PUNTURE DI ZANZARE, MOSCERINI, TAFANI, CIMICI
Le punture di questi insetti provocano una reazione localizzata, la pelle si gonfia e prude, nel caso dei tafani può esserci anche dolore. Innanzitutto si tratta di punture che non sono mai pericolose, anche se, in bambini molto sensibili, possono provocare delle lesioni che durano di più. Una precisazione, la puntura di zanzara non trasmette la malaria da noi in Italia, ma solo nelle zone tropicali.
SINTOMI: gonfiore nella zona della puntura, rossore, prurito. La puntura di tafano è più dolorosa, il gonfiore è più grande, la zona è più facile ad infettarsi. Nel caso di punture di pulci o cimici spesso il gonfiore presenta piccole vesciche.
Nel caso specifico di una puntura vicina all'occhio, è normale il gonfiore, anche notevole, che può durare perfino due giorni.
COSA NON FARE: non grattate o cercate di spremere la zona della puntura, non fareste altro che aumentare il prurito ed il fastidio. Non mettete sulla puntura delle creme antistaminiche e non date farmaci al vostro bambino, se non su indicazione del pediatra. Ricordate che per questi insetti, a differenza che per le vespe, i calabroni, le api, funzionano le sostanze repellenti, anche di tipo vegetale. Si tratta di sostanze da applicare soprattutto sui vestiti, mai intorno alla bocca o agli occhi e, nei bambini più piccoli, mani sulle mani, perché è certo che la sostanza repellente finirebbe in bocca al bambino. Per le cimici sono efficaci gli insetticidi, che però sono tossici. Nel caso di pulci, solitamente le pulci sono dovute ad un animale domestico, dovete quindi trattare l'animale e disinfestare i tappeti, o comunque gli altri oggetti nei quali possono rifugiarsi le pulci.
COSA FARE: di solito non è necessario fare niente. Per diminuire il prurito si può premere sulla zona della puntura con qualcosa di piccolo per circa 10 secondi. C'è fuoriuscita di sangue lavate disinfettate la zona della puntura. Una raccomandazione cercate di non far grattare il bambino perché la lesione potrebbe infettarsi. Se proprio il prurito è molto intenso potete applicare una crema specifica. Se il prurito o il dolore disturbano il bambino durante il sonno allora chiamate il medico, chiamatelo anche se le punture diventano rosse, gonfie, dolenti, probabilmente la ferita si è infettata.