il sentimento popolare, gente semplice e sacerdoti vicino alle loro reali necessità.
Spesso accade che la fede della gente comune alla lunga abbia la meglio sulla teologia delle grandi università. Il primo indice della formazione di questa Fede nella coscienza del popolo cristiano è dovuta all’altissima concezione che il popolo cristiano ha sempre avuto della santità di Maria.
Alla fine, pressato dagli eventi o per sincero convincimento, fu Papa Pio IX a rompere gli indugi con la costituzione apostolica Ineffabili Deus, che l'8 dicembre 1854 introduceva il dogma per «soddisfare ai piissimi desideri del mondo cattolico».