La Medaglia Miracolosa

Nascita del dogma dell'Immacolata Concezione

Posizioni diverse

Una delle conseguenze delle apparizioni di Rue du Bac e della diffusione della Medaglia Miracolosa fu quella di radicare, senza troppi “ragionamenti” teologici, il dogma dell’Immacolata Concezione nella coscienza dei fedeli i quali non ammisero mai nel loro insieme che Maria fosse stata anche solo per un istante sotto il dominio di satana.
È stato difficilmente accettato, se non fortemente contrastato, anche da una parte della teologia dotta proprio perché non sapeva come armonizzare il dogma della universalità del peccato originale con il dogma dell’Immacolata Concezione, cioè il fatto che la Madonna ne fosse esente e ci fosse questa straordinaria eccezione.
La soluzione di compromesso fu proposta dal teologo scozzese John Duns (detto il Dottor Sottile), con il “Potuit, decuit, ergo fecit” ovvero che Dio poteva, era doveroso nei confronti della Madre di suo Figlio, e allora lo fece; ovvero liberare Maria dal peccato originale preventivamente, permettendole di essere concepita senza, in previsione dei meriti di suo figlio Gesù.

PROTESTANTI
La contrapposizione del dogma sul Peccato Originale con l’eccezione del Dogma della Immacolata Concezione non convinse il mondo protestante; per questo motivo i protestanti fin dall’inizio hanno sempre avversato questo dogma, tanto più che secondo loro si tratta di una affermazione che a loro modo di vedere risulta arrischiata e risulta grave anche per un’altra ragione.
Secondo i protestanti saremmo in presenza del totale silenzio dei Testi Sacri e della Tradizione più antica e ciò avviene proprio perché il protestantesimo ha molto sviluppato la teologia del peccato originale.
Anzi, arriva ad affermare che dopo il peccato originale non c’è più neanche il libero arbitrio e non è più possibile all’uomo una santificazione interiore, ma la giustizia, la giustificazione e la santità ci vengono imputate quasi esternamente da Gesù, come se la santità fosse un vestito che mettiamo e non come una realtà che viviamo.

ORTODOSSI
Anche gli ortodossi, che pure concordano nella santità di Maria, non accettano il dogma cattolico così come è formulato da papa Pio IX, mentre sarebbero disposti ad accettarlo secondo altre formulazioni.
Quindi ci troviamo di fronte ad un dogma che è contestato dai fratelli separati, specialmente dai protestanti, ma che anche all’interno del cattolicesimo ha fatto fatica ad aprirsi una strada soprattutto fra la teologia dotta.

CATECHISMO CATTOLICO
Oggi la definizione ufficiale del catechismo dichiara: «Dio ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio: per compiere tale missione, è stata concepita immacolata. Questo significa che, per la grazia di Dio e in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento».
Non si può infatti pensare che Dio, somma perfezione e somma purezza, possa aver ricevuto la natura umana da una creatura toccata, anche se brevemente