Il bilancio delle Competenze
Se non ti accontenti di un lavoro qualsiasi, e vuoi fare una ricerca di lavoro e una autovalorizzazione efficace, devi sapere quale lavoro vorresti svolgere, cioè avere un obiettivo professionale. Può trattarsi di un obiettivo ben definito ("Voglio fare la guida turistica") o ancora generico ("Voglio lavorare nel turismo"), ma devi averlo (vedi il capitolo 1.e. Trovare lavoro: devi avere un obiettivo). Se ce l’hai ancora, come scegliere un obiettivo professionale? Devi scegliere una professione coerente con le tue caratteristiche (valori e interessi professionali, capacità trasferibili, personalità), e in cui puoi acquisire, anche in autonomia, una preparazione migliore di quella degli altri candidati. In genere si impara prima e si riesce meglio:
- nelle professioni che ci interessano. Devi individuare le professioni coerenti coi tuoi valori professionali e che ti piacerebbe svolgere;
- nelle professioni che richiedono le nostre capacità trasversali e la nostra personalità;
Nelle professioni per cui sono richieste le conoscenze e capacità tecniche che abbiamo già acquisito. Puoi anche decidere di cercare un lavoro diverso da quello in cui hai già acquisito conoscenze e capacità significative, ma in questo caso devi essere cosciente che il tempo necessario per diventare competitivo sarà più lungo.
Per identificare un obiettivo professionale devi perciò fare un bilancio di competenze, cioè rispondere a queste domande:
- Qual è stata finora la tua storia formativa e professionale? Che informazioni puoi ottenere sulle tue caratteristiche?
- Quali sono le conoscenze tecniche e le capacità tecniche che hai acquisito finora? Le conoscenze e capacità tecniche sono quelle relative a come svolgere una o più attività professionali. Si imparano in genere leggendo dei libri, oppure a scuola o sul lavoro. In quali professioni puoi utilizzarle?
- Quali sono le tue capacità trasferibili? Le capacità trasferibili sono quelle capacità che puoi utilizzare nei campi più diversi, ad esempio in quello familiare, sul lavoro, o in attività che svolgiamo nel tempo libero (ad esempio saper instaurare rapidamente rapporti con altre persone, saper analizzare e classificare, vista acuta, etc.). Si sviluppano durante la nostra crescita e le miglioriamo grazie alle nostre esperienze di vita.
- Quali sono i tuoi valori professionali? I valori professionali sono quelle caratteristiche del lavoro che sono importanti per noi. Ad esempio per alcune persone è molto importante avere un lavoro sicuro, per altre poter esprimerne la propria creatività, per altre ancora lavorare a contatto con le persone, etc. Che cosa è importante per te sul lavoro?
- Quali sono i tuoi interessi professionali? In quali settori ti piacerebbe lavorare? Quali professioni ti piacerebbe maggiormente svolgere?
Le professioni non sono tutti uguali; molte di esse, per essere svolte bene, richiedono una particolare personalità. Quali sono le professioni più coerenti con la tua personalità? Una volta risposto a tutte queste domande potrai individuare quali sono le professioni più adatte a te.
Le tue conoscenze e capacità tecniche
Indica in maniera dettagliata tutte le tue conoscenze tecniche e capacità tecniche indipendentemente dal motivo per cui le hai imparate (scuola, necessità, interesse personale, etc.).
Le conoscenze tecniche sono quelle conoscenze necessarie per svolgere una attività. Rientrano in questa categoria ad esempio quasi tutte le materie scolastiche. La frase che ti permette di individuarle è "lo so". Non importa se finora non hai avuto modo di applicarle in concreto. Le capacità tecniche sono invece la capacità di svolgere delle attività specifiche, sviluppate con la pratica. La frase che ti permette di individuarle è "lo so fare". Conoscenze e capacità tecniche si imparano in genere leggendo dei libri, oppure a scuola o sul lavoro:
- Ad esempio la ragioneria è una conoscenza tecnica, mentre tenere la contabilità è una capacità tecnica.
- Le capacità tecniche includono anche le conoscenze tecniche, ad esempio per tenere la ragioneria devi conoscere la ragioneria. E’ utile indicare sia conoscenze che capacità tecniche perché la stessa conoscenza tecnica può essere utilizzata in attività diverse. Ad esempio la conoscenza della ragioneria può essere utilizzata per tenere la contabilità ma anche per lavorare come insegnante di ragioneria.
Le capacità trasferibili
Le capacità trasferibili sono quelle capacità che puoi utilizzare nei campi più diversi, ad esempio in quello familiare, sul lavoro, o in attività che svolgi nel tempo libero (ad esempio saper instaurare rapidamente rapporti con altre persone, saper analizzare e classificare, vista acuta, etc.). Si sviluppano durante la nostra crescita e le miglioriamo grazie alle nostre esperienze di vita.
Capacità relative a Persone
- - instaurare rapidamente rapporti
- - recitare, intrattenere, divertire
- - calmare
- - convincere, motivare
- - vendere
- - insegnare, addestrare
- - organizzare, coordinare, dirigere
- - servire, adattarsi agli altri
- - ascoltare, capire
- - consigliare, aiutare, sostenere
- - dare ottimismo, fiducia
- - comunicare facilmente le proprie idee e sensazioni
- - parlare in maniera corretta ed efficace
- - mantenere la calma, l'equilibrio
- - disponibilità, gentilezza, educazione
- - collaborare, fare cose insieme
- - negoziare, rappacificare, gestire conflitti
Capacità relative a cose e caratteristiche fisiche
- - voce con un bel timbro e/o intonata
- - forza, resistenza fisica
- - agilità, rapidità
- - coordinazione motoria
- - avere uno o più sensi acuti (vista, udito, gusto, tatto, olfatto)
- - bella presenza
- - maneggiare cose con velocità
- - fare lavori manuali di precisione e destrezza
- - lavorare usando attrezzi e macchinari
- - lavorare con materiali
- - montare e/o smontare oggetti, apparecchi e macchinari
- - far crescere piante o animali
- - lavare, pulire, preparare
Capacità relative a Informazioni, dati, idee
- - analizzare, classificare
- - valutare, diagnosticare
- - sintetizzare
- - improvvisare, adattare, trovare soluzioni
- - immaginare, inventare, creare
- - avere intuito
- - prevedere, pianificare, programmare
- - prendere decisioni
- - pensare con velocità e concentrazione
- - memorizzare con facilità volti, parole, numeri
- - esprimersi coi numeri, fare calcoli
- - leggere velocemente
- - avere senso artistico o musicale
- - scrivere in maniera corretta ed efficace