Idee originali per il Matrimonio
Palloncini.Preparate un testo che parli di desideri positivi. Alla fine, chiedete agli invitati di sciogliere e liberare in volo un palloncino di elio mentre esprimono un desiderio per gli sposi. Se non ve la sentite di scrivere, chiedetelo a un amico o a un parente che abbia voglia di farlo.
Butterfly Wedding:Alla fine della cerimonia potete liberare delle farfalle. Ci sono diversi modi per farlo: potete liberarle voi due insieme, farlo fare agli invitati o a un professionista. In ogni caso sarà spettacolare. Il Butterfly Wedding, lanciato negli Stati Uniti, sta prendendo piede anche in Europa, Francia e Italia in primis. A riferirlo è la Cia, Confederazione italiana agricoltori, che ritiene positiva la nuova tendenza, in quanto «promuove il contatto con la natura, è un’occasione didattica e apre una nuova frontiera di business», purché si assicuri la sopravvivenza degli animali. È raccomandato agli sposi di liberare il giorno del matrimonio, e soltanto in primavera ed estate, le specie autoctone: Vanesse e Cavolaie, nonché altre varietà europee quali Macaone, Parnassius Apollo, Zygaena filipendulae ed Erebia Ligea. Il costo varia dai 500 ai 1000 euro, ma vi è anche chi è disposto a pagare fino a 6-7 euro per ogni esemplare. Per ottenere un meraviglioso effetto cromatico è necessario che le farfalle liberate siano almeno un centinaio. Gli interessati si devono organizzare per tempo: la scatola deve essere ordinata varie settimane prima del matrimonio, per permettere agli allevatori di produrre il numero richiesto. Il pacco arriverà pochi giorni prima della nascita degli esemplari, che sono avvolti da bustine di carta che ne proteggono le ali e sono racchiuse all’interno di scatole isolate.
Cerimonia della sabbia.È una cosa molto carina, soprattutto se svolgete il matrimonio in spiaggia. Servono 3 recipienti di vetro: uno vuoto e gli altri due contenenti della sabbia di colore diverso. La cerimonia rappresenta l’unione degli sposi. Lo sposo comincia a versare un po’ della sua sabbia, poi lo fa la sposa e, infine, entrambi insieme. Il mare, la sabbia bianca, il rumore delle onde e il sole che tramonta all’orizzonte sarebbero un contesto meraviglioso per un matrimonio. Le feste private in una spiaggia pubblica non sono però normalmente concesse, dato che la spiaggia è territorio di tutti e non si può occupare per una cerimonia e un banchetto privato, salvo concessioni o permessi eccezionali.
Sono inoltre pochi i parroci disposti a celebrare o a benedire delle nozze fuori dalla parrocchia: alcuni parroci aperti e moderni però lo fanno, fosse anche solo per benedire delle nozze civili. Le nozze civili, d’altro canto, si considerano valide solo se celebrate dal sindaco o dall’ufficiale comunale addetto in comune. Sembra però possibile celebrare perlomeno una parte delle proprie nozze in spiaggia: si può celebrare una cerimonia simbolica a bordo mare e realizzare poi il banchetto in un hotel o un ristorante vicino. Per fare questo bisogna chiedere il permesso alle autorità competenti relativamente alla spiaggia scelta. Ci sono dei comuni che sono già avanti con il processo di autorizzazione dei matrimoni in riva al mare. Il comune di Ostia ha non solo permesso, bensì anche costruito un’apposita piattaforma mobile per le coppie che si vogliano sposare in riva al mare. Da quando è partita l’iniziativa c’è stato un vero e proprio boom di matrimoni in riva al mare, vip compresi.
Piantare un seme. Come simbolo della nascita della vostra vita insieme, potete piantare un seme in un vaso durante la cerimonia.
Ombrellini parasole, pashmine.Regalate degli ombrellini parasole se celebrate il matrimonio di mattina o delle pashminese se lo fate di sera. Le foto di matrimonio verranno bellissime e le vostre invitate vi ringrazieranno.
Ventagli di cartoncino. Distribuire ai vostri invitati dei ventagli di cartoncino dove avrete stampato il libretto della cerimonia. E perchè non far trovare i ventagli legati alle sedie (anche in questo caso è più facile trovare sedie durante le cerimonie civili!) della cerimonia o del ricevimento?
Con l’arrivo della primavera, prima, e dell’estate poi, il fascino della campagna torna prepotentemente a farsi sentire e a stuzzicare la fantasia delle coppie di futuri sposi, alla ricerca della location giusta per ambientare le loro nozze. Tra fiori profumatissimi, tramonti mozzafiato, colori intensi che abbracciano e rassicurano, l’ambiente campestre si presta in modo meraviglioso alla realizzazione di un ricevimento indimenticabile.
L’Italia, in lungo e in largo, è ricchissima di aziende agricole, masserie e fattorie ormai dismesse e adibite prevalentemente a location speciali per le nozze: strutture dal fascino antico, ristrutturate e pronte ad ospitare sposi e invitati per un banchetto di nozze davvero unico, per un matrimonio senza tanti fronzoli ma comunque bellissimo!
A questo punto cari sposi se siete giovani e cercate idee semplici e spiritose allora tirate fuori cestini e vettovaglie perché si va per campi a fare un pic-nic di matrimonio!
Se siete in campagna non potete fare a meno di servire pietanze rustiche, sempre molto apprezzate. Formaggi vari, cacio e pere, prosciutto e fichi come antipasto, zuppe di legumi, carne alla brace ed infine una magnifica crostata di frutta fresca.
Altra idea low cost é quella di avere delle bomboniere di matrimonio semplici e golose. Mai pensato al miele per le bomboniere di matrimonio? Realizzare delle bomboniere per il matrimonio con dei vasetti di miele gustoso, dolce e profumato è sicuramente un’idea originale e piacevole per gli sposi e per chi riceve la bomboniera.
Carico di significato, il miele ha un significato importante. Legato al lavoro laborioso delle api, è anche legato al simbolo della dolcezza e della terra promessa, felice, ricca e feconda. Un significato intenso e importante che legato al matrimonio acquisisce un valore importante.
Spose un bel modo per risparmiare dei soldi sull´abito da sposa o i suoi accessori, é quello di riutilizzare abiti vintage magari apportando delle modifiche. Abiti da sposa della mamma o della nonna, borsette preziose appartenute alla bisnonna e cosí via, queste sono ottime idee per spose che amano il vintage.
1. La prima idea é una lattina – o meglio, mettere l’invito in una lattina! La genialitá di questo concetto sta nel coinvolgere tutti a participare attivamente al tuo matrimonio, perché dovranno portare la lattina per legarla all’auto quando terminerá la cerimonia!
2. La seconda idea é per le coppie geeks che adorano i videogiochi. Si tratta di un invito con personaggi pixelati, che comunicano con un linguaggio binario.
3. Terzo suggerimento é un invito per i fanatici del vintage, tanto di moda in questi anni. Puoi crearlo da sola, ed a poco prezzo. Hai solo bisogno di alcune cartoline retrò, e di un timbro.
4. La quarta idea é un invito in 3 dimensioni: solo chi ha le lenti appropriate potrá leggere il messaggio occulto… per un matrimonio in stile film!
5. E infine, quinta proposta, inviti in provetta con tappo di sughero! L’idea originale sta nel fatto che puoi accompagnare il tuo invito con qualche caramella, cioccolato, o – se il tuo matrimonio sará ecologico – con semi del fiore che più ti piace.