POCA SPESA - TANTA RESA

Soluzioni semplici ma efficaci per risparmiare

Come coprire i rammendi malriusciti


Capita spesso, specie quando un capo non può essere provato, di acquistare nei negozi gonne o pantaloni troppo larghi. Quando l'ampiezza è tale da non poterli indossare, perché cadono troppo in basso, si ricorre al classico taglio dell'elastico interno, o alle pences: purtroppo, però, se queste operazioni non sono fatte da mani esperte, il capo risulta rovinato. Grazie alla mia guida, tuttavia, potrete imparare come rimediare ai lavori fatti male. Occorrono:

  • ago da ricamo filo del colore del capo 
  • filato grosso uncinetto n.5-6 
  • bottoni particolari strisce di uncinetto, pizzo, stoffe a piacere 

Scopri come fare:
1 Innanzitutto, se si tratta di una pences o un rammendo molto grosso che, oltre a presentare cuciture storte e fili sporgenti, creano nella gonna, o pantalone, all'altezza della vita, il classico effetto bozzo, con dislivelli, devi procurarti, o, meglio ancora, puoi creare da te, una cintura fatta all'uncinetto. Scegli, per la lana, un filato grosso (più grande è il rammendo malriuscito, più grosso deve essere il filato), di un colore che si abbini al tuo capo di vestiario: falla di una misura un po' più ampia, rispetto al girovita in questione, e larga quanto basta per coprire completamente l'inestetismo. Lavorala a maglia bassa o mezza maglia alta, per non presentare spazi vuoti, che sarebbero rivelatori. Consigli: Puoi decorare ulteriormente gli inserti con perline e paillettes, che incollerai con colla per tessuti o colla a caldo.  

2 Come Coprire I Rammendi Malriusciti La cintura, poi, deve essere cucita in corrispondenza del rammendo o delle pences, per mascherare alla perfezione il guaio: se la gonna, o il pantalone, presentano dei passanti, ovviamente fai passare la striscia sotto. Puoi far terminare la cinta, come nella mia foto, con dei semplici fili, lavorati a catenella o maglia bassissima: serviranno per stringere ulteriormente il punto vita. Puoi impreziosirla con dei bottoni a piacere.