Come rammendare un buco sui pantaloni
Non so a te, ma a me capita spesso e volentieri di ritrovarmi con i pantaloni "bucati". Tra figlia e marito, è un vero disastro. Ci sono diversi modi per rimediare a questo danno. Molto dipende dalla grandezza del buco e da quanto "ci tieni" ai pantaloni. Occorrono:
- ago
- filo
- toppe o applicazioni perline
Scopri come fare:
1 Vediamo come procedere.
Allora se il buco è piccolo piccolo, conviene rammendarlo con semplice ago e filo. Non c'è bisogno di aver fatto un corso di cucito per riuscirci. Non dovete lavorare di fretta e mi raccomando di fare dei punti molto piccini così non si vedranno. Una cosa molto importante è la scelta del filo come spessore ma soprattutto come colore.
2 Se riesci a trovare il filo veramente del colore giusto, il rammendo non si noterà affatto. Se il buco è molto grande, troppo per poterlo chiudere con un rammendo allora devi rimediare con delle toppe. In vendita ce ne sono di tutti i colori, tessuti e metodi di attaccatura. Le puoi trovare di cotone, di pelle, di quelle che si devono cucire e di quelle che si devono solo stirare.
3 Su quest'ultime ti faccio una raccomandazione: dopo averle stirate fermale anche con due punti di ago e filo perchè è facile che si stacchino soprattutto se sono in zone scomode come gomiti e ginocchia. Infine, se il buco da rammendare è in un abito da bambino o un vestito elegante hai altre due soluzioni..
4 Per il vestito da bambino, puoi procurarti delle applicazione con i personaggi della walt disney, dei cartoni animati e poi procedere con l'applicazione. Se invece il vestito è elegante puoi cimentarti con le perline. Prima appoggiale per creare un bel disegno e poi cucile, nascondendo quindi il buco!