Nuovi Lavori
Quando non si riesce a trovare lavoro, una buona soluzione è quella di inventarselo cercando di interpretare i cambiamenti della società e le nuove esigenze delle persone. Lo sanno bene gli americani, che nel creare mestieri originali e innovativi sono sempre stati all'avanguardia. Dopo alcuni anni di rodaggio, molte delle nuove professioni che nascono negli Stati Uniti approdano puntualmente anche in Europa: segno che l'intraprendenza e la creatività "made in Usa" non smettono mai di conquistare gli abitanti del Vecchio Continente. Ecco dieci nuovi lavori dagli Usa che stanno facendo tendenza anche in Italia.
1. Consulente di immagine Fashion Feng Shui
Il feng shui è l'antica arte cinese di arredare gli ambienti in armonia con le energie dell'universo. Il Fashion Feng Shui, è l'applicazione di questi principi al mondo della moda. Consiste nello scegliere i vestiti in base a ciascuno dei cinque elementi naturali (acqua, legno, fuoco, terra e metallo) in cui ognuno può identificarsi. Evana Maggiore, una donna di Boston, ha inventato la professione del consulente di immagine Fashion Feng Shui. Le mansioni? Consigliare alle persone, in base all'individualità di ognuna, lo stile, i tagli, i colori e le stoffe ideali per sentirsi in sintonia con se stessi e con il mondo.
2. Spa consultant
Il settore del benessere è in continua crescita: spa, terme, centri massaggi e beauty farm si diffondono a una rapidità impressionante. Per questo è nata la professione dello spa consultant. E' la figura che si occupa di coordinare e seguire la progettazione e la realizzazione di un centro benessere dall'inizio alla fine: aiuta a redigere il business plan, dà consigli sulla scelta del design, degli ambienti e del personale, individua i trattamenti specifici per caratterizzare la spa, sceglie le attrezzature più indicate e nei primi mesi di attività gestisce la struttura insieme agli imprenditori. Per intraprendere questa professione è consigliabile una laurea in marketing, nonché una profonda conoscenza di tutto il comparto del wellness.
3. Voyage designer
Per progettare un viaggio su misura, agenzie, guide e siti web possono non essere sufficienti. Ecco perché negli Stati Uniti è stata inventata la figura del voyage designer, uno "stilista" dei viaggi che ha il compito di pianificare fin nei minimi particolari gli itinerari per i clienti più facoltosi, scegliendo tour che abbinino lusso e alta qualità. Negli Usa sono circa 50.000 mila le persone che fanno questo lavoro, che potrebbe essere considerato l'evoluzione del classico agente di viaggio. Negli ultimi tempi, queste figure stanno nascendo anche in Italia e non sono pochi i network turistici che stanno cercando personale. Tra i vantaggi di una professione del genere c'è il fatto che può essere svolta anche part time e con orari flessibili.
4. Controller dei viaggi
Il settore delle vacanze è in costante evoluzione e sforna nuovi lavori a ripetizione. Oltre allo specialista incaricato di confezionare itinerari su misura, tra le professioni più innovative legate al mondo del turismo c'è il controller dei viaggi. Questa figura, che in genere lavora per conto dei tour operator, ha un ruolo preciso: scegliere e testare di persona, per ogni destinazione proposta ai clienti, gli hotel, i villaggi, i ristoranti, le escursioni, i programmi di intrattenimento e tutti gli altri servizi relativi alla vacanza. In altri termini, è il professionista che effettua il controllo di qualità del viaggio prima che lo facciano i turisti.
5. Wedding planner
Il wedding planner è il professionista che si occupa di organizzare i matrimoni. L'attività, molto diffusa negli Usa, è approdata in Italia già da qualche anno. Il ruolo del wedding planner è di fornire consulenza alle coppie che stanno per sposarsi in tutte le fasi delle nozze, dalla preparazione alla cerimonia. Chi fa questo mestiere aiuta a scegliere le location, il menu del ristorante, gli addobbi, le auto, i fotografi e tutti i servizi necessari allo svolgimento del matrimonio: a volte è lui stesso che stipula i contratti con i fornitori. Il suo compito, poi, è quello di gestire e risolvere i problemi logistici e organizzativi che possono nascere nel frattempo. Per diventare wedding planner esistono corsi professionali specifici reperibili facilmente anche online.
6. Cool hunter
Intercettare le nuove tendenze, appuntarle su report dettagliati e suggerirle, dietro compenso, alle aziende in cerca di idee per sviluppare prodotti di successo: è questo il compito del cool hunter (letteralmente, "cacciatore di tendenze"). Questo professionista, che di solito lavora all'interno di agenzie specializzate, deve essere in grado di cogliere in anticipo i bisogni e i desideri del mercato basandosi su competenze trasversali che vanno dall'antropologia alla psicologia al marketing. Per diventare "cacciatori" è preferibile possedere una di queste lauree ma le principali qualità richieste sono intuito, fiuto e una conoscenza pressoché perfetta dei linguaggi dell'attualità e dei codici culturali utilizzati dai vari gruppi sociali. Agli inizi, l'attività del cool hunter si svolgeva soprattutto camminando per strada, osservando le persone e recandosi nei posti più frequentati delle città: ristoranti, club, discoteche. Da qualche anno, invece, la Rete è diventata il luogo di lavoro principale: a molti di questi specialisti basta leggere con attenzione le frasi e i commenti presenti sui blog e sui social media.
7. Personal shopper
Il personal shopper è la figura professionale che si occupa di scegliere e acquistare abiti o altre merci per conto di altri. La sua clientela è composta quasi esclusivamente da persone ricche, manager e personaggi dello spettacolo. Le mansioni possono spaziare dal consiglio su misura per comprare un regalo a una consulenza globale sul look e sull'immagine personale. Oltre ai vestiti, infatti, molto spesso questi professionisti forniscono consulenze anche su trucchi, acconciature e accessori. Si distinguono due tipi di personal shopper: quelli che lavorano per conto proprio e quelli che invece sono assunti da boutique e negozi di prestigio per suggerire ai propri clienti i prodotti più adatti alle loro esigenze. I settori di provenienza dei personal shopper sono solitamente il fashion design, il marketing e le comunicazioni.
8. Soul coach
A metà strada tra il guru, il confessore e lo psicologo, il soul coach (letteralmente, "allenatore dell'anima") è il professionista che aiuta le persone a riscoprire la loro parte spirituale e a metterla in equilibrio con le azioni e le scelte della vita quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo, il soul coach parte con l'insegnare tecniche di rilassamento basate sulla respirazione e i movimenti del corpo: una pratica, svolta in un ambiente ispirato ai principi di design del feng shui, che consente ai clienti di ridurre il proprio disordine psicofisico e di ascoltare la propria interiorità in un'atmosfera di calma e silenzio. A quel punto, basandosi sulla meditazione e sul dialogo, il soul coach fornisce una serie di consigli e di indicazioni per far individuare ai propri "allievi" i veri obiettivi della loro vita e capire come perseguirli. Non a caso, negli Usa questo lavoro è denominato anche "life coach", cioè allenatore della vita. Per chi vuole intraprendere questo mestiere senza rischiare di essere scambiato per un ciarlatano o un truffatore, il consiglio è di seguire più corsi di formazione professionale e di suggerire tecniche di rilassamento certificate e di comprovata efficacia.
9. Mystery guest
Tra i nuovi lavori che l'Italia ha "importato" dagli Usa, quello del mystery guest (ovvero, "ospite misterioso") è uno dei più divertenti. Si tratta di andare, in forma anonima, in hotel, ristoranti, club e centri benessere, fingersi un normale cliente e verificare la qualità dell'accoglienza, i servizi forniti dalle strutture, il comportamento dei dipendenti e l'organizzazione del lavoro. Per svolgere la propria attività, l'"ospite misterioso" ha semplicemente bisogno di un computer e di un telefono. Alla fine di ogni giornata di lavoro, il dovere è infatti quello di inviare un report dettagliato ai propri committenti, che possono essere le aziende che vogliono esaminare la qualità delle singole sedi oppure gli istituti che si occupano di ricerche di mercato. E' un impiego che si può fare anche part time. Ovviamente, le spese sostenute negli alberghi e nelle altre strutture di accoglienza non sono a carico dei mystery guest ma dei committenti.
10. Psicologo dei cani
Così come gli esseri umani, anche i cani possono essere soggetti a problemi psicologici e a carenze d'affetto. Dato che nella maggior parte dei casi non vivono più soli o abbandonati ma ricevono le attenzioni e le cure dei loro padroncini, i quattrozampe tendono ad abituarsi all'amore e al senso di protezione che sperimentano in famiglia. Così, quando qualcuno di questi elementi viene meno, gli animali domestici possono manifestare i disagi tipici delle persone che prima si sentono amate e poi lasciate sole: depressione, ansia, aggressività, rabbia. Lo psicologo comportamentista dei cani è una figura professionale nata proprio per porre rimedio a questi disturbi. Attraverso vere e proprie sedute di terapia, il comportamentista si occupa di risolvere i problemi legati alla sfera del comportamento del cane. Il suo compito consiste anche nell'indicare ai "familiari" dell'animale come comportarsi di conseguenza. Lo psicologo lavora a stretto contatto con il veterinario ma non ha le competenze per sostituirlo. Normalmente, i comportamentisti hanno una laurea in biologia o in discipline simili.
11. Costruttore di parti del corpo
I progressi della scienza renderanno possibile la creazione di parti del corpo. Così, nasceranno anche delle figure professionali che dovranno occuparsi di questo: i costruttori di parti del corpo. Accanto a questi novelli Frankestein, il business del futuro darà origine a due nuove ulteriori occupazioni. Dal momento che nasceranno anche i negozi e i centri di riparazione ci sarà bisogno di venditori specializzati e di riparatori di parti del corpo.
12. Nanomedico
Le nanotecnologie fanno passi da gigante e in futuro potranno dare vita a una serie di strumenti in "nanoscala" subatomica, inserti e processi in grado di rivoluzionare le cure mediche e l'assistenza sanitaria. Per somministrare questi nuovi trattamenti nasceranno nuovi specialisti della nanomedicina.
13. "Pharmer", agricoltore/allevatore genetista
Gli agricoltori del futuro potranno operare su colture e pascoli modificati geneticamente per migliorare i raccolti e produrre proteine a scopo terapeutico. Nello spettro delle possibilità ci sono i pomodori che contengono vaccini al loro interno e il latte di mucca, pecora e capra con proprietà curative.
14. Manager/consulenti della terza età
Saranno gli specialisti che si occuperanno di aiutare la popolazione che invecchia a gestire le loro esigenze personali e di salute. Il loro compito sarà quello di mettere a punto soluzioni innovative in campo medico, farmaceutico, psichiatrico, protesico, e di trovare nuove proposte per l'alimentazione e per il fitness.
15. Chirurgo per l'aumento della memoria
Ci potranno essere chirurghi in grado di aggiungere una capacità mnemonica supplementare a chi vuole aumentare la propria memoria. Un loro ulteriore compito sarà quello di aiutare le persone che potrebbero soffrire di disfunzioni sensoriali per il fatto di aver ricevuto nel corso della loro vita un sovraccarico informativo che porta all'incapacità di apprendere altre informazioni.
16. Etico della "nuova scienza"
E' possibile che di fronte ai continui progressi della scienza in ambiti emergenti come la clonazione, la proteomica, le nanotecnologie sarà necessaria una nuova generazione di filosofi specialisti di etica. Questi pensatori dovranno essere in grado di comprendere a fondo le questioni scientifiche e di aiutare la società a fare scelte importanti e delicate in merito agli sviluppi da incoraggiare e quelli da ostacolare.
17. Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti
Con l'avvento del turismo spaziale ci sarà bisogno di piloti specializzati nei viaggi spaziali, di guide turistiche "galattiche" e di architetti che progettino soluzioni abitative per lo spazio e per i pianeti. Al momento alla Sicsa (Università di Houston) già si stanno progettando avamposti lunari, case ecologiche per Marte e veicoli per l'esplorazione dello spazio.
18. Agricoltore verticale
C'è un interesse sempre maggiore per l'idea delle fattorie urbane verticali, i luoghi in cui è possibile produrre cibi da coltivazioni idroponiche all'interno di edifici a più piani. Queste strutture danno la possibilità di aumentare in modo significativo i raccolti e di ridurre il degrado ambientale. Per gestire queste fattorie verticali ci sarà bisogno di agricoltori specializzati in possesso di competenze scientifiche, ingegneristiche e commerciali.
19. Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici
Dal momento che l'impatto negativo dei cambiamenti climatici continua a crescere, in un futuro neanche troppo lontano sarà necessario un nuovo tipo di ingegnere-scienziato capace di agire per ridurre o addirittura invertire gli effetti di questi mutamenti in zone e località particolari. Il loro compito sarà quello di applicare soluzioni multidisciplinari che spaziano dal riempimento degli oceani con limature di ferro alla costruzione di giganteschi ombrelli per la deviazione dei raggi solari.
20. Guardiano dei periodi di quarantena
Nel caso in cui un virus mortale cominci a diffondersi rapidamente saranno pochi i Paesi e le popolazioni preparate a fronteggiare l'epidemia. Probabilmente ci sarà carenza di infermieri. E quando il tasso di mortalità crescerà e alcuni quartieri delle città verranno messi in quarantena e resi inaccessibili, ci sarà chi dovrà occuparsi di fare la guardia ed evitare che nessuno entri o esca dai cancelli.
21. Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici
La pratica di "seminare" nuvole per creare la pioggia sta già accadendo in alcune parti del mondo e sta alterando l'andamento dei fenomeni atmosferici a distanza di migliaia di chilometri. Potrà nascere un corpo di polizia contro i tentativi illeciti di modifica dei fenomeni atmosferici che avrà il compito di controllare e monitorare le persone abilitate a sparare nell'aria razzi contenenti ioduro d'argento, la sostanza in grado di provocare precipitazioni piovose dalle nuvole in transito.
22. Avvocato virtuale
La nostra vita quotidiana si svolge sempre di più online. Ecco perché ci sarà una forte richiesta di specialisti chiamati a risolvere le controversie legali che potrebbero insorgere tra cittadini residenti in giurisdizioni legali differenti.
23. Manager di avatar per l'insegnamento
E' possibile che nelle scuole elementari verranno utilizzati degli avatar come insegnanti virtuali per aiutare o sostituire gli insegnanti reali. Per esempio, potranno nascere dei personaggi computerizzati con il ruolo di guide interattive. Servirà quindi una figura professionale capace di gestire e indirizzare in modo corretto il rapporto tra gli studenti e gli insegnanti/avatar.
24. Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi
In futuro ci saranno sempre più progettisti e costruttori che creeranno mezzi di trasporto di nuova generazione utilizzando materiali e carburanti alternativi. Secondo previsioni un po' più azzardate, entro i prossimi vent'anni potrebbero diventare realtà anche le automobili volanti e quelle sottomarine.
25. "Narrowcaster"
I mass media generalisti (broadcasting media) tendono sempre di più a produrre e diffondere contenuti personalizzati (narrowcasting), emergeranno sempre più opportunità di lavoro per i "narrowcaster", gli specialisti che lavoreranno in sinergia con fornitori di contenuti e agenzie pubblicitarie per creare prodotti audiovisivi ritagliati su misura in base alle esigenze specifiche del pubblico.
26. Responsabile per lo smaltimento dei dati personali
Ci sarà sempre più richiesta di specialisti che forniscano alle persone che non voglio essere rintracciate un servizio efficace di smaltimento ed eliminazione dei dati personali presenti nei vari database, elettronici o fisici.
27. Responsabile della gestione e dell'organizzazione della vita digitale
Vedremo nascere esperti che avranno il compito di aiutarci a organizzare la nostra "vita digitale". Su richiesta, questi "manager dell'ordine elettronico" si occuperanno di gestire le nostre email, assicurando un'archiviazione efficace dei dati, e di sistematizzare e razionalizzare le nostre identità digitali (username e password) e il modo in cui utilizziamo i software e le applicazioni.
28. Broker del tempo
Se si pensa alle esperienze delle banche del tempo, si può affermare che già oggi il tempo a disposizione delle persone è utilizzato in alcuni casi come sistema alternativo di pagamento. Questa "moneta alternativa" potrà dare luogo a un vero e proprio mercato "finanziario" del tempo, in cui agiranno broker e agenti di cambio specializzati.
29. Assistente sociale per social network
E' probabile che in futuro ci saranno assistenti sociali specializzati che avranno il compito di aiutare le persone traumatizzate o marginalizzate dai social network.
30. "Personal brander"
Sarà il consulente che ci aiuterà a creare un nostro marchio, un "personal brand", attraverso i social media e altri mezzi di comunicazione di massa. Il "personal brander" si occuperà di definire insieme a noi che tipo di identità e personalità vogliamo trasmettere su Facebook, Twitter, blog e così via. Sarà questo tipo di esperto a darci i consigli per capire come trasferire i nostri valori nella nostra identità digitale e misurare quanto la nostra immagine virtuale è compatibile con la realtà.
31.Butterfly Wedding
Volo di farfalle durante le nozze. Le farfalle utilizzate sono di tipo autoctono e perfettamente capaci di sopravvivere nell'ambiente circostante una volta liberate. La moda nasce negli Stati Uniti ma ora - riferisce la Coldiretti - sta prendendo piede anche in Italia. L'Azienda Di Cola ha avviato anche il progetto "adotta una farfalla "e sottolinea che l'evento del butterfly wedding serve a seminare farfalle che in natura sono sempre più rare.
32. Orto sul tetto
Realizzazione di tetti verdi, vere e proprie coperture fatte di piante, ma anche erbe aromatiche che non solo migliora l'efficienza energetica degli immobili ma funge anche da riduttore delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari e limita l'inquinamento acustico. Inoltre garantisce un migliore deflusso delle acque piovane, evitando l'allagamento delle strade oltre a rendere esteticamente più gradevoli le case.
33. Piume di Struzzo
Dall'allevamento di 300 struzzi si ricavano piume colorate che dopo essere state lavate, asciugate e vaporizzate vengono dipinte da mani sapienti per diventare dei meravigliosi ventagli per spettacoli di burlesque.
34. AGRI Wellness
L'agriturismo che diventa centro benessere utilizzando per i massaggi prodotti di stagione argilla locale ed olio extravergine di oliva a km0 in un vecchio fienile tra panorama mozzafiato e olivi secolari dove è stata realizzata un'accogliente zona relax dotata di piscina riscaldata, idromassaggio, nuoto controcorrente, getti cervicali, letti ad acqua, musicoterapia, cromoterapia e zona fitness.
35. Birra Italiana
La birra del borgo nasce nel 2005 a Borgorose, in provincia di Rieti, dalla brillante idea di uno studente universitario di biochimica attraverso anni di esperienza in giro per l'Europa cerca di rendere il piu' possibile italiano un prodotto che normalmente non lo è.
36. L'Affinatore di Formaggi
Affinare un formaggio significa renderlo più fine, così durante il tempo passato in cantina, il formaggio viene girato regolarmente, inseminato di muffe o lavato. Più i formaggi sono affinati, più i loro caratteri si differenziano divenendo così unici e inconfondibili.
37. L'Aritista del Bergamotto
Realizzazione di meravigliosi manufatti profumati interamente fatti e decorati a mano utilizzando solo la buccia riversa di bergamotto. Gli oggetti artistici realizzabili con la buccia di bergamotto sono tanti, si va dalle composizioni floreali, alle bomboniere per laurea, matrimoni e battesimi fino alla famosa tabacchiera per aromatizzare il tabacco.
38. La Filatrice di Lana
Trasformazione del costo aziendale per lo smaltimento della lana a guadagno reale con la lavorazione della lana delle proprie pecore per la realizzazione di diversi capi come abiti in stile tirolese, ma anche cappelli, borse, pantofole e pupazzi per le boutique della zona.
39. Le unghie diventano storie da raccontare
Alessandra Marchesi, 33 anni, stilista e nail artist. «Avete visto le mie unghie? Sono come un fumetto, raccontano un’avventura». Alessandra, laureata in disegno industriale, dipinge storie sulla punta delle dita. Una navicella spaziale sul pollice e un alieno sull’anulare raccontano un allunaggio, mentre nell’altra mano c’è un’intera galassia. «Altro che manicure spiega - questo è un modo per comunicare agli altri qualcosa di sé». Ed è stata arruolata nella produzione di servizi fotografici beauty. Per far vedere i suoi lavori Alessandra ha scelto «Fingertips Art» di Pinterest (www.etsy.com/ shop/IamGuenevere). Ha scelto il web dopo aver provato con i negozi: «Non ho una produzione industriale e le boutique non pagano». Per scovare i materiali usa eBay Annunci: non potrei permettermi di comprare un nastro di raso. Cerco nel vintage e trovo merletti, bottoni, cristalli, e i nastri della nonna: la Rete è il mio fornitore». La sua casa è il mondo. «Le richieste arrivano anche dall’Australia - sospira sono nata nel Paese sbagliato. Troppo conservatore».
40. Piatti haut couture
Anna Marconi, 27 anni, Fashion taster. L’abito di Jeremy Scott le ha ispirato una crema di cipolle, quello di Carolina Herrera, di un delicate color glicine, un piatto di gnocchetti con patate viola, effetto drappeggio. «Chi si può permettere l’alta moda?», ride Anna, ragazza dal percorso tortuoso: ragioneria, laurea in relazioni pubbliche e infine diploma di fashion designer alla Marangoni di Milano. «Se non possiamo comprarla, almeno mangiamola.E divertiamoci». Nel novembre 2011, dopo sette mesi di preparative, la folle idea è diventata Taste of Runway , ( w w w.t a s t e o www.facebook.com/tasteofrunway) e un account twitter (@TasteofRunway). Prima che da noi, l’hanno coperta in Spagna e in Cina. «Tutte le ricette sono vere - assicura - e tutte le materie prime sono controllate. Faccio la spesa personalmente con Miranda, una moto vintage del 1958, cucino, fotografo, mangio». Ed è arrivato il lavoro: «Un contratto con Condè Nast Digital per un brunch fashion ogni sabato, aziende di moda che vogliono piatti haute couture». Anna corre. E si ferma quando Miranda la lascia a piedi. «Allora mi siedo e cerco i pezzi di ricambio su Internet».
41. Apro le porte alle fantasie di artisti e artigiani
Gabriella Somaruga, 49 anni, informatica e imprenditrice. Il suo progetto si chiama «Toc» (Talenti d’Origine Controllata) e parte da un’idea di business etico, tutto al femminile. Le socie sono sei, alcune disoccupate oppure in cassa integrazione. «Toc» raccoglie artisti e artigiani (attualmente sono cinquanta), li aiuta a produrre nel laboratorio di Milano o, più semplicemente, li promuove attraverso il web. Gabriella, single, quattro figli, ha un’azienda di informatica, perciò le viene facile credere nelle donne e anche nel potere della tecnologia. «Abbiamo ragazze che creano bigiotteria bellissima con copertoni di bicicletta e con tubicini di gomma, una signora che lavora all’uncinetto come nessuna e anche una designer di gioielli», racconta entusiata. «Spaziamo dalle candele agli abiti da sposa, confezionati dai detenuti di San Vittore». Gabriella & socie usano il web in tutte le sue possibilità: non ci sono soldi per i tradizionali canali di comunicazione. «Una di noi - racconta - segue 14 social network, siti di arte, associazioni culturali. Siamo un aggregatore di artigiani che punta sulla qualità e sa scommettere sulla possibilità di farla conoscere anche con un micro budget». «Già adesso - conclude Gabriella Somaruga sappiamo di avere il mondo a disposizione. Che bello vedere arrivare un ordine dall’Olanda!».
42. Il Giappone più segreto nel Kimono
Hiroko Ohashi Mastropaolo ha 29 anni ed è deejay. E’ arrivata in Italia dal Giappone solo tre anni fa, si è sposata e ha avuto un bambino che adora, Yamato. Non aveva un network, ma se l’è fatto on line. «Io sono diventata Internet-addict - confessa Hiroko -. Ormai non posso farne a meno: e infatti ho comprato sul web i mobili, il fasciatoio, il lettino, i giocattoli, la macchina, ho incontrato nuovi amici e altre ragazze giapponesi, ho trovato la baby sitter, l’insegnante di italiano e anche alcuni lavoretti, come addetta alle vendite nelle boutique - sono stata appena assunta da Dolce & Gabbana faccio la traduttrice dall’inglese e dal giapponese e anche la deejay. Adoro la musica, è la mia passione: la discoteca mi diverte». Ma c’è di più. Quando Hiroko ha messo in offerta su «eBay Annunci» i meravigliosi kimono artigianali cuciti dalla sua mamma, ha scoperto che in Italia piacciono tantissimo. E, a parte il ricavo non male (6500 euro, quindici pezzi), l’hanno chiamata per esporre alcuni modelli ad una fiera dedicata al Giappone in Monferrato. Ora sta pensando che anche questo potrebbe essere un piccolo business. «Qualche negozio me li ha chiesti ammette con soddisfazione -. Non me l’aspettavo proprio». E sorride, pensando a un e-commerce che mette assieme il passato e il presente, le tradizioni della mamma e il futuro della tecnologia.
43. Virtual set designer
In questo caso il designer è specializzato nella progettazione di set virtuali destinati al cinema e alla televisione. La professione è “virtuale” ma reale e cartacea deve essere la laurea in architettura posseduta da chi desidera svolgere tale professione, un punto in più per le specializzazioni in architettura d’interni. Il salario previsto è compreso tra i 40 e i 130 mila euro annui.
44.Parascuer
Specializzato nell’offrire aiuto in caso di calamità naturali o conflitti. Il salario è compreso tra i 25 e i 35 mila euro annui.
45. Fashion Feng Shui
Questo professionista offre consulenze di moda basate sui principi del Feng Shui, antica filosofia cinese volta a cercare l’armonia tra uomo e ambiente. Il principio alla base della professione è che abiti e accessori producono energia per mezzo di colore, texture e design.
46. Compcierge
Si tratta di un particolare tipo di portiere d’albergo: è, infatti, specializzato in informatica. Aiuta i clienti con problemi con connessione internet, computer ecc. Questa professione del futuro, vince la palma della più originale, almeno all’interno della top five!