PUNTURE DI ZECCHE
Le punture di zecca, sono una bella seccatura. Di solito non ci si accorge di niente perché la puntura di zecca non è dolorosa né causa prurito. La presenza della zecca viene scoperta successivamente quando l'animaletto succhia il sangue ed aumenta di dimensioni. La zecca proviene da animali domestici, animali selvatici che magari si avvicinano al vostro giardino, arbusti del sottobosco, ma si può trovare anche nei prati in estate specialmente quando l'erba è alta.
SINTOMI: la puntura, come detto sopra, non si sente, quando poi la zecca è stata staccata, la zona della puntura si gonfia leggermente presentando una zona centrale di solito più bassa, infossata, che diventa una piccola crosta. Raramente compaiono sintomi generali quali la febbre, un'eruzione cutanea, l'ingrossamento dei linfonodi vicini alla zona della puntura. Nel caso specifico di una puntura vicina all'occhio, è normale il gonfiore, anche notevole, che può durare perfino due giorni.
COSA NON FARE: non cercate di togliere la zecca tirandola in modo brusco, quasi sicuramente stacchereste solo una parte della zecca, lasciando la testa. Non uccidete la zecca schiacciandola con le mani, né cercando di soffocarla togliendole l'ossigeno (come mettendoci sopra dello smalto per le unghie, dell'olio, dell'alcol o del petrolio) non funzionerà, perché? Perché la zecca respira solo poche volte in un'ora. Non peritatevi a ricorrere al medico o al pronto soccorso, togliere una zecca non è affatto facile
COSA FARE: per togliere la zecca usate delle pinzette, oppure un filo avvolto intorno alla zecca, cercate di chiudere la presa più possibile vicino alla pelle e tirate lentamente e con costanza fino a quando l'insetto non mollerà la presa. Se la zecca è molto piccola può essere il caso di usare un coltellino. Se non riuscite a togliere la zecca per intero e la testa è rimasta attaccata, dovete toglierla con un ago sterile, come se fosse una scheggia. Una volta tolta alla zecca buttatela nel water (e tirate lo sciaquone!) o schiacciatela con un sasso. Lavatevi le mani e lavate con acqua e sapone anche la zona della puntura. Chiamate il medico se non riuscite a rimuovere totalmente la zecca e se nella settimana successiva sulla pelle si presenta un'eruzione cutanea oppure compare la febbre.