Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 6.1

Gli strumenti più efficaci

Questa sezione spiega come puoi impostare al meglio la tua ricerca di lavoro.

Ci si riferisce qui soprattutto al lavoro dipendente, o comunque a un lavoro svolto, anche se in forma di collaborazione, per non più di uno o due datori di lavoro diversi. Avviare e svolgere un'attività imprenditoriale (con dipendenti, macchinari, molti clienti diversi), di vendita o libero professionale richiede infatti strategie diverse. Qui di seguito parliamo soprattutto di ricerca di lavoro dipendente o di collaborazione perché statisticamente queste attività sono le più diffuse.

I principali strumenti per la ricerca di lavoro dipendente o di collaborazione nel settore privato sono:

  • le banche dati gestite da Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro

  • il passaparola

  • le autocandidature per posta elettronica, posta, telefono o porta a porta

  • i tirocini

  • le inserzioni su giornali o siti web

  • i volantini diffusi in luoghi pubblici.

Qual è lo strumento più efficace? Se ci pensi un attimo, per una ditta o uno studio professionale il modo più economico e rapido di trovare dipendenti e collaboratori è ricorrere alle autocandidature o a un candidato che ha già svolto un tirocinio presso di loro.

Se chi decide di assumere ha già individuato la persona giusta non perderà tempo (e, a seconda dei canali utilizzati, soldi, etc.) con passaparola, inserzioni, Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro. Gli strumenti più efficaci sono perciò autocandidature e tirocini.

Non importa se nel momento in cui la contatti la ditta non sta cercando personale; il tuo obiettivo è farti individuare come "la persona giusta", in modo che quando ci sarà bisogno di un dipendente, la ricerca di altri candidati non venga avviata, o che comunque tu sia fra i primi presi in considerazione.

Poiché nessuno ti assume sulla base di un messaggio di posta elettronica o di una telefonata, per essere seriamente preso in considerazione devi incontrare direttamente il possibile datore di lavoro e spiegargli quali sono i tuoi punti forti, in modo che si ricordi di te quando avrà bisogno di personale, oppure farti vedere all’opera attraverso un tirocinio. Se ti limiti ad autocandidature per posta, posta elettronica o per telefono rischi di essere poco incisivo.

Una volta presa la decisione di assumere qualcuno, se non ci sono state autocandidature significative o persone valide in tirocinio, le aziende passano agli altri strumenti, fra i quali particolarmente importante è il passaparola. Si calcola che complessivamente almeno il 50% dei posti disponibili nel settore privato sia assegnato tramite passaparola, autocandidature e tirocini.

Per questo motivo si dice che il mercato del lavoro è come un iceberg (negli iceberg la maggior parte del ghiaccio sta sotto la superficie e non è visibile). La maggioranza delle offerte di lavoro non riusulta evidente, non viene resa nota; quelle disponibili presso gli intermediari (Centri per l’impiego e Agenzie per il lavoro) sono solo una minoranza.

Un altro elemento da considerare è che le offerte raccolte e pubblicizzate dagli intermediari o rese pubbliche direttamente dai datori di lavoro su stampa e siti web raccolgono in genere molte risposte, perciò quando utilizzi questi canali hai più concorrenti.

Attenzione: oltre a rivolgersi ai Centri per l’impiego e alle Agenzie per il lavoro, è necessario basare la propria ricerca di lavoro soprattutto su autocandidature, passaparola e, in alcuni casi, tirocini.

Il problema del tirocinio è che non sempre è facile trovare un’impresa che ti prende (per trovare un tirocinio spesso è necessario avviare una vera e propria ricerca, ma allora proponiti direttamente per un lavoro) e che devi lavorare gratis per alcuni mesi, senza la garanzia di un’assunzione (i tirocini che si trasformano in una assunzione o collaborazione sono comunque circa il 30%). Si tratta perciò di uno strumento da usare con parsimonia. Un certo numero di tirocini sono attivati direttamente dai Centri per l’impiego, perciò se sei disponibile a svolgere un tirocinio prova a rivolgerti anche a queste strutture.

In conclusione, quando cerchi lavoro non limitarti a usare solo posta elettronica, inserzioni e intermediari.