Per vedere il mondo al contrario

Da N. 101 a N. 150

N.101
Francesco, stai facendo una durissima battaglia per riportare la gerarchia a non rubare, non dire falsa testimonianza, a dire sempre la verità, a comportarsi bene, a non essere invidiosi, etc. Ovvero ai Dieci Comandamenti; ovvero a prima che nascesse Gesù; ovvero a più di 2000 anni fa. Ma ne vale la pena? Tutta questa fatica per tornare a.C.?


N.102
Se sei un ricco buono e sei preoccupato per il cammello che non riesce a passare attraverso la cruna di un ago, ascolta. Io ho ricevuto pinza, cacciavite e martello, di ferro. Tu d'oro. Rifletti. Forse perché tu puoi costruire, con i tuoi strumenti, cose più grandi delle mie.


N.103
Che stiano guardando il Grande Fratello?












N.104
Gli otto uomini più 'poveri' nel mondo. Nel 2016 otto uomini hanno avuto un reddito pari a quello della metà più povera del mondo; ovvero a quello di 3,2 miliardi di persone. Conta quante lacrime hai asciugato, quanti sorrisi sinceri hai suscitato, quante mani sporche hai stretto, quanti abbracci, quante parole di conforto, quante volte hai solo ascoltato, da quanti giudizi di sei astenuto, quanto pane hai condiviso, ...... Fai la somma, e questo è il tuo valore.


N.105
Il cambiamento non può venire dall'alto. Sì, qualche cosa sembra che si muova, ma non attecchisce. Può solo avvenire, anche se più lentamente, dal basso. È così Francesco, ne sei un esempio. E più in basso, sotto l'ultimo della gerarchia, ci siamo noi; i laici. E quindi il cambiamento è un problema nostro. Sarebbe tanto strano che ogni comunità potesse scegliere il proprio sacerdote o la propria sacerdotessa? Che potesse scegliere cosa leggere e come commentarlo? Che ogni comunità fosse un coro e non un solista sul pulpito? Che non esistesse più una gerarchia, camicia di forza dello Spirito? Cambiare; non facile in una organizzazione in cui neanche la scelta del "Primus inter pares" è democratica, mancando l'altra metà del mondo. Non ci rimane che lo sciopero, lo sciopero della Messa.


N.106
Una delle domande delle tante valutazioni del "potenziale" a cui mi son dovuto sottomettere durante la mia carriera in una multinazionale è stata:" Se davanti hai un piattino di biscotti, con alcuni rotti, quale prenderesti? Quello rotto o quello sano?". La risposta che ho dato , quello rotto per lasciare agli altri quelli interi, ha contribuito alla mia bassa valutazione del potenziale.
Infatti un capo doveva essere aggressivo, tough & demanding (duro e esigente). Figuriamoci se mi fossi messi a parlare di Gesù in questo contesto o proporre una preghiera prima di uno staff meeting (come mi è capitato di vedere in un paese arabo). Mi avrebbero messo a lavare i pavimenti.


N.107
Se fossi un padre con un unico figlio, responsabile di molte persone in grande difficoltà e lo avessi mandato ad aiutarli per uscire fuori da quella situazione pericolosa, e, senza praticamente alcun motivo, me lo avessero ucciso invece di ringraziarlo, sarei assolutamente furioso e furibondo con loro. Altro che "il Padre si è riconciliato con noi attraverso il sacrificio sulla croce del suo unico Figlio". Che storia è mai questa? Sarei con loro imbufalito; certo dato il suo grande amore questo Padre li avrebbe perdonati, ovvero cancellata la colpa, ma non la pena; unico strumento di ravvedimento. Ma noi, come umanità a.C. e d.C., non ci siamo ancora ravveduti (facendo finta di credere alla storiella della riconciliazione) ed è per questo che stiamo ancora navigando a vista, nella melma.


N.108
Ora abbiamo il bidone giallo per mettere i rifiuti della carta; oltre al bidone blu, al sacco viola e al sacco trasparente. Assolutamente favorevole alla differenziata, tuttavia dalle nostre parti l'inceneritore (a non più di 300 metri dal centro cittadino) per mantenere il sito "produttivo", bruciando meno rifiuti per l'aumentare della differenziata, brucerà rifiuti provenienti da altre parti e se non bastasse brucerà rifiuti speciali e pericolosi (aziendali e ospedalieri). La beffa è che la campagna si chiama "Sacco viola più leggero". Per onestà avrebbero dovuto chiamare la campagna "Sacco viola più leggero e polmoni più pesanti (più micro e nano particelle)". Vedendo i documentari sugli animali, mi sono sempre domandato perché un branco di più di mille bufali dovessero scappare inseguiti da solo tre leonesse a caccia. Potrebbero fermarsi, girarsi e correrle incontro. Sarebbero 4.000 zoccoli pesanti contro 3.


N.109
Come sono il papà e la mamma? La mamma è dolcissima e il papà tutto il resto. Allora non c'è equilibrio. C'è; perché per una mamma la dolcezza è equivalente, se non di più, a tutte le altre doti messe insieme.


N.110
Hanno inaugurato ad Abu Dhabi il fac-simile del Louvre con tele preziose da tutto il mondo. Il primo di 5 musei. Ma chi andrà a 40-50 gradi all'ombra a vedere opere che potrebbe vedere a Parigi, Londra, Roma, New Your etc.? Sarebbe bastata una semplice analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats; Forza, Debolezza, Opportunità, Minaccia) per far comprendere di dirottare le attuali ingenti risorse su altri investimenti.
• Forza=petrolio/ricchezza;
• Debolezza=Trump o non Trump il mondo passerà alle energie rinnovabili;
• Opportunità=quello che hanno: ovvero sole, mare e sabbia;
• Minaccia=i soldi finiranno non perché saranno finite le riserve del petrolio, ma perché il mondo passerà più velocemente alle energie rinnovabili.
Da questa semplice analisi, non avrebbero investito nel parco giochi di Dubai o in una pseudo capitale della cultura come Abu Dhabi, ma investito per esempio in ricerca e sviluppo sui dissalatori (dare acqua ai deserti dal mare), alle vaste fabbriche nel deserto di energia solare (vendere elettricità ai paesi assetati di energia pulita),etc. Il sultano dell' Oman Sa'id bin Sultan, ha detto: "Mio nonno andava in cammello, mio padre in Land Rover e io in Ferrari; ma mio figlio tornerà alla Land Rover e mio nipote di nuovo al cammello".


N. 111
Accettare il diverso non è facile; diverso per le idee, razza, genere, religione, nazione, politica,... Non accettarlo significa non partecipare al suo ricco bagaglio; non integrarsi significa non ereditare gratuitamente tutto ciò a cui è arrivato nel suo lungo cammino. Chiudersi nelle proprie idee immutabili significa non progredire e in un mondo che comunque va avanti, significa semplicemente rimanere indietro.


N.112
"Namastè: il Dio che è in me onora il Dio che è in te". Le religioni, interpretazioni umane delle rivelazioni divine, dividono; lo spirito unisce.


N.113
È giusto farsi tante domande. È giusto fare profonde riflessioni. È giusto mettersi sempre in discussione. Tuttavia quando poi si arriva al circolo vizioso dell'uovo e della gallina, conviene affidarsi al dogma degli hot dogs e della relativa confezione di panini. Ovvero, perché la confezione degli hot dogs è da dieci e la confezione dei panini per gli hot dogs, è da otto? Perché forse ...No! Perché invece... No! Allora perché ... No! Non c'è semplicemente una ragione. La vita viene come viene; con le sue regole; a volte comprensibili e a volte meno comprensibili. Bisogna serenamente accettarla così come è.


N.114
C'è la prova che Dio esiste: l'esistenza della bontà. Non è solo amore (anche nel mondo animale c'è); non è abnegazione, spirito materno, spirito di conservazione, ..(tutte caratteristiche che esistono nel mondo animale). È "innaturale", cioè non è naturale nel mondo animale da cui proveniamo e di cui facciamo parte integrante. La bontà è assolutamente gratuita, altrimenti non si chiamerebbe bontà; non si aspetta ritorni di alcun genere, né gratitudine, né riscontri. La bontà è illogica sotto ogni punto di vista. Esiste perché è la manifestazione evidente e inconfutabile dell'esistenza del frammento di Dio dentro di noi. Ne è la prova.


N.115
Quanti consigli dati o ricevuti e quasi sempre inattesi? Eppure sarebbero stati sicuramente utili. C'è una certa resistenza, anche solo a verificare consigli non richiesti; consigli che potrebbero risolvere i nostri problemi ma che provengono da fuori e non dal di dentro: soluzioni di altri ai nostri problemi. È il nostro Ego. Chi non cerca, non trova, anche se presentato sotto gli occhi in un piatto d'argento.


N.116
Trump ha ridotto le tasse delle corporation americane dal 35% al 22%. Così potranno reinvestire i maggiori profitti in un numero maggiore di posti di lavoro !?!? Trump è così che sei diventato miliardario?


N.117
Dove è finita la Demo-Crazia? In America c'è la censo-crazia (solo chi ha soldi propri o si lega a lobby può permettersi di fare una costosa campagna elettorale); in Russia sono tornati gli Zar: zar-crazia; in Italia la vetus-crazia (eccetto pochissimi casi, vediamo le facce di sempre degli ultimi 30 anni); in Cina la oli-garchia (potere a pochissimi); nella Città del Vaticano, la andro-crazia (potere ai maschi); in Inghilterra la regresso-crazia (forma di regressione politica, tipo: "Grazie alla Brexit, l'Inghilterra potrà tornare a svolgere nel mondo il ruolo che le compete"). Dove è finita la democrazia? "La democrazia (dal greco antico: démos 'popolo' e krátos 'potere') è la sovranità dei cittadini esercitata direttamente o indirettamente attraverso l'elezione di altri semplici cittadini che li rappresentano nella gestione ordinaria del governo per il benessere di tutti" (Pericle IV a.C.).


N.118
Una nuova parabola. Dopo l' ira nei confronti dei sacerdoti, sepolcri imbiancati, i discepoli preoccupati chiesero a Gesù di spiegare meglio il significato di quella minaccia. Gesù invece rispose con una nuova parabola. "C'era un Re che per mettere fine ad una lunga guerra decise che :' È meglio che periscano poche centinaia di migliaia di persone che intere nazioni'. Convocò i suoi generali, annunciò la sua decisione e così, senza opposizione, fece. Un altro Re, per mantenere pura la discendenza della sua stirpe, non esitò a eliminare pochi milioni di persone, non ritenute degne. Convocò i suoi generali, ministri e sacerdoti, così annuncio e così, senza opposizione, fece. Un ultimo Re, nonostante le sue personali ricchezze, per aumentare il suo già immenso potere, portò tutti i popoli di questa terra vicino alla sua completa estinzione. Convocò i suoi generali, sacerdoti e sostenitori, così annunciò e così, senza opposizione, fece. Ora, secondo voi chi ritenete più colpevoli? I Re o i loro sostenitori? In verità in verità vi dico che ci sarà nei Cieli più pietà per i Re che presero quelle decisioni assumendosene le conseguenze, che per quelli che videro e non parlarono, che ascoltarono e non replicarono, che dissentivano ma non esternarono, che osservarono ma si voltarono. Tutti quelli, così come allora, che fanno finta di non sentire, che fanno finta di non vedere, che fanno finta di non capire. Sono i sepolcri imbiancati".


N.119
Avremo adesso, dopo 72 anni, il coraggio di accusare di genocidio e crimini di guerra quelle persone che comandarono le bombe di Hiroshima e Nagasaki?


N.120
Il Don, nell'omelia, ci ha invitato ad imitare Giovanni il Battista, vestito di pelli e mangiatore di locuste. Alla fine della messa, ho rassicurato il Don che per i vestiti in pelle non c'era alcun problema, ma per mangiare le locuste avremmo dovuto aspettare il 1° gennaio 2018, cioè da quando la Comunità Europea ha deliberato ammissibile il magiare gli insetti, e quindi anche le locuste.


N.121
Oggi dovrebbe essere il compleanno di Trump; perché è Santa Lucia, il giorno più buio che ci sia.


N.122
Hanno votato in Alabama per il nuovo rappresentante in Senato. Votazione molto delicata per entrambi i partiti, vista la risicata maggioranza Repubblicana di 51 a 49. Importante perché se la maggioranza dovesse passare ai Democratici, bloccherebbero ogni stranezza di Trump. A parte il risultato, in Alabama, per questa importante elezione, hanno votato il 25% degli aventi diritto. È questa la moderna democrazia di riferimento?


N.123
Ammettiamo che siate stati costretti a fare un viaggio che non volevate, in luoghi non da voi scelti, con una compagnia sgradita. Sarete molto ipercritici su tutto, L'albergo che non va bene, l'aereo scomodo, la compagnia antipatica, i luoghi poco interessanti, la guida incompetente, l'organizzatore deficitaria. È una questione di atteggiamento. Provate invece a pensare se aveste voi scelto quel viaggio, che desideravate da anni, in luoghi mai visti, con una compagnia interessante. Tutto diverso. E cosa è la nostra vita se non un lungo viaggio, in luoghi e con una compagnia non scelti, ma imposti? Proviamo allora noi a cambiare atteggiamento, ad accettarla come se fosse stata una nostra scelta. Potremmo scoprire che i luoghi sono interessanti, la compagnia accettabile, l'organizzatore, Dio, più comprensibile.


N.124
Approvata la legge sul testamento biologico. "No comment" sul commento della CEI sulla legge. Ovvero un commento ci sarebbe: "La CEI contro il popolo italiano". I medici cattolici dichiarano che faranno obiezione: "no comment". Ovvero un commento c'è: auguro loro che quando saranno a loro volta attaccati alle macchinette, di non trovare un loro collega obiettore.


N.125
Non ha molto senso darsi tanto da fare per salvarsi da soli. È come entrare, solo, in un bel ristorante e lasciare tutti gli altri fuori a guardare. Meglio darsi da fare perché entrino tutti, anche a costo, per assurdo, di essere l'unico a rimare fuori.


N.126
Tempo fa non si fece coinvolgere dalla politica; celebre il suo "Dai a Cesare quel che è di Cesare". Oggi non so se rimarrebbe al di sopra delle parti quando pochissimi Erodi (i vecchi lupi e i nuovi lupi camuffati fino a poco tempo fa da agnelli) ci stanno avvicinando a una guerra nucleare che annienterebbe di fatto (bombe prima e immensa nube radioattiva dopo) tutto il genere umano. Non varrebbe più il "Porgi l'altra guancia" quando non ci saranno più guance da porgere.


N.127
(Da:"Joshua ben Joseph). ".....ma il padrone rispose al servitore che gli aveva restituito lo stesso talento prestato: ‘Tu sei un cattivo amministratore. Invece di seppellirlo per paura di perderlo, avresti dovuto almeno darlo ai banchieri, per riceverlo al mio ritorno con gli interessi.’ Ed allora disse al capo degli amministratori: ‘Togli quest’unico talento a questo servitore infruttuoso e dallo a quello che ha fatto fruttare i dieci talenti.’ A chiunque ha, sarà dato di più; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha". Cosa diremo noi allora a proposito della Verità ricevuta? “Ecco qua, Maestro, è la Verità che ci hai affidato più di mille e mille anni fa. Non abbiamo perso nulla; abbiamo preservato fedelmente tutto ciò che ci hai dato; non abbiamo fatto, né consentito alcun cambiamento a ciò che ci hai insegnato”. Ma una tale giustificazione su questa indolenza spirituale non giustificherà agli occhi del Padrone l’amministratore improduttivo della Verità. Indipendentemente dal numero di talenti ricevuti, il Padrone della Verità esigerà un resoconto. La Verità è vivente. La verità non ci è stata data per essere cristallizzata in forme belle, sicure ed immutabili. La rivelazione della Verità deve crescere e trasformarsi sempre di più attraverso la nostra esperienza personale affinché una sempre rinnovata Buona Novella e tangibili 'guadagni' spirituali possano essere testimoniati, rivelati e acquisiti


N.128
A Natale vogliamo tutti essere più buoni. Tanto per cominciare smettere di pensare a se stessi e pensare agli altri. Tagliando con l'accetta, aiutare gli altri vuol dire :
• a chi ha il bicchiere completamente pieno, dirgli di svuotarlo prima alla metà, altrimenti non può entraci dentro più nulla;
• a chi ha il bicchiere pieno a metà, dirgli: cerca che troverai;
• a chi ha il bicchiere completamente vuoto, prima di parlargli, bisognerebbe aiutarlo a riempire il bicchiere almeno alla metà.
È il 'segreto' del Santo Graal?


N.129
Perché Dio è venuto tra noi? Per portarci la Buona Novella? Poteva delegarla a un nuovo Isaia. Per lasciarci un consolatore dopo la Pentecoste? Poteva lasciare che Giovanni battezzasse anche col fuoco. Per fare esperienza di umanità? Lui che ci ha creato e conosce quanti capelli abbiamo in testa? Al di fuori di tutte le storie raccontate il perché rimane inspiegabile. Me lo posso immaginare solo in una maniera. Può succedere che vediate un gruppo di giovani che litigano di brutto e si prendono pericolosamente a botte. Non ci pensate due secondi e vi buttate nella mischia per tentare di mettere pace, senza soppesare pericoli o conseguenze. Lo fate e basta. Così ha fatto Dio; per dirci: Io ci sono, Io sono con voi.


N.130
Francesco, stai facendo una durissima battaglia per rimuovere antiestetici foruncoli, mentre il corpo ha una metastasi. Potresti comunque tentare con la chemioterapia; miscela suggerita: conclave con tante donne e tanti uomini in proporzione di quanti ne sono nel mondo; far dir messa alle donne e aprire loro la 'carriera'; rimuovere la sterilità del celibato; eliminare indulgenze e santologia (solo Dio può decidere chi è santo e chi è peccatore); ritornare ai tre sacramenti istituiti da Gesù; azzerare la gerarchia lasciando ad ogni comunità la scelta e il mantenimento del proprio consulente spirituale; donare la ricchezza temporale a chi ne ha più bisogno; istituire cinque anni di stretta penitenza per mettere una pietra tombale sul passato. Allora .... forse.


N.131
Interessantissimo il libro: "Origini del bene e del male e loro dinamica nella vita quotidiana". Non è un trattato di filosofia ma al contrario, partendo dalle lontane origini del bene e del male e dalla loro ragione d'essere, spazia sulle implicazioni nella vita di ogni giorno. Dal loro continuo contrasto e prevalere, si comprendono i nostri diversi comportamenti nei confronti dei figli, degli amici, delle persone in generale con cui ci relazioniamo. Si comprende anche il perché a volte siamo affascinati ed attirati dal lato oscuro della nostra personalità come a volte invece ci esaltiamo per l'assoluto disinteresse di una nostra azione. Ha un solo difetto: non lo ha ancora scritto nessuno.


N.132
Non credo che la donna emorroissa sia stata guarita per fede. Stremata da lunghe inutili cure, dolorante, sfiduciata, si è attaccata all'ultima speranza di un uomo che passava di là, in fama di guaritore. Nemmeno gli apostoli avevano capito chi fosse veramente, se non dopo la sua morte, alla Pentecoste. Perché allora guarita? Per fede? Perché Gesù è come una antenna ricevente. Sente quando qualcuno, con qualunque motivazione, si mette in comunicazione con lui e ne assorbe fisicamente i dolori, le pene, le paure e le speranze. E scatta la sua immensa compassione. Quando ci sentiamo profondamente tristi, profondamente addolorati, profondamente alla ricerca di un amico vero, fedele e sempre presente, allunghiamo la mano e si farà toccare.


N.133
I 10 Comandamenti sono stati scolpiti nella pietra perché restassero immutabili. Il Vangelo di Gesù, scritto nella carta affinché potesse essere re-interpretato. L'Amore di Dio è una App nel nostro cuore, che riceve ogni giorno un nuovo aggiornamento.


N.134
La politica dello scarto. Questa è la 'sofisticatissima' politica del personale di una grandissima multinazionale. I dipendenti vanno divisi in tre classi:
• A (high performer)
• B (performer)
• C (low performer)
Ogni anno gli C vanno 'dimissionati' in modo che di fatto i B diventano C e gli A diventano B. Quindi c'è posto per assumere i nuovi A. A fine anno, 'dimissionare' gli C, in modo che i B diventano C e gli A diventano B. Ovvero, prima o poi diventiamo tutti degli scarti.


N.135
L'Italia in cui credo. Di politici corrotti. Di razzisti. Di dittature di fatto. Di sfruttamento totale. Di tasse in continuo aumento. Di criminalità dilagante. Di taglio alle pensioni, alla sanità e ai servizi sociali. Di discriminazione religiosa, raziale e di genere. Di costi in continuo aumento e di stipendi sempre più bassi. Dei cervelli in fuga, che restino dove sono. Fuori dall'Europa, dalla NATO, dall'euro, dal green, .......... In questo tempo di elezioni politiche, da quello che si sente alla TV, almeno, penso, di essere stato originale.


N.136
Il male è l'ombra della nostra imperfezione in cammino verso la perfezione; del finito, verso l'infinito. E come tutte le ombre, all'alba si allunga come una scia dietro di noi per poi lentamente ridursi fino a scomparire al raggiungimento del massimo splendore.


N.137
L'Amministratore Delegato, pubblicamente, fece i complimenti al collega che "aveva lavorato bene" sul lato costi. E subito pensai a tutte quelle famiglie cha aveva lasciato senza lavoro. Fu quello il preciso momento in cui capii che non sarei mai diventato un "bravo" manager.


N.138
"Signor giudice, premetto che l'imputato non ha commesso personalmente niente per cui accusarlo, tuttavia è un sobillatore ancora più pericoloso. Predica che tutti sono uguali, senza distinzione di genere, di razza o di religione, mandando così in crisi molte aziende, avendo dovuto equiparare gli stipendi delle donne. Che tutti hanno diritto di sopravvivere con dignità, e come conseguenza gli sbarchi degli immigrati sono aumentati di 10 volte; guarisce chiunque incontri e così gli ospedali sono quasi vuoti con evidenti ripercussioni sulla occupazione. I ciechi vedono, gli storpi camminano e i morti resuscitano, mandando ancora più in rosso i conti dell' INPS. Dice che Dio è dentro di noi e che possiamo parlare direttamente con lui, mandando in crisi i religiosi di ogni fede, togliendogli di fatto il diritto all'intermediazione con la divinità. Come vede, sig. Giudice, è un vero pericolo per la stabilità, la sicurezza e per il pacifico progredire della nostra civiltà". Oggi, noi, condanneremmo di nuovo quest'uomo? Forse sì perché non siamo ancora pronti per la sua Buona Novella.


N.139
Meglio chiedere scusa dopo che per piacere prima. Il capo ti chiede di portare avanti un progetto aziendale a cui tiene. Tu cominci a coinvolgere il reparto legale, quello finanziario, il commerciale, il tecnico, il dopo vendita etc. Ma ti accorgi subito di una certa resistenza passiva: il progetto non è nato nel marketing dove nascono tutte le idee; non è stata prestata attenzione agli aspetti legali; finanziariamente è rischioso; il post vendita non è attrezzato; etc. Torni dal capo e devi annunciargli che il progetto si è insabbiato. Quando pensi che potrai trovarti in questa situazione: vai a testa bassa e realizzalo; dopo chiedi scusa a chi si è offeso.


N.140
Così come il generale, davanti alla schiera sconfinata di elmetti e baionette si compiace del suo esercito, forte, numeroso e potente, contro i cattivi del mondo; così anche noi dovremmo sentirci davanti alla schiera di zucchetti rossi da una parte e zucchetti viola dall'altra, di paramenti tutti verde davanti e quelli bianchi dietro, potente schieramento contro il male del mondo. Eppure, in entrambi i casi, mi pervade una profonda tristezza.


N.141
Se è vero che la cosa più bella è di pensare, prima che a te stesso, agli altri; di vederli felici, possibilmente più felici di te; allora il posto più bello in Paradiso è all'ultima fila.


N.142
Ora è di moda per i manager andare in giacca ma senza cravatta. Poi sarà la volta delle scarpe senza stringhe ed infine senza la cintura dei pantaloni. Così sono belli che pronti per entrare in galera.


N.143
La buccia di banana. Francesco ti sei accorto che il potere, qualunque forma di potere, è come un pesante zaino sulle spalle. Se scivoli su una buccia di banana, puoi farti male. Essere nessuno invece è leggerezza, agilità; puoi anche scivolare ma ti rialzi subito.


N.144

Grazie Donald per aver smascherato il vero volto delle super-potenze.







N.145
Non ci rimane come arma che la preghiera. Ma forse la usiamo al contrario. Preghiamo che il Padre ci aiuti qui, ci aiuti lì; lui che è in grado di anticipare le nostre necessità. Forse dovremo invece pregarlo di fare noi la minore resistenza ai suoi suggerimenti. Allora ci sarebbe molto da pregare.


N.146
Per l'educazione: la povertà è il terzo genitore. Trump è rimasto orfano quasi subito.


N.147
Nessun miracolo, nessuna legge, nessuna religione; niente che provenga dai cinque sensi può farti amare Dio. È dentro di te la sorgente. E allora in cosa consiste l'annuncio della Buona Novella? "Togliete il catenaccio, girate la chiave, abbassate la maniglia e lasciate uno spiraglio aperto nella porta del cuore".


N.148
Un capo cerca sempre collaboratori leggermente meno intelligenti di lui; per continuare a brillare, per non crearsi una concorrenza interna. Quando esce, viene probabilmente eletto uno del suo staff, il quale a sua volta si contorna di collaboratori un po' meno intelligenti di lui, e così via fino a all'ultimo della catena che è talmente stupido da non accorgersi di aver preso come collaboratori persone molto più intelligenti di lui. Torna il capo brillante e la storia ricomincia. Se sei un brillante e ti accorgi che il tuo capo lo è meno, sei una anomalia e non farai carriera; esci e trova una azienda dove il ciclo Dumb&Dumber (dallo stupido al più stupido) è alla fase iniziale e stanno ancora cercando persone brillanti.


N.149
Forse ci sarà ancora bisogno delle religioni che convincano razionalmente l'umanità ad un comportamento più morale; ma il salto di qualità ci sarà quando permetteremo al paziente frammento di Dio che è in noi, di prendere le redini della nostra vita.


N.150
Se hai già tutte le risposte in tasca, non lo leggere; se comunque sei curioso, dagli una occhiata; se non hai tutte le risposte, leggilo perché potrebbe dartene alcune. È la vita di Gesù integrale, dalla nascita, alla adolescenza, ai 18 anni di cui non si sa nulla, fino al ritorno dal Padre. Vera o inventata che sia la fonte (Intermediario Celeste) è un racconto interessante, curioso e a volte ispirato: ammannato.it/joshua/ È nei formati: web-book (con opzione di traduzione in tutte le lingue), audio-book, flash, pdf e ePub. Il libro è anche scaricabile in pdf, flash e ePub.