Cielo e Inferno

Emanuel Swedenborg

W E B   L I B R O

10) OGNI SINGOLA SOCIETÀ NEI CIELI RAPPRESENTA UN UOMO


(68) Qualche volta mi è stato concesso di vedere che ogni società del Cielo rappresenta un uomo e a lui assomiglia.

(69) Mi è stato anche concesso di vedere che una società angelica appare come un uomo quando il Signore stesso vi si mostra. Per prima cosa si è mostrata, verso Oriente, una sorta di nuvola di un bianco rosato, con piccole stelle tutto intorno; questa nuvola si abbassava e diveniva via via più luminosa. Infine l’ho vista sotto forma umana perfetta. Le piccole stelle intorno alla nuvola erano angeli che apparivano così grazie alla luce che emanava dal Signore.

(70) Coloro che appartengono a una sola società appaiono, quando sono insieme, sotto un’unica forma umana; tuttavia nessuna società è simile a un’altra. Si distinguono tra loro come si distinguono i visi di una stessa famiglia. Le società che presentano la forma più perfetta e più bella sono nel Cielo supremo, al centro di questo Cielo.

(71) E’ importante sapere che più numerosi sono gli angeli che formano una società del Cielo, più la forma umana di questa società è perfetta. Ogni giorno ogni società del Cielo aumenta di numero, e poiché la varietà crea la perfezione, nella misura in cui cresce diviene più perfetta. Non soltanto la società diviene più perfetta, ma anche il Cielo nel suo complesso, perché sono le società che costituiscono il Cielo. Ciò dimostra quanto si sbagliano coloro che credono che il Cielo sia chiuso perché completo. E’ anzi vero il contrario, il Cielo non sarà mai chiuso per la semplice ragione che più numerose sono le società, più aumenta la perfezione. Il più grande desiderio degli angeli è accogliere tra loro altri angeli.

(72) Le società celesti e il Cielo stesso assomigliano a un unico uomo perché l’amore che da loro emana ha un’unica origine. E’ amore per il Signore, amore unico, origine di tutti i beni che sono nel Cielo. Per questo il Cielo rappresenta l’immagine di Dio in generale, ogni società lo rappresenta in particolare e ogni angelo in maniera più dettagliata ancora.