Risparmiare gas in casa
- - La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore è perfino dannoso alla salute. E un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento.
- - Le valvole termostatiche vanno installate per regolare i consumi ed evitare lo spreco dell’accensione durante alcuni orari. Per esempio: il riscaldamento nelle ore notturne è assolutamente sconsigliabile. Collocate su ciascun termosifone, ti consentiranno di regolare la temperatura in modo differenziato da stanza a stanza, grazie all’apposita manopola graduta. Ti consentirà di risparmiare fino al 20%.
- - I caloriferi devono essere liberi da copritermosifoni e da mobiletti a incasso. Anche le tende rappresentano delle barriere. L’aria calda deve poter circolare bene sopra ed intorno al radiatore. Se l’aria non circola liberamente diventa pesante, e i consumi energetici aumentano.
- - Attenzione alle finestre aperte per il necessario ricambio d’aria. Bastano una decina minuti per cambiare l’aria di una stanza, ed è meglio farlo, per esempio, la mattina quando ci si sveglia. Il resto è spreco: si raffredda inutilmente l’ambiente e i consumi schizzano.
- - Quando tramonta il sole, per conservare il calore, ricordate di abbassare le tapparelle o chiudere le persiane.
- - La distribuzione dell’acqua calda deve avvenire a una temperatura non superiore ai 45 gradi. Non esagerate.
- - Se dovete cambiare l’impianto di riscaldamento, preferite sempre caldaie a condensazione della potenza adeguata all’ambiente da riscaldare: potete risparmiare fino al 20 per cento dei consumi. Le caldaie a condensazione offrono prestazioni migliori anche a temperature basse e, cioè, quando non sono troppo calde. Perché ciò sia possibile, è necessario accertarsi che la casa sia adeguatamente isolata e che, quindi, il calore presente al suo interno non vada disperso. Il consiglio è pertanto di abbinare queste caldaie di ultima generazione a dei pannelliradianti, che, attraverso un apposito sistema di tubazioni, sfruttino il calore.
- - Se avete spirito d’iniziativa, provate a installare, ove possibile, pannelli solari. Tra l’altro potete usufruire di buoni incentivi statali.
- - Spurgate sempre l’aria dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza. Se i vostri termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, installatela: serve a risparmiare.
- - Non risparmiate sulla manutenzione. La pulizia degli apparecchi, specie per la micidiale formazione del calcare, va fatta almeno una volta l’anno. Una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30 per cento.
- - Se in casa ci sono troppi spifferi, sostituire finestre a vetri singoli con vetri a doppia parete. Evitano dispersioni.il gas argon anzichè semplice aria secca il potere isolante è decisamente maggiore: il coefficiente di coibentazione passa da 1,1 a ben 2,8! Spendendo solo poco di più.
- - Potete anche valutare la possibilità di aggiungere all’esterno una seconda finestra. Oltre a proteggere dal freddo vi riparerà dai rumori esterni. In alternativa potete comprare delle semplici strisce di gomma parafreddo
Per risparmiare gas bisogna sapere qual è il consumo di gas di una famiglia media e il consumo dipende dagli usi domestici, dall’impianto di riscaldamento di casa e dell’acqua sanitaria, dalle abitudini in cucina. Per la sola cottura dei cibi si può ipotizzare un consumo annuo di oltre 100 metri cubi.Le spese crescono con la produzione d’acqua calda. Una caldaia o uno scaldabagno a gas consuma mediamente 250 metri cubi di gas l’anno.
Resta la voce più grossa: l’impianto di riscaldamento, il consumo totale lievita a poco meno di 2000 metri cubi. E quindi come risparmiare gas? Vademecum del risparmio, 10 semplici consigli pratici da attuare tutti i giorni:
- 1 Per risparmiare gas in inverno, regolare l’impianto di riscaldamento ad non più di 18°C.
- 2 Dormire di notte con una temperatura più bassa di 10 gradi non è solo economico, ma fa bene anche alla salute.
- 3 Ridurre di 1°C la temperatura nelle stanze significa risparmiare circa il 6% di energia.
- 4 Non coprire i termosifoni con tende o rivestimenti.
- 5 Non istallare i termosifoni sotto le finestre
- 6 Installare valvole termostatiche su ogni termosifone che permettono di regolare la temperatura di ogni singolo radiatore. e poi
- 7 Far eseguire i controlli sulla caldaia: non solo è obbligatorio, ma tutela la sicurezza. In caso di sostituzione della caldaia assicurarsi di acquistarne una ad alto rendimento.
- 8 Installare doppi vetri alle finestre; pannelli di sughero, cartongesso o polistirolo alle pareti: aumenta l’isolamento termico e si può sfruttare forti detrazioni fiscali (55%). In cucina: collocare le pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionata al diametro.
- 9 Durante la cottura, coprire le pentole e padelle con il coperchio.
- 10 Spegnere la piastra un po’ prima della fine cottura, al fine di sfruttare il calore residuo.