POCA SPESA - TANTA RESA

Soluzioni semplici ma efficaci per risparmiare

Come Rammendare Usando Come Materiale i Jeans


In questa guida vedremo come rammendare degli abiti usando come materiale dei comunissimi jeans. Vedremo come eseguire il procedimento classico: unica variante rammendo con materiale di jeans. Vediamo cosa dobbiamo fare e anche come farlo per riuscire.Occorrono:

  • telaio da ricamo jeans 
  • ago 

Scopri come fare:
1 Il rammendo di un determinato capo di abbigliamento può essere fatto sia a mano che con la macchina da cucire. Puoi scegliere quali dei due metodi fare, perchè è la stessa cosa. Prima di tutto ti servirà il materiale scelto, quindi il jeans, un ago adatto a cucire se vuoi farlo a mano e il filato giusto.

2 Il filato adatto al rammendo varia a seconda del tessuto che si vuole risanare; se si desidera realizzare un rammendo quasi invisibile occorre utilizzare fili di trama e ordito che siano il più possibile simili al tessuto da rammendare. Per il rinforzo di tessuto logoro: si effettua sul rovescio dell'indumento con un filato più sottile.

3 Si fa questo anche con punti più piccoli, riprendendo sia i fili dell'ordito sia quelli della trama con altri di lunghezza maggiore. Per quanto riguarda il rammendo di un taglio o di un buco: si effettua introducendo nel tessuto da rammendare fili di diverse lunghezze e all'occorrenza usati doppi. ApprofondimentoCome Coprire I Rammendi Malriusciti (clicca qui) Il lavoro è terminato..