Come riciclare i gusci d'uovo e il contenitore
Dopo aver fatto la frittata aspettate a buttare via i gusci delle uova che avete utilizzato! Lavateli e privateli della pellicola interna e nel frattempo procuratevi un foglio da disegno, colla vinilica (possibilmente quella ecologica priva di sostanze tossiche) e colori a tempera. A questo punto, mettete in alcuni contenitori i colori a tempera diluiti con un po' d'acqua: in un contenitore il giallo, in un altro il verde, in un altro ancora il blu e così via e adesso schiacciate i gusci ottenendo dei frammenti.
A questo punto, mettete i frammenti nei vari contenitori e lasciateceli finché non avranno assorbito il colore desiderato e nel frattempo disegnate a matita sul foglio l'immagine che volete riprodurre a mosaico: fiori, farfalle, foglie, palloncini colorati...tutto ciò che vi viene in mente. Ricordate che una volta assorbito bene il colore i frammenti di guscio vanno fatti asciugare. Adesso passate una mano di colla sul vostro disegno e disponete i frammenti colorati sulla figura.
Ecco a voi un fantastico mosaico! Originale, economico e soprattutto ecologico! Una tecnica questa che è addirittura diventato il cavallo di battaglia di una giovane artista, Carmen Lo Russo che con i frammenti di gusci d'uovo ha realizzati mosaici raffiguranti uccellini, paesaggi collinari, gatti e, addirittura, una minuscola maschera di Pierrot dai colori delicati.
L'idea di trasformare i gusci d'uovo in piccoli vasetti porta-semi rappresenta un simpatico modo per coinvolgere anche i bambini per insegnare loro sia l'importanza del riciclo sia quella del ciclo della natura in particolare della semina delle piante. Prendete delle uova, svuotatele rompendo la parte in alto, lavate bene i gusci all'interno e quando saranno asciutti colorateli con i pennarelli e poi riempiteli con un po' di cotone idrofilo leggermente bagnato. Ora inserite all'interno dei gusci, adagiandolo sul cotone, un seme di fagiolo e adesso...ricordatevi di bagnare con poca acqua, ma quotidianamente, il vostro seme. Potete sistemare questi originali vasetti all'interno di portauovo in legno o ceramica. Vedrete nascere ben presto una piccola piantina!
PORTAGIOIE
C'è anche chi ha avuto l'idea di decorare il coperchio di una scatola portagioie con i frammenti dei gusci. In questo caso, però, procuratevi uova a guscio bianco e non rosato così otterrete un migliore effetto marmorizzato. Procuratevi una scatola di legno col coperchio piatto e coloratela con un colore acrilico nero. Lasciatela asciugare e poi passateci sopra una mano di colla vinilica. Adesso posizionate i gusci d'uovo precedentemente ridotti a frammenti non troppo piccoli. Potete anche utilizzare delle pinzette per posizionare i frammenti più piccoli negli eventuali buchi. Quando la colla si sarà asciugata e i frammenti saranno ben attaccati alla superficie del coperchio, diluite il colore nero con acqua e passatelo con un pennello sul coperchio, poi pulite gli eccessi di vernice con un tovagliolo di carta. Adesso lasciate asciugare tutto per diverse ore e alla fine passate sul coperchio una vernice ecologica trasparente. Avete realizzato un fantastico portagioie con il coperchio dall'effetto marmorizzato! Se avete ancora dubbi potete dare un'occhiata su questo sito e seguire passo passo le istruzioni corredate dalle immagini.
Lumache
Un piccolo suggerimento che vi avevamo dato in occasione dei pesticidi naturali in particolare per tenere lontane le lumache dalle vostre piante: cospargete intorno alla pianta gusci d'uovo grossolanamente triturati. Le lumache cambieranno strada e le foglie della pianta saranno salve.
Ciclamini
Oggi vi propongo un lavoro di riciclo creativo che avevo progettato non poco tempo fa, ma che sono riuscita a fare solo nei piccoli ritagli di tempo. La realizzazione è estremamente semplice e l’effetto, come vedete, è gradevole perché molto somigliante alla realtà, tenuto conto dell’umile materiale usato, quale è il cartone delle uova. L’unico elemento di pura frivolezza che mi è piaciuto aggiungere, sono i corallini di vetro dello stesso colore che ravvivano ed impreziosiscono il cuore di questi coraggiosi fiorellini che in natura rallegrano tutto l’inverno.
I portauova in cartone sono piuttosto resistenti, quindi potrete riutilizzarli come porta oggetti, sia nel loro colore originario, sia dipingendoli con il vostro colore preferito.
Una volta diviso in due parti, quella superiore e quella inferiore, potrete utilizzare quest’ultima per tenere in ordine la scrivania, organizzando negli scomparti puntine, fermagli, graffette, elastici, gomma, e quant’altro vi venga in mente. Oppure potete utilizzarlo come porta gioie, in particolare quelle più piccole, come orecchini o braccialetti; o ancora come contenitore per viti, bulloni e simili, in modo da non perderli nella fase di smontaggio e assemblaggio dei mobili. In questo caso, può essere utile tenere unito anche il coperchio del portauova.
Porta-palline
Se siete degli accaniti giocatori di ping-pong potreste utilizzare i portauova come porta-palline. Sicuramente un oggetto pratico, economico e funzionale per tutti gli appassionati di questi sport.
Porta-decorazioni
E' possibile utilizzare un cartone di uova per riporre le fragili decorazioni dell'albero di Natale in modo sicuro e ordinato. Un’idea originale per tutti gli amanti dell'ordine.
Vasetti per la semina
I cartoni per le uova possono essere anche utilizzati come vasetti per la semina. Forate con l'aiuto di un punteruolo o con un paio di forbici la coppetta del cartone, in modo che questa diventi un piccolo vasetto con tanto di foro per il drenaggio. Riempite di terra e mettete un seme in ogni vaso che avete ottenuto. Una volta che le piantine germoglieranno, potrete metterle a dimora nel terreno direttamente con il cartone, che si decomporrà totalmente.
Maschera di carnevale
Un semplice portauova può diventare una divertente maschera di Carnevale: ci serviranno dei pennarelli, delle forbici e tanta fantasia. Vi suggeriamo di tagliare tre moduli del portauova (per i due occhi e il naso) e unirli tra loro con del filo, si potranno poi aggiungere nastri e fili colorati secondo la vostra fantasia. Basterà praticare due fori per gli occhi ed il gioco è fatto.
Tavolozza per dipingere
Con un cartone portauova o uno di plastica possiamo realizzare una tavolozza per dipingere: ecologica e pratica, un colore per ogni vaschetta. Una volta terminata la nostra opera d’arte si può conservare e riutilizzare se abbiamo usato degli acquerelli altrimenti, si può gettare via.
Stampi per i cubetti di ghiaccio
State organizzando una festa e pensate di non avere abbastanza ghiaccio per gli ospiti? Presto fatto: potreste aumentare la vostra capacità produttiva utilizzando un portauova in plastica, come stampo aggiuntivo per i cubetti di ghiaccio.
Accendi-fuoco
Se siete tra i fortunati che hanno il camino in casa, potreste utilizzare i portauova per accendere il fuoco. Tagliate il contenitore separando le singole unità e mettete del cotone idrofilo in ogni coppetta. Poi ripiegate le estremità superiori in modo da ottenere una specie di alette che serviranno a chiudere il tutto. Forate le alette e inserite del filo interdentale nei buchi fissandolo con un bel nodo. In questo modo la nostra diavolina fai da te sarà chiusa. Non ci resta che sciogliere a bagnomaria dei resti di vecchie candele in modo da ottenere della cera sciolta in cui immergeremo, tenendoli dal filo, i nostri portauova. Ora che sono cerati sono pronti per essere usati per avviare rapidamente in nostro caminetto oppure il barbecue.
Fiori finti
Se avete delle buone capacità manuali, vi proponiamo di trasformare un cartone portauova in un magnifico centrotavola floreale. Preparate sul vostro piano di lavoro il contenitore da trasformare, delle forbici, una pistola per silicone, colla, colori acrilici, pennelli, paillettes, pagliuzze o brillantini nelle tonalità che preferite. Servono anche dei bastoncini di legno, possibilmente usati, che costituiranno il gambo dei fiori. Tagliate il portauova separando le singole unità e con le forbici sagomateli come più vi piace. Poi dipingeteli come più vi piace e aggiungete il bastoncino di legno come gambo ed ecco nascere i vostri fiori. Una volta completato il lavoro, potrete utilizzarli per realizzare un centrotavola rigorosamente ecologico o per decorare pacchi regalo in occasione di compleanni o altre ricorrenze.
Mini paralume
Tagliando ciascuna delle coppette per le uova e decorandole a vostro piacimento potrete ottenere dei simpatici paralumi per piccole luci, tipo quelle natalizie. Un'idea originale per Natale e non solo.
Kit da cucito
Un’altra idea simpatica è quella di creare con i portauova un kit da cucito. Gli scomparti consentono di tenere tutto in ordine e se vi sembra un po' grigio e triste, potrete divertivi a decorarlo e colorarlo, magari utilizzando vecchie riviste, fiori di vecchie bomboniere che avevate dimenticato, rimasugli di tessuto o anche bottoni e fili. La colla a caldo sarà un valido aiuto in questa operazione di decoro eco-sostenibile. Basterà scegliere un paio di colori da abbinare per creare un kit da cucito pratico e allegro in cui rocchetti, metro e spillette hanno spazi ben divisi ed ordinati.
Portauova
Concludiamo con un’idea geniale: riusare i cartoni portauova come cartoni portauova! Se vi piace lo shopping al mercato degli agricoltori, salvate i vostri vecchi cartoni delle uova e riutilizzateli per la destinazione d'uso originale: il trasporto delle uova. I contadini locali, sicuramente vi ringrazieranno poiché risparmieranno il costo del confezionamento ed avrete fatto anche una buona azione per il pianeta.
Seminare
Un po’ di terriccio e qualche semino, il cartone delle uova si trasforma in un valido aiuto per preparare le piantine dell’orto.
Altre idee