Consigli per riciclare l’acqua da cottura
- - Coperchio scolapasta: così da versare l’acqua in un altro recipiente e trattenere la pasta all’interno della pentola (economico)
- - Dotarsi di un cestello triangolare simile a questo Vogue Pasta Cestello in acciaio inox., così da poter fare anche più cotture in un unica pentola
- - Cestello traforato in acciaio inossidabile.
Con questo cestello estrarrete la pasta, lasciando l’acqua nella pentola. Se volete un consiglio Pentola ha un ottimo rapporto qualità prezzo:Crealys 504626, Pentola cuocipasta da 8 L con coperchio in vetro, diametro: 24 cm. Questi “attrezzi” servono per non buttar via l’acqua da bollitura per la pasta. Una volta che vi siete attrezzati con uno degli strumenti consigliati o con qualsiasi strumento per trattenere l’acqua, ecco cosa potete fare per riutilizzare l’acqua di bollitura:
- Piante: utilizzare l’acqua da bollitura, per bagnare le vostre piante, i vostri fiori. (lasciate raffreddare l’acqua che con il suo alto contenuto salino aiuterà le vostre piante con una razione energetica)
- Per un’altra cottura: Potrete riutilizzare l’acqua per un’altra cottura, magari da usare come aggiunta a del brodo, oppure per cuocere delle patate, o in fine per lasciare a bagno dei ceci o delle lenticchie. Potrebbe anche servirvi per all’ungare il vostro sugo che risultasse troppo asciutto. L’acqua da cottura è ricca di sapori e impreziosirà il vostro sugo
- Lavaggio Piatti: Se lavate i vostri piatti a mano, potrete riutilizzare l’acqua di cottura, aggiungendo un goccio di detersivo (possibilmente Green), a fine lavaggio risciacquate velocemente sotto acqua corrente.
- Bevanda: L’acqua di cottura è ricca di sali minerali e di amido, avete mai pensato di fare una bevenda? Provate a farla raffreddare in frigo e quando è fresca aggiungete dello sciroppo d’acero.
Ci possono essere altri modi di riciclare l’acqua da cottura, provateli sperimentate, lasciate largo alla vostra fantasia e non preoccupatevi, fare sicuramente bene. Ultimo consiglio “raccogliete” l’acqua di cottura in bottiglie di plastica, così da avere sempre a disposizione un po’ d’acqua.