26-10-2015 Il Sinodo sulla famiglia
Gentile Direttore,
dopo la recente chiusura del Sinodo sulla famiglia, immediatamente ho sentito, interviste, prediche ed omelie sul tema. Si sono scatenati un pò tutti, riscoprendo e dettando in qualche maniera le regole della nuova BFC (la Buona Famiglia Cristiana).
Ne riassumo il senso complessivo : “La famiglia deve tornare ad essere il Cenacolo di Dio; dove madri, padri e figli si ritrovano per pregare; dove l’insegnamento e l’esempio più prezioso è il prendersi ognuno la propria croce; che la migliore morte è quella per un genitore o per un figlio; etc. (nessuno per il momento ha ancora detto che la famiglia deve essere un luogo di castità, purezza ed astinenza perchè altrimenti, senza sesso, non ci sarebbero nemmeno i figli).”
Adesso che la Chiesa si sta un po’ aprendo alla famiglia cosa succede? Che le famiglie devono diventare tutte delle piccole chiese? cioè noi dovremmo diventare come sono le chiese di oggi invece che la Chiesa imparare dalle famiglie ad essere molto, ma molto diversa da come è oggi?
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.....
Un abbraccio
Maurizio Ammannato