Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Quale tipo di CV usare?

Come abbiamo visto antecedentemente vi sono varie tipologie di curriculum vitae: cronologico, tematico e combinato.

Ogni tipo di curriculum risalta o enfatizza diversi aspetti degli studi o dell’esperienza del candidato. Per questa ragione ti converrà più uno rispetto ad un altro, in relazione alle necessità del momento. Con il nostro sito vogliamo darti una mano per trovare il più adeguato:

•Se sei stato recentemente licenziato o se sei senza esperienza

Devi mostrare di avere del potenziale, le tue capacità ed il tuo valore devono essere le colonne portanti della tua esperienza. Perciò è molto importante nella selezione delle abilità, delle conoscenze, dei successi conseguiti negli studi, dei viaggi e della lingua. Quindi il cv che ti si adatterà meglio sarà quello funzionale o tematico.

•Se sei un professionista con esperienze distinte

Se è da tempo che sei nel mondo del lavoro e hai portato avanti una carriera professionale, ti interesserà evidenziarlo. Per questa ragione sarà meglio utilizzare una soluzione cronologica, o anche una di tipo combinato, ed in quest’ultima nello specifico mettere in risalto gli obiettivi ed i successi conseguiti e le abilità, le promozioni ricevute e l’evolversi della propria carriera professionale.

•Se sei un esecutivo o in proprio

In questo caso ti può interessare quello funzionale o tematico che si centra sugli obiettivi conseguiti come responsabile di un settore o di un’azienda, così come le problematiche risolte, i progetti sviluppati e la capacità di leadership nel team di lavoro.

Vedi gli esempi nel prossimo Menù : CV Esempi