Cardinale Martini : Preghiera per la famiglia
O Dio, nostro Padre, ti rendiamo grazie per questa famiglia che ci hai donato.
Nell'amore, con cui ogni giorno ci accogliamo, ci aiutiamo, ci perdoniamo, ci offri un'immagine dell'amore con cui tu hai creato ogni vita e ti prendi cura di ogni uomo.
Ti ringraziamo anche per la nostra comunità cristiana, per la parrocchia, per la diocesi, in cui tu rendi presenti i segni dell'amore di Gesù: nella Parola, nell'Eucaristia, negli esempi di amore fra¬terno, che la comunità ci offre, la nostra famiglia trova un modello e un sostegno per continuare a camminare nell'amore.
Ti chiediamo o Padre, che diventino sempre più intensi i rapporti tra la famiglia e la comunità cristiana.
Ti preghiamo per la Chiesa universale e per il papa. Fa' che la Chiesa assomigli sempre più a una famiglia: favorisca l'amicizia fraterna, accolga la collaborazione di tutti, sia attenta a tutti, special¬mente alle famiglie senza pace, senza affetto, senza pane, senza lavoro, senza gioia.
Fa' che la nostra famiglia assomigli sempre più alla Chiesa: abbia fede in te, accolga la Parola di Gesù così come l'ha accolta Maria sua madre, applichi il vangelo alla vita di ogni giorno, aiuti i figli a rispondere con gioia alla tua chiamata, si apra al dialogo e alla collaborazione con le altre famiglie.
Fa' che la Chiesa e la famiglia siano un'immagi¬ne della tua Casa, dove tu ci attendi dopo il nostro viaggio terreno.