La Sindone alla luce della ragione
Prof. Giorgio Luraschi, Professore Ordinario, Dipartimento di Diritto Romano, Storia e Filosofia del Diritto, Facoltà di Giurisprudenza di Como
Il Prof. Luraschi è morto nel pomeriggio del 5 luglio scorso a 68 anni. Direttore del Dipartimento di indirizzo romano dell’Università dell’Insubria di Como era ricoverato nel reparto di Oncologia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Al concerto di domani sera dovrebbe esserci anche la moglie Simona, la figlia Licia e i due ultimi figlioletti nati di recente.
Nei confronti del prof. Luraschi l’Università dell’Insubria ha un grosso debito di riconoscenza. È a lui, infatti, che nel 1994 insieme a pochi altri fondò il Corso del corso di Laurea (con l’Università degli Studi di Milano) e nel 1998 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria (sede di Como) dove era insegnante di Istituzioni e Storia del diritto romano, nonché di Storia Romana nei Corsi di Laurea in Scienze del Turismo e dei Beni Culturali.
La passione per la storia e il diritto romano è tutta nei nomi dei suoi ultimi due figlioletti: Giulio Cesare e Lucio Pio. Una passione che ha accompagnato la sua vita. Grande appassionato anche di calcio, da anni era un tifosissimo della formazione azzurra della quale ha sempre seguito ogni cosa. Lo piangono anche le istituzioni ed il mondo politico ed imprenditoriale lariano.
Nato a Genova il 23 settembre del 1942, Giorgio Luraschi si era trasferito a Como nel 1945. Nel 1966 si laurea, con pieni voti, lode e dignità di stampa, in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e inizia la carriera scientifica nell'ambito delle discipline romanistiche.