Esempi
Alessandro Carenza. Un giorno presentandosi in ufficio non ha avuto dubbi. Ha messo nero su bianco le sue ragioni e ha rassegnato le dimissioni da lavoratore a tempo indeterminato per una nota multinazionale del settore alimentare. Ha smesso i panni del travét e si è messo in proprio. Con l’aiuto della rete. È diventato un dog-sitter online e istruttore cinofilo. La sua passione per i cani l’ha fatta diventare una professione. Su Baubau.biz i clienti possono ora prenotare il suo servizio di dog-sitting per Fido.
I Bertolucci, famiglia di artigiani itineranti in fiere e mercati. Altra storia, ma analogo destino baciato dalla rete. Un bel giorno hanno deciso di parcheggiare il furgoncino e di accendere il computer nel loro podere sulle colline del Chianti. Oggi hanno un negozio online. Su Ecoartigianato.com vendono cuscini in pula di farro bio. E le commesse non mancano. Alessandro e la famiglia Bertolucci sono wwworkers, ovvero world wide workers. Hanno lasciato un posto sicuro e si sono messi in proprio. Il tutto con il supporto (indispensabile) della rete. Come loro, centinaia di lavoratori di ogni ordine e grado in questi mesi mi hanno scritto e mi hanno raccontato la loro scelta di cambiare pelle, diventando wwworkers.
Donatella Di Cola in provincia di Frosinone alleva in modo naturale bellissime farfalle per realizzare il butterfly wedding, meglio conosciuto come” il volo delle farfalle durante il giorno delle nozze”
Terenzio Boscolo e Loredana Brunello in provincia di Rovigo allevano oltre 300 struzzi che non solo danno carne e uova, ma forniscono bellissime piume che dopo essere state lavate, asciugate e vaporizzate vengono dipinte da mani sapienti per diventare dei meravigliosi ventagli per spettacoli di burlesque.
Casa Picchiata. A Pienza,in provincia di Siena, cetrioli, lavanda, rosmarino e fiori d’arancio si propongono come ottimi alleati della bellezza naturale presso l’agriturismo Casa Picchiata, dove Gabriella e Nicola Pagotto, grazie al restauro di un vecchio fienile immerso tra olivi secolari, hanno realizzato un’accogliente zona relax dotata di piscina riscaldata, idromassaggio, nuoto controcorrente, getti cervicali, letti ad acqua, musicoterapia, cromoterapia e zona fitness.
Vittorio Sangiorgio, un bravissimo vivaista salernitano si è specializzato nel “verde tecnologico” attraverso la realizzazione di tetti verdi, vere e proprie coperture fatte di piante, ma anche di erbe aromatiche. L’orto sul tetto non solo migliora l’efficienza energetica degli immobili, ma funge anche da riduttore delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari e limita l’inquinamento acustico.
Leonardo Di Vincenzo, invece è l’inventore della birra del borgo al 100% italiana che nasce a Borgorose, in provincia di Rieti. Le sue birre risentono dell’influenza della cultura inglese e belga, cercando il piu’ possibile di rendere italiano un prodotto che normalmente non lo è.
Angelo Madaio è un giovane imprenditore agricolo di Eboli (in Campania), che insieme alla sua famiglia da quattro generazioni affina i formaggi garantendo un prodotto non solo autentico, ma unico nel suo genere.
Stefano e Tiziana Ghedina allevano pecore a Cortina e realizzano diversi capi in lana per le boutique della zona.