La Medaglia Miracolosa

Nascita del dogma dell'Immacolata Concezione

Descrizione della Cappella

La Cappella della Madonna si trova nascosta nel cuore di Parigi, in Rue de Bac; un luogo di intensa spiritualità e preghiera. La cappella è stata ultimata e consacrata nel 1815 dalle suore della Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, che vivevano nell'edificio.

Originariamente dedicata al Sacro Cuore di Gesù, a seguito delle apparizioni mariane del 1830 che diedero vita alle medagliette miracolose, è oggi conosciuta come Cappella di Nostra Signora delle Grazie della Medaglia Miracolosa.

Vi si accede tramite una semplice porta che dà su un cortile fiancheggiato da statue, dal quale è appena visibile il piccolo campanile. Le statue rappresentano la Vergine, le sue apparizioni, San Vincenzo de Paoli e Santa Luisa di Marillac, fondatrice assieme a lui delle Figlie della Carità.

Ristrutturata nel 1940, la cappella è a pianta quadrangolare con una navata centrale e varie laterali le quali terminano in un piccolo coro e formate da due ballatoi ciascuna; di fronte al coro della navata centrale si può ammirare l'organo posto al piano superiore.

L'altare maggiore è stato costruito con un blocco di marmo impreziosito da sculture dorate e tempestato di medaglioni contenenti reliquie. Il massiccio tabernacolo, risalente al 17esimo o 18esimo secolo è sormontato da un crocifisso in avorio finemente lavorato; sul frontone un angelo recante una croce mentre la porta, anch'essa finemente cesellata, rappresenta la natività con una splendente stella sovrastante. 

Dietro l'altare sono visibili numerose mattonelle di ex voti.

A dominare tutta la cappella una statua della Vergine e ai suoi piedi due serafini che la sorreggono con una nuvola.

Nella navata principale, a destra dell'altare maggiore, c’è un'altra significativa statua, voluta da Suor Caterina a seguito di una visione postuma al suo noviziato: la Vergine del Globo, che tiene il mondo nelle sue mani e lo offre a Gesù, una sfera dorata con una piccola croce.

Nella navata destra, dedicata a San Vincenzo, vi è poi l'altare delle Apparizioni, con la statua del Santo fiancheggiata da due angeli su sfondo blu.

In uno degli altari laterali si trovano le reliquie di Santa Luisa, la statua di Suor Caterina e una poltrona blu, sulla quale si dice si sia seduta la Beata Vergine durante una delle sue apparizioni.

Gli affreschi azzurri creano un’atmosfera mistica all'ambiente; ovunque si respira aria di semplicità e preghiera che permette al visitatore di riflettere sui miracoli qui avvenuti.