Conclusioni
Padre Jean Carmignac auspicava una svolta nella storia dell’esegesi dei vangeli sinottici in conseguenza del nuovo approccio da lui proposto, e nelle ultime righe del suo libro giungeva a pronosticare la realizzazione di tale svolta intorno all’anno 2000.
Non fu così. Il suo opuscolo fu oggetto nel 1986 di un violento e documentato attacco polemico da parte del confratello Pierre Grelot, anch’egli, come Carmignac, dell’Institut Catholique di Parigi. Le obiezioni di Grelot, anch’esse tempestivamente tradotte in italiano, esprimevano il punto di vista del magistero della Chiesa e coniugavano rigorosamente l’esame dei testi col rispetto della tradizione ecclesiastica, facendo scendere così una cortina di silenzio e di oblio sulle indagini avviate da Carmignac. Questi nel frattempo (1986) era morto senza poter portare a compimento le sue ricerche e senza poter più rispondere alle critiche del confratello.
Non tutto quello che è stato ipotizzato da Carmignac (così come non tutto quello che prima di lui hanno ipotizzato Edmundson e Robinson) si può sottoscrivere. Ma il suo lavoro avrebbe meritato un’attenzione almeno pari a quella da lui dedicata a tutti i suoi predecessori.